Africaland • Leggi argomento - Codice velocità gomme..... Q .....

Codice velocità gomme..... Q .....

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 30/05/2014, 14:00

Tempo fa, omologai delle 255-85 R/16 che per l'occasione erano BFG km2 con codice di velocità Q appunto ( che vuole dire che sono omologate fino a 160 km orari)
Purtroppo come molti sapranno oltre a questa marca, c'è solo la Dunlop che ne produce un' altro modello in quella misura e codice di velocità, ma sono commercializzate solo in Russia....
Volendo essere in regola, questa mattina mi sono recato presso gli uffici della MTC spiegando il mio problema a un Ing. , cioè che con quel codice di vel. Ero praticamente obbligato a comprare quella marca, perché tutte le altre producevano modelli analoghi ma con codice inferiore.... (Parliamo di 10 km/ in meno)....
L'Ing, mi ha messo un momento inattesa, e quando è tornato ha esordito con: non c'è nessun problema........
Io ero già contentissimo.......ma.....
Ma poi, lui ha aggiunto......
Si fa mandare dalla casa costruttrice il nullaosta per la stessa misura di gomme ma con codice di velocità inferiore.
Si presenta qui, previo appuntamento e pagamento, e noi lo riportiamo a libretto....
........ Mi perdoni...... Ma non facciamo prima a cancellare quella Q e mettergli una P ?? Parliamo di un veicolo che difficilmente raggiunge i 130k/h.... Figuriamoci i 150 o peggio i 160....
Desolato.....occorre il nullaosta....

Come dire........ E chi se la prende tutta questa incommensurabile responsabilità??? Io no di certo.... Che lo faccia il CETOC.....
Da un punto di visita formale, penso che non potesse rispondermi in altro modo, ma da un punto di vista di una persona che riesce a far circolare fino a 2 neuroni...... Ritengo che sia una strozzata mondiale...... O meglio..... Una cagata pazzesca.
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 30/05/2014, 14:06

Vuoi dire che il tuo puma non passa i 200 km/ h? Che brutto lavoro
arkadia

Messaggioil 30/05/2014, 14:48

arkadia ha scritto:Vuoi dire che il tuo puma non passa i 200 km/ h? Che brutto lavoro

strano :shock: il mio quando supera i 225 comincia a vibrare un po' il volante...ma poco poco, che sia shimmy :?

a parte gli sproloqui....credo che a loro serva il foglio del cetoc, come il montaggio a regola d'arte del meccanico, per allegare tutta la documentazione e tenerla nei fascicoli....metti caso succeda qualcosa, le assicurazioni incominciano a spulciare di tutto fino ad andare a vedere perché quel determinato pezzo è stato omologato, e con quali criteri, vanno a vedere i fascicoli in motorizzazione e se l'Ing. ha collaudato quel determinato pezzo senza la documentazione necessaria allora la colpa si sposta su di lui ecc ecc...è tutta una ramificazione, è tutta burocrazia, è tutta Italia :( :(
capisco e condivido il tuo stato d'animo, ma dico anche....perchè l'ing. si deve prendere la responsabilità per uno sconosciuto??......e poi, per non fare torto a nessuno, deve far passare anche altri "sconosciuti".....insomma, non c'è fine...allora che si fa?? si fa che "la regola è questa, si procuri gentilmente il foglio del cetoc e noi la passiamo".
Amen
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 30/05/2014, 14:56

Taglia hai avuto la sfiga di avere gli indici trascritti sul libretto??
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 30/05/2014, 15:30

In realta'....Ti diro.....
La sfiga vera l'hanno avuta tutti quelli che gli indici NON li hanno scritti....
Il perché é presto detto......
E' OBBLIGATORIO X LEGGE... Parola di ING.
ti diró d+ l'ing. in MTC mi ha detto che se loro hanno trascritto sul mio libretto Q... Lo hanno fatto perché c'era sicuramente scritto sul nullaosta...
Io gli ho detto che si sbagliava e non ricordavo nessun codice riportato....
Ebbene, oggi a casa ho controllato e quell Benedetto codice c'é..... Aveva ragione lui....

Poi ora + che mai con la sega mentale delle gomme invernali ed estive...La Polstrada a ste cose ci guarda bene bene...
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 30/05/2014, 16:49

si Roberto....è come dici.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 31/05/2014, 0:28

Bisognerebbe abolire tutta questa burocrazia, nullaosta, ecc.

Le motorizzazioni sono popolate solo da parassiti.

Anche i nullaosta sono ridicoli, quello del rollcage riporta "non modifica la sicurezza passiva". L'unico scopo del rollcage è di modificare la sicurezza passiva, ma chi scrive certe cose?

Le gomme che ho fatto omologare successivamente hanno indice M.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 31/05/2014, 9:16

Viviamo nel paese dei paradossi.... :-|
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 01/06/2014, 11:09

Sulkyman ha scritto: parassiti

Tagliati Roberto ha scritto: paradossi

Alfaman ha scritto:paraculi

scusate non ho resistito
:lol:
Alfaman

Messaggioil 01/06/2014, 11:11

Te possino......
Ma che aggiungere....
Hai fatto un bellissimo riassunto
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 29/10/2014, 16:15

Alfa hai colto in pieno :D
alex33

Messaggioil 29/10/2014, 16:38

Sulkyman ha scritto:Bisognerebbe abolire tutta questa burocrazia, nullaosta, ecc.

Le motorizzazioni sono popolate solo da parassiti.

Anche i nullaosta sono ridicoli, quello del rollcage riporta "non modifica la sicurezza passiva". L'unico scopo del rollcage è di modificare la sicurezza passiva, ma chi scrive certe cose?

Le gomme che ho fatto omologare successivamente hanno indice M.

esatto...che paghiamo noi per non fare niente...
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 16/11/2014, 13:55

La cavolata più grossa è che il puma è limitato ai 145 km/h di serie.. Quindi che senso ha mettere le 235 in codice Q?
Il P come le toyo basta e avanza..

Ma poi anche la capperata... Le 7.50 a libretto sono riportate in N.. Che capperata è.... Cmq io sinceramente me ne frego e anche se non ho segnato nulla come indice vado di toyo in p.. Se mi fermano ho l'indice di velocità compreso tra le misure segnate a libretto.. E nel caso mi facessero pippe, in Italia non si possono superare i 130 e la macchina è limitata ai 145 quindi P siamo dentro con tutto!!

Se vuoi taglia, la P della toyo si può far diventare benissimo una R e quindi sei appo :mrgreen:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 16/11/2014, 14:10

Sono tutte considerazioni giuste, ma se ti dovessero fermare e controllare le gomme, non saresti in regola e saresti sanzionato con ritiro del libretto e collaudo in MCTC dopo aver messo le gomme giuste. Potresti vedere se il CETOC rilascia il nullaosta per il codice di velocità che serve a te.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/11/2014, 14:53

teos81 ha scritto:La cavolata più grossa è che il puma è limitato ai 145 km/h di serie.. Quindi che senso ha mettere le 235 in codice Q?
Il P come le toyo basta e avanza..

Ma poi anche la capperata... Le 7.50 a libretto sono riportate in N.. Che capperata è.... Cmq io sinceramente me ne frego e anche se non ho segnato nulla come indice vado di toyo in p.. Se mi fermano ho l'indice di velocità compreso tra le misure segnate a libretto.. E nel caso mi facessero pippe, in Italia non si possono superare i 130 e la macchina è limitata ai 145 quindi P siamo dentro con tutto!!

Se vuoi taglia, la P della toyo si può far diventare benissimo una R e quindi sei appo :mrgreen:

Il codice velocità nell'uso pratico lo identifichi con la rigidità del fianco. Un codice di velocità inferire cambia la guidabilità- reazione allo sterzo, sembra di guidare con le gomme molli.
Un cosiglio: con il codice velocità meglio abbondare ( legalmente possibile , il contrario no )
Le 7.50/16 sono tutto un'altro discorso
enrym

Messaggioil 16/11/2014, 15:15

Dovrebbe essere l' indice di carico che è identificabile con la rigidità del fianco, non il codice di velocità...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/11/2014, 16:37

roby65to ha scritto:Sono tutte considerazioni giuste, ma se ti dovessero fermare e controllare le gomme, non saresti in regola e saresti sanzionato con ritiro del libretto e collaudo in MCTC dopo aver messo le gomme giuste. Potresti vedere se il CETOC rilascia il nullaosta per il codice di velocità che serve a te.

No, ho paura che tu non abbia capito e risposto di impulso...
Come faccio a non essere in regola se mi fermano se sia sul libretto che controllando in motorizzazione a terminale le 255 non hanno codice di velocita?? :mrgreen:
E sulle altre due misure sono riportati codici differenti tra di loro?? N e Q..
Cmq anche se fosse durante il periodo invernale è possibile circolare con pneumatici m+s avente un indice di velocità più basso di una lettera.. Quindi anche se fossero segnate in Q, il P ora è legale fino al 15 di aprile... :mrgreen:

Quindi quello che dici tu è completamente errato..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 16/11/2014, 18:06

Le gomme invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello omologato, ma MAI inferiore a Q:

http://www.quattroruote.it/news/sicurez ... tAodWC4AEA

Se sulla macchina hai omologati pneumatici con codice di velocità Q o inferiore, lo dovrai rispettare anche con i pneumatici M+S.

In ogni caso, 7,50 a parte che sono pneumatici "particolari" se il codice di velocità delle altre gomme è Q dubito che accettino altri pneumatici con un codice di velocità inferiore. Io farei mettere a posto il libretto, sia per gli eventuali problemi che potresti avere in caso di controllo, ma soprattutto per cosa potrebbe succedere in caso di incidente grave con perizia sul veicolo, le assicurazioni vanno a nozze con queste cose.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/11/2014, 18:13

enrym ha scritto:Un cosiglio: con il codice velocità meglio abbondare

Non sono molto d'accordo, o meglio, dipende cosa prediligi.
Ad indice di velocità più basso (ovviamente nei limiti indicati dal libretto) dovrebbe corrispondere (a parità di tipo di gomma) una mescola più morbida, quindi con durata minore ma tenuta di strada migliore.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 18/11/2014, 18:17

Mauro, al limite è il contrario, con indici di velocità superiori la mescola è più morbida, basta guardare il numero che c'è dopo "threadwear" che indica la durata della gomma, più il numero è alto, meno si usura il pneumatico... ho un' esperienza diretta, ma con pneumatici differenti anche se della stessa marca.

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI