Africaland • Leggi argomento - olio freni e servosterzo ?

olio freni e servosterzo ?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 12/03/2014, 9:45

è arrivato il momento del cambio olio....freni e servo, pensavo di svuotare le vaschette con una siringona senza spurgare e inserire olio nuovo è fattibile la mia idea....qualche dritta x l olio grazie.... :D
sierra 1

Messaggioil 12/03/2014, 10:41

sierra 1 ha scritto: pensavo di svuotare le vaschette con una siringona senza spurgare e inserire olio nuovo ...

Quella volta che sono passato da un mio "amico" meccanico, e l'ho sorpreso a cambiarmi il liquido dei freni in quel modo; è stata l'ultima volta che mi ha visto :7

Lo spurgo va effettuato necessariamente sostituendo il liquido anche nelle tubazioni e nelle pinze. ;)

ciao
Questa mattina, uscendo di casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto...
Rinaldo

Messaggioil 12/03/2014, 10:45

idem per l'idroguida, se no aggiungi solo una tazza di olio nuovo a circa 2 litri di olio vecchio.
ciao
giove2

Messaggioil 12/03/2014, 11:10

Concordo coi signori sopra: siringando solo quello delle vaschette, cambi solo quello mentre il resto che rimane nei tubi lo lasci vecchio.
Un lavoro ben fatto prevede proprio di spurgare cioè svuotare completamente tutto l'impianto.
Con la procedura giusta non è nemmeno un gran lavoro e sei sicuro che non ti entri aria nei freni.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/03/2014, 11:28

la "siringatura" non e´alternativa allo spurgo
si siringa il piu´grosso dalla vaschetta e poi si mette l´olio nuovo in modo da dover poi spurgare solo quanto nelle tubazioni, ma poi appunto si spurga finche´dalla vite di spurgo non esce l´olio fresco
Chris
Doghy

Messaggioil 12/03/2014, 13:08

;) provvedero allo scarico grazie x le dritte... :D
sierra 1

Messaggioil 13/03/2014, 23:56

mi aggancio e per la scatola guida come si fa ?ho visto uno spurgo e fin lì ci sono poi ?ciao
clan free alp

ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover Miky
miky63

Messaggioil 17/03/2014, 14:17

Olio motore e olio sterzo sono i più adatti ad essere aspirati (con siringa/pompa o pompa elettrica)

Il circuito radiatore e freni non è invece adatto

La pompa elettrica funzinoa così:
- collegamento ai 2 poli della batteria
- si infla il tubetto nel condoto dell'astina misura-olio
- infine si aspira

Consigliamo di eseguire l'aspirazione con motore non freddo, così l'olio è più "scorrevole" ed è più facile aspirarlo.
Ogni tanto è necessario un pochino riposizionare il tubetto così da apsirare al meglio.

Immagine

Autogold
Autogold
Autogold

Messaggioil 17/03/2014, 18:43

Sarà più veloce per un officina, ma al mio disco l'olio motore lo cambio col metodo tradizionale. Almeno riesco a togliere tutto l'olio e le eventuali morchie.
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(Albert Einstein)
geko70

Messaggioil 19/03/2014, 3:13

C'è anche chi aspira e poi dopo apre il tappo da sotto per far uscire ciò che è eventualmente rimasto in coppa.

Il vantaggio di questo "doppio sistema" risiede nel fatto che si riesce a fare un lavoro molto pulito e preciso.

La pompa elettrica postata sopra ha una forma squadrata in quanto ha anche il serbatoio incluso per la raccolta dell'olio.

Autogold
Autogold
Autogold

Messaggioil 19/03/2014, 20:48

Autogold ha scritto:Il vantaggio di questo "doppio sistema" risiede nel fatto che si riesce a fare un lavoro molto pulito e preciso.
Autogold

Ma più pulito e preciso di uno scolo completo da sotto sig. Autogold? E perché? Già che si deve poi comunque aprire da sotto tanto vale fare un'operazione sola...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 20/03/2014, 10:43

Penso anch'io che lo scolo dalla coppa sia il modo migliore in assoluto. Per una serie di motivi, il primo del quale è lavorare facendosi aiutare dalla forza di gravità universalmente accettata.
Se l'olio si raccoglie spontaneamente nella coppa e se io svitando un tappo lo posso scaricare facendo lavorare la gravità, perchè mai dovrei rinunciare a questo aiuto gratuito dandomi da fare ad aspirare l'olio dall'alto, quindi contro gravità, usando apparecchi più o meno complessi, che tanto poi devo svuotare pure il serbatoio dell'aspiratore?
Secondo me, questa attrezzatura esiste per le officine che magari hanno la buca o il ponte impegnato con altre macchine e non possono toglierle.
E' un pò come quando lavoro in campagna con mio padre e ci scappa da pisciare: lui sale in casa, va su al primo piano dove c'è il bagno e poi torna fuori. Io invece resto in campagna, scelgo una pianta e la sgancio là. Che senso ha salire in casa quando poi comunque va tutto in fosso ugualmente? :lol: :lol: Che senso ha portarmela su per le scale fino al primo piano che tanto poi scende fino sotto terra ugualmente? :mrgreen: :mrgreen: :5 :5
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 20/03/2014, 11:19

credo che quello che intendesse autogol sia....il più grosso lo aspiri (diciamo 5 Lt dato che il serbatoio della pompa è di quella misura) poi i restanti 2 Lt li scarichi normalmente svitando il tappo della coppa portandosi con se tutti i rimasugli di sporcizia e quant'altro......per chi fa il lavoro a "terra" può essere comodo, io ad esempio devo tenere il tappo premuto per dosare "lapotentepisciata" e se non ho un contenitore lungo smergo da tutte le parti...oltretutto batte anche contro la barra :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 20/03/2014, 22:03

ma la scatola guida come si spurga?
clan free alp

ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover Miky
miky63

Messaggioil 21/03/2014, 10:15

miky63 ha scritto:ma la scatola guida come si spurga?

Per togliere il liquido devi necessariamente staccare una tubazione.

ciao
Questa mattina, uscendo di casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto...
Rinaldo

Messaggioil 21/03/2014, 23:39

Rinaldo ha scritto:

ciao

io ho sostituito la scatola tutto l'impianto è vuoto quando metterò l'olio si formeranno delle bolle d'aria ,come procedo x lo spurgo? ciao
clan free alp

miky63

Messaggioil 22/03/2014, 0:24

miky63 ha scritto:
Rinaldo ha scritto:

ciao

io ho sostituito la scatola tutto l'impianto è vuoto quando metterò l'olio si formeranno delle bolle d'aria ,come procedo x lo spurgo? ciao

Ciao
Metti l'olio, accendi il motore e gira il volante a destra - sinistra un paio di volte e le bolle d'aria vanno via da se :20
Ciao Dado75
Dado75

Messaggioil 22/03/2014, 19:37

Pronix ha scritto:
Autogold ha scritto:Il vantaggio di questo "doppio sistema" risiede nel fatto che si riesce a fare un lavoro molto pulito e preciso.
Autogold

Ma più pulito e preciso di uno scolo completo da sotto sig. Autogold? E perché? Già che si deve poi comunque aprire da sotto tanto vale fare un'operazione sola...

Molti aspirano e basta. Se si vuole completare con i pochi ml rimasti si può infie aprire il tappo da sotto.
Essendo pochissimo olio che scolerebbe, non si sporca niente.

Gli utenti spesso nel fai da te tendono a sporcare e a sporcarsi quando scolano tutto da sotto.
Per questo abbiamo parlato di questo "doppio" sistema
Autogold
Autogold

Messaggioil 22/03/2014, 19:40

nippur ha scritto:credo che quello che intendesse autogold sia....il più grosso lo aspiri (diciamo 5 Lt dato che il serbatoio della pompa è di quella misura) poi i restanti 2 Lt li scarichi normalmente svitando il tappo della coppa portandosi con se tutti i rimasugli di sporcizia e quant'altro......per chi fa il lavoro a "terra" può essere comodo, io ad esempio devo tenere il tappo premuto per dosare "lapotentepisciata" e se non ho un contenitore lungo smergo da tutte le parti...oltretutto batte anche contro la barra :?

Esattamente: era un discorso per evitare di sporcare e di sporcarsi. Prima si aspira, infine si scarica da sotto il poco olio rimasto.

Poi è chiaro che con i fuoristrada spesso nemmeno è necessario usare dei crick per arrivare bene sotto, per cui il lavoro dello svuotamento dell'olio dalla coppa è più agevole spesso.
Autogold
Autogold

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA