Africaland • Leggi argomento - Ponti "TESTUDO"

Ponti "TESTUDO"

Messaggioil 21/10/2015, 20:28

Fulvio74 ha scritto:..... Con una base piattello più alta avrei risolto il mio problema

ok capito
non mi piace ma si può fare
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 21/10/2015, 20:43

grande Marcello che figata!!!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 21/10/2015, 20:49

arkadia ha scritto:
Fulvio74 ha scritto:..... Con una base piattello più alta avrei risolto il mio problema

ok capito
non mi piace ma si può fare

Diciamo che puoi avere un assetto con una bella escursione usando materiale standard...non è una cosa da poco.
Meglio investire in una trasmissione ben fatta che in molle trampolate, specialmente per chi ha poche velleità e tasche del 2015...
Poi l'ottimo è nemico del buono no?
Mi mando a cagare da solo, vi risparmio la fatica
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 21/10/2015, 20:49

Federico, riguardandola adesso è quasi stato un bene che abbia portato via un pezzo di culo..........adesso è più slanciata :mrgreen:
Ha i tacchi (assetto) e un bel culetto slanciato (cover con taglio carrozzeria) peccato che sia un maschio (Asterix)....... :shock:
Ci vuole qualcosa di "rude" per riequilibrare la cosa... :twisted: 8-)
husky
Avatar utente
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 23/08/2006, 18:35
Località: CAMPODORO (PD)

Messaggioil 21/10/2015, 21:20

Tipo ... Dadi di pelo allo specchietto? Tendine avvolgibili con la faccia di Bob Marley? Cane che muove la testa sul cruscotto?
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 21/10/2015, 23:11

Hai già un idea di costi?
Sarebbe possibile avere gli housing con i tubi lunghi da tagliare a misura e senza tappi?
Che diametro di tubo e spessore hai usato?

Scusa, magari hai già scritto tutto ma non ho letto. :)
Acerni
Avatar utente
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 09/10/2015, 8:33

Messaggioil 22/10/2015, 6:31

Acerni ha scritto:Hai già un idea di costi?
Sarebbe possibile avere gli housing con i tubi lunghi da tagliare a misura e senza tappi?
Che diametro di tubo e spessore hai usato?

Scusa, magari hai già scritto tutto ma non ho letto. :)


ciao
si tubi lunghi si possono avere
e anche le flange finali....
anche tutto a pezzi da assemblare

diamtetro spessore e materiale ho scritto in officina
appena arrivo scrivo
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 22/10/2015, 7:28

Non so se sto per dire una cazzata (non sarebbe la prima volta :mrgreen: ).. ma che ne dici di fare una versione di questo ponte con tutti gli attacchi (puntoni, attacchi molla e ammortizzatori, ecc) imbullonati invece che saldati? Così chi magari vuole cambiare "geometrie" (avendo, ad esempio, bisogno di una correzione maggiore o minore dell'angolo dei puntoni) può comprare solo il pezzo adatto senza dover dissaldare e risaldare sul ponte..

Esempio: monto il ponte con un +5, con una correzione di 2° (sparo numeri a caso). poi decido di passare ad un +10 ed ho bisogno di una correzione di 4° (sempre numeri a caso). Invece di cambiare puntoni, boccole o dissaldare e risaldare sul tuo ponte basterebbe smontare gli attacchi da 2° e montare quelli da 4°, con conseguente risparmio di tempo e denaro..

Che ne pensi? troppo fantascientifico? :mrgreen: :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5109
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 22/10/2015, 7:31

Fulvio74 ha scritto:
arkadia ha scritto:
Fulvio74 ha scritto:..... Con una base piattello più alta avrei risolto il mio problema

ok capito
non mi piace ma si può fare

Diciamo che puoi avere un assetto con una bella escursione usando materiale standard...non è una cosa da poco.
Meglio investire in una trasmissione ben fatta che in molle trampolate, specialmente per chi ha poche velleità e tasche del 2015...
Poi l'ottimo è nemico del buono no?
Mi mando a cagare da solo, vi risparmio la fatica

ciao
ma l'escursione non cambierebbe
sposti solo il ponte più in basso...ovvero alzi il mezzo
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 22/10/2015, 7:34

husky ha scritto:Federico, riguardandola adesso è quasi stato un bene che abbia portato via un pezzo di culo..........adesso è più slanciata :mrgreen:
Ha i tacchi (assetto) e un bel culetto slanciato (cover con taglio carrozzeria) peccato che sia un maschio (Asterix)....... :shock:
Ci vuole qualcosa di "rude" per riequilibrare la cosa... :twisted: 8-)


....ecco pure un 110 trans....
la settimana prossima lo rendiamo più maschio
ponte in verniciatura
vediamo se gli passano queste velleità....

ah "obbligatorio" montare anche mozzi, flange e dischi
mi spiace ma se fai da cavia devi anche ciucciarti tutti gli altri ammenicoli :mrgreen:
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 22/10/2015, 7:36

pipippo91 ha scritto:Non so se sto per dire una cazzata (non sarebbe la prima volta :mrgreen: ).. ma che ne dici di fare una versione di questo ponte con tutti gli attacchi (puntoni, attacchi molla e ammortizzatori, ecc) imbullonati invece che saldati? Così chi magari vuole cambiare "geometrie" (avendo, ad esempio, bisogno di una correzione maggiore o minore dell'angolo dei puntoni) può comprare solo il pezzo adatto senza dover dissaldare e risaldare sul ponte..

Esempio: monto il ponte con un +5, con una correzione di 2° (sparo numeri a caso). poi decido di passare ad un +10 ed ho bisogno di una correzione di 4° (sempre numeri a caso). Invece di cambiare puntoni, boccole o dissaldare e risaldare sul tuo ponte basterebbe smontare gli attacchi da 2° e montare quelli da 4°, con conseguente risparmio di tempo e denaro..

Che ne pensi? troppo fantascientifico? :mrgreen: :mrgreen:


hai correzioni troppo vicine per poterle avere solide e imbullonate
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 22/10/2015, 7:43

Acerni ha scritto:Che diametro di tubo e spessore hai usato?


tubo senza saldatura
trafilato a freddo
con trattamento di distensione
diametro 80 mm
spessore 7.5 mm
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 22/10/2015, 7:50

arkadia ha scritto:
Fulvio74 ha scritto:
arkadia ha scritto:
Fulvio74 ha scritto:..... Con una base piattello più alta avrei risolto il mio problema

ok capito
non mi piace ma si può fare

Diciamo che puoi avere un assetto con una bella escursione usando materiale standard...non è una cosa da poco.
Meglio investire in una trasmissione ben fatta che in molle trampolate, specialmente per chi ha poche velleità e tasche del 2015...
Poi l'ottimo è nemico del buono no?
Mi mando a cagare da solo, vi risparmio la fatica

ciao
ma l'escursione non cambierebbe
sposti solo il ponte più in basso...ovvero alzi il mezzo


Corretto. È il principio dello spessore sotto molla. Alzi il mezzo e guadagni spazio per far muovere gomme più generose, con il vantaggio di avere un rialzo strutturale per l'intero gruppo molla/ammo
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 22/10/2015, 8:15

Fu, ti stai complicando la vita.
Conosco le tue motivazioni, ma poi ti ritrovi con un ponte poco modulabile e vincolato a geometrie impostate.

Si fa prima e meglio (penso pure risparmiando) avendo un ponte che sia il più standard possibile ed investire in molle ed ammortizzatori su misura.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 22/10/2015, 8:22

Mi unisco ai complimenti! Non ho competenze per esprimere valutazioni tecniche ma la realizzazione è superlativa. :3
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 22/10/2015, 8:24

Si puó avere solo con attacco per panhard e supporti molle, o la presenza di questi ultimi è vincolata alla presenza degli attacchi radius?

Ed inoltre, eventualmente, si puó avere un attacco panhard più alto di qualche cm ?
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 22/10/2015, 8:25

Si Ale hai ragione sia nella teoria sia nella pratica.
Ma in un'ottica di insieme avere l'appoggio di molla e ammortizzatore più in alto, diciamo in un'altezza umana quindi entro i 4cm e magari gli attacchi dei puntoni già corretti di 3° gradi, avresti solo la spesa del ponte (più solido dell'originale e pronto anche per farciture importanti) e basta. Molle, ammortizzatori e puntoni resterebbero standard (e su questi ultimi si è discusso molto nel 3D di Boxer sulla bontà costruttiva degli originali). In termini economici si andrebbe in pari, credo. Ed si risparmierebbe anche nella ricambistica, come si diceva anche nel 3D di Acerni: se sei nel Murzuk e ti si inchioda la valvova di un Oram Stage 3 che casso fai? Te lo dico perché mi è successo, di avere un ammo ant bloccato tutto esteso in mezzo ad una pista in Tunisia. Ho fatto tutto il viaggio con un ammo ad olio originale lunghezza standard...non aggiungo altro.
Chiaro che per usi estremi del land, servono assetti estremi. Ma in un uso "normale", viaggio compreso, questa forse, e dico forse, potrebbe essere una soluzione
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 22/10/2015, 8:30

Guarda, io non so quanto possa pesare il Testudo rispetto ad uno standard, ma considerando l'aggravio delle gomme grosse su un terreno Africano che non è propriamente asfalto, ti ritroveresti con i tuoi ammissione comunque sottodimensionati.
Io farei bisciua e mi concentrerei li.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 22/10/2015, 8:33

N.d.R. Io avevo scritto Amm0s ed è apparsa la scritta "ammissione".
Ora, che su sto forum non si possa abbreviare la parola ammortizzatori mi pare una cagata.
Scusate l'O. T.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 22/10/2015, 8:34

jerry ha scritto:N.d.R. Io avevo scritto Amm0s ed è apparsa la scritta "ammissione".
Ora, che su sto forum non si possa abbreviare la parola ammortizzatori mi pare una cagata.
Scusate l'O. T.


Peggio: se scrivi am-mo-rti-zza-tore lui te lo corregge in ammortizzatore/i
Ultima modifica di Fulvio74 il 22/10/2015, 8:35, modificato 2 volte in totale.
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

PrecedenteProssimo

Torna a MOSQUITO ROYALE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite