Africaland • Leggi argomento - liquido vaschetta raffreddamento aumentato

liquido vaschetta raffreddamento aumentato

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 18/03/2014, 23:55

Riapro questo argomento dove rappresentavo una pressione eccessiva nella vaschetta liquido raffreddamento senza consumo di acqua.....e dopo 30000 km circa dalla sostituzione guarnizione testata. Oggi mi hanno risolto il problema, la guarnizione in multi strato metallico si é rovinata in cosi pochi km in una zona centrale, la prova pressione testata é andata bene, fortunatamente. Il mio sospetto è che quando un secondo meccanico diverso da quello che mi cambio la guarnizione regolo' le punterie, mi disse 'ho anche dato una stretta alla testata'......fin dal primo momento mi lasciò dubbioso
Comunque adesso abbiamo montato la guarnizione in composito Eilmer. Saluti
dango1

Messaggioil 19/03/2014, 10:23

dango1 ha scritto:.... un secondo meccanico diverso da quello che mi cambio la guarnizione regolo' le punterie, mi disse 'ho anche dato una stretta alla testata'........

Ecco, io ad uno così darei una stretta alle p.... ma senza più allentare la morsa!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/03/2014, 13:11

mmmmm.......non credo che dipenda da quello........io per eccesso di zelo, ho chiuso la mia testa a 138nm, invece di 130nm, eppure nessun problema da 25.000 km......ed è un 19j....un po delicato di testa........non è che cè una piccola irregolarita' al monoblocco?

Almeno che non l'abbia tirata a morte.....allora li.... :roll: :roll: :roll:
Fra le macerie delle città
Fra case e palazzi, che lento il tempo sgretolerà
Fra macchine e strade risorgerà il mondo nuovo,
Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo
baronevassallo

Messaggioil 19/03/2014, 13:29

baronevassallo ha scritto:mmmmm.......non credo che dipenda da quello........

Sì, d'accordo, ma è a prescindere: come si permette di metterci mano di sua iniziativa senza dirmi niente e facendo di testa (appunto...) sua?!!?!! :evil: Ma chi gli ha detto di stringere la testa!!? :evil: ma che ne sa lui che va stretta o no?!!?! Che ne sa se l'avevo già stretta io!!?? Ma scherziamo!?!!? :twisted:
Basta, va... che mi sto infuriando anche solo scrivendo... :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/03/2014, 20:31

carriolon ha scritto:
baronevassallo ha scritto:mmmmm.......non credo che dipenda da quello........

Sì, d'accordo, ma è a prescindere: come si permette di metterci mano di sua iniziativa senza dirmi niente e facendo di testa (appunto...) sua?!!?!! :evil: Ma chi gli ha detto di stringere la testa!!? :evil: ma che ne sa lui che va stretta o no?!!?! Che ne sa se l'avevo già stretta io!!?? Ma scherziamo!?!!? :twisted:
Basta, va... che mi sto infuriando anche solo scrivendo... :mrgreen:

Umbe'.....io credo che lo abbia solo detto per farsi bello col cliente e giustificare una spesa......non credo lo abbia fatto davvero............poi tutto puo' essere, ma non credo dipenda da quello l'anomalia ;)
Fra le macerie delle città
Fra case e palazzi, che lento il tempo sgretolerà
Fra macchine e strade risorgerà il mondo nuovo,
Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo
baronevassallo

Messaggioil 19/03/2014, 21:54

A farlo lo avra' fatto sicuramente, visto che mi ha regolato le punterie non c'era motivo di quell'aggiunta verbale se non veritiera, oltretutto e' uno che tratta camion e quindi per un lavoro del genere non si prende assolutamente nulla, e' uno che lavora pesante...pero' proprio per questo un po' pecione :o Altrimenti....la rettifica precedente fatta male oppure come ha detto il "Giove" la guarnizione in metallo non e' idonea per un 200 tdi del 1993. Ciao
dango1

Messaggioil 19/03/2014, 22:14

se i bulloni erano già strizionati è andata bene che "ristringendo" non si siano spezzati...
quello_là

Messaggioil 21/03/2014, 9:50

non è la stessa cosa riserrare le viti su un 19ju e un 300.
sul 19j ci sono viti normali e si può fare il riserraggio. sul 300 ci sono viti che si stressano (e ALLUNGANO) e che possono essere usate tre volte al massimo. le viti del 300 non vanno più disturbate dopo il serraggio iniziale. per quanto riguarda le guarnizioni un lamiera, erano una modifica che prometteva miracoli anche sui VM dei range, ma stranamente oggi non le vuole più nessuno. secondo me vanno bene su un motore nuovo di fabbrica, con tutti i piani perfetti, dopo è meglio il composito.
ciao
giove2

Messaggioil 21/03/2014, 9:51

ps la stessa identica cosa vale per i 200 .
ciao
giove2

Messaggioil 21/03/2014, 13:35

purtroppo è una mania dei meccanici da camion riserrare le testate :roll: continuano a ragionare sui kili di forza e non ne vogliono sapere diserrare con la chiave a gradi, che apparentemente serra meno forte, ma in realtà consente la progressività e continuità delle planarità superficiali, che sono quelle che fanno tenuta su una guarnizione di testa, qualsiasi essa sia....
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO