bmas ha scritto:Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma secondo me da quelle parti è ancora tutto imbiancato.
Ho la casa in provincia di CN e questo we sciano ancora....
Conosco bene la zona, magari mi sbaglio, ma il 7 giugno la vedo dura fare quel giro, magari su asfalto è percorribile, da verificare cmq il tratto Colle Esischie - Marmora, che era franato e per il quale è stato istituito un divieto di transito a tempo indeterminato :
http://www.targatocn.it/2013/08/01/somm ... zione.html
Per quanto riguarda il pezzo in sterrato, se si vuol raggiungere il Rifugio Gardetta indi scendere nel Vallone di Marmora passando da Preit di solito la neve se ne via non prima di fine Giugno.
La prima foto in allegato è riferita all'anno scorso (22 giugno x la precisione) penso che non ci sia da aggiungere molto ...
In quel punto la neve viene spalata a spese dei gestori del Rifugio Gardetta in quanto è il tratto di strada che porta al Rifugio (che deve aprire a metà giugno), passando dal Colle del Preit.
La seconda foto è sempre dell'anno scorso (12 Luglio) nel punto dove ho fatto la foto si passava bene, ma più avanti niente (ho faticato a passare con la moto da enduro con ruote tassellate a distanza di una settimana ...) da fare e non era un tratto da 50 mt ... dulcis in fundo... quando va via la neve ovviamente la "strada" spesso presenta sorpresine che possono intralciare il passaggio. Personalmete penso che prima di organizzare un giro in quella zona necessiti fare un bel sopralluogo sia per quanto riguarda le condizioni del percorso, sia (ahimè
PS: per chi non ci fosse mai stato è bene far presente che anche se è estate la zona è sui 2500 mslm, e di notte più di una volta è andato sotto zero, se ben attrezzati è bellissimo, se no fa "freschetto"