Africaland • Leggi argomento - cambio td4 puma

cambio td4 puma

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 02/07/2014, 22:29

..magari il cambio ha più di un tappo, forse anche perché può essere montato su veicoli diversi e diverse possono essere le esigenze di accessibilità.
In ogni caso, non facendo livello, tutto quello che serve è che il buco finisca nella scatola degli ingranaggi, poi ci butti dentro la quantità prescritta e festa finita!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/07/2014, 22:33

...quanto alla corrispondenza ...sarà sicuramente come dici tu, Lele... Io non ci ho guardato.

Il punto è da dove LR prescrive di caricare l'olio per il cambio. Questo chiedevi. Così, ti ho segnalato che il tappo ortodosso, per così dire, è quello e non l'altro sopra il sensore. Poi, non so se vi sono altri orifizi utilizzabili; e neppure quale foro abbia utilizzato Marcello...
Anzi, a questo punto, mi fa curiosità saperlo. Spero ci legga.
Ciao. G
GEN

Messaggioil 02/07/2014, 23:28

... parole sante!!!... io non discuto quello che mamma Land Rover sentenzia, per cui Gen le tue info sono sicuramente giuste ... guardando gli spaccati che ci sono nel 1° post di Sergio a pagina 8, il tappo che utilizza Arkadia sopra al sensore, è anche quello nel cambio, anche se dalla foto sembra essere nella campana ... lui sicuramente ha caricato da lì ... per quanto riguarda Silvio, vero quello che dici, però io dal tappo che indica la L.R. per il carico non riesco a mettere l'olio, è sotto il livello, a meno che non sia già stato sostituito ed aggiunto in dosi superiori ai 2,4 l., ma dubito fortemente .... confido di far chiarezza e vi tengo informati ... notte
Lele75

Messaggioil 02/07/2014, 23:34

...è capitato che qualcuno abbia messo ben più del quantitativo prescritto: per 60 anni in LR il tappo di carico ha sempre fatto da livello, poi col Puma hanno cambiato strategia (non è che hanno cambiato strategia, è che è roba fatta dalla Ford...) ma non tutti ci hanno fatto caso... :roll: :roll:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/07/2014, 10:24

... confido di far chiarezza e vi tengo informati ... notte

Ciao. Grazie, la faccenda è curiosa.
Nel frattempo, mi permetto di esporti il mio modesto punto di vista.
Francamente se, come dici, aprendo il tappo di carico "ortodosso", l'olio esce "a fontana", io so pensare che di olio ce ne sia troppo. Ma io non sono né un ingegnere, né un idraulico, né un meccanico. Né, ovviamente, conosco la storia della manutenzione tuo mezzo.

Io, fossi in te, scaricherei l'olio usato e misurerei con interesse la quantità di liquido che è uscita. Poi, usando il tappo ortodosso, farei il cambio, badando a mettere dentro la quantità d'olio prescritta.

Il foro alternativo, ammesso che sia praticabile-utile allo scopo, io lo lascerei perdere. Di conseguenza anche la foratura del tunnel lascerei perdere. L'olio del gearbox si cambia ogni 20 mila km a voler essere stra-previdenti e seguire la scheda di manutenzione "uso gravoso". Ma 30-40 mila km vanno pure bene. Tieni presente che LR, per un uso normale, dice di cambiare l'olio del cambio addirittura ogni 200 mila km (che, a parer mio, è una cosa assurda). Di sicuro, il cambio dell'olio del cambio non è un'operazione da effettuare in tempi ravvicinati. Di conseguenza, io, con tutto il rispetto per Arkadia e MD5, non vedo l'utilità di predisporre un foro agevolato. Tanto più che l'olio del cambio puzza oscenamente. E io non armeggerei volentieri con un imbuto da dentro il veicolo. Lo faccio con calma, a tempo debito o dopo un giro impegnativo, da sotto, dall'esterno.
Naturalmente l'operazione la faccio con la pompa a pressione, misurando quando olio metto. Esattamente come faccio (facciamo tutti) per l'olio del motore. Non vedo problemi in ciò. Anche negli assali, che pure "fanno livello" (continuano a fare livello; lo fanno da 60 anni), mi attengo al carico dell'olio prescritto. In sostanza, mi servono parecchie caraffe graduate, sirighine e siringone, tubini e tubetti. La cosa mi diverte solo. Ciao, in bocca al lupo.
G
GEN

Messaggioil 03/07/2014, 11:09

Grazie Gen, alla fine farò così, ma nel frattempo mi ha risposto Marcello e a breve vi farò sapere .... mal che vada, se non riesco a mettere i 2,4 l che servono dal tappo "ortodosso", perchè mi esce, inclino la macchina su un lato, metto due tacchi da 20 cm sotto le ruore dx e il cambio ford lo frego io!!! :D :D :D :D .... ps prima del puma ho avuto un 12J, un 300 e un td5 mai avuto un problema simile, se di problema si tratta ovviamente!!!!
Lele75

Messaggioil 03/07/2014, 11:13

Niente, Lele.

Scarica tutto bene (con calma: anche ore: io vado a mangiare o a farmi la pennichella :D ) e vedrai che l'olio nuovo che serve entra tutto. Misura bene quanto esce (per la cronaca) e quanto metti (per la salute del Puma).

G

PS
Io ho avuto un 19j :D
GEN

Messaggioil 04/07/2014, 10:39

Ciao Gen, ti ho mandato un mp ieri ma è ancora in uscita!!!!! ... mistero ... in riferimento alla tua richiesta ti anticipo la risposta: non ne ho la più pallida idea, sto aspettando ancora notizie!!! ... ti aggirno, ciao.
Lele75

Messaggioil 04/07/2014, 10:45

Che confusion.... :roll: :roll:
Tratorin

Messaggioil 04/07/2014, 11:34

... perché??? ... a me sembra una discussione chiara, o meglio il problema è chiaro, la L.R. indica come carico olio cambio un tappo, alcuni ne hanno utilizzato un altro, evidentemente vanno bene entrambi, altrimenti si sarebbero riscontrati dei problemi ... si aspetta la conferma di qualcuno che ha effettivamente cambiato l'olio in un td4 ... fine del discorso ... quella persona alla fine sarò io, perché nel w.e. lo faccio!!!! .. :D :D
Lele75

Messaggioil 04/07/2014, 18:59

Lele75 ha scritto:Ciao Gen, ti ho mandato un mp ieri ma è ancora in uscita!!!!! ... mistero ... in riferimento alla tua richiesta ti anticipo la risposta: non ne ho la più pallida idea, sto aspettando ancora notizie!!! ... ti aggirno, ciao.

Sono stato in giro e ho un telefono-telefono-e-basta... Mi debbo aggiornare, mia moglie me lo dice sempre :D
GEN

Messaggioil 04/07/2014, 19:03

...ok mistero risolto ... ho vuotato l'olio del cambio, ne avevo dentro solo 4 litri!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ..... so anch'io che mi usciva del tappo di carico .... ho messo dentro i miei 2,4 l. con additivo specifico liqui moly ... il cambio è un burro!!! ... non s'impunta minimamente, neanche cambiando rapidamente 1° - 2° .... per quanto concerne la famigerata discussione sul tappo di carico, anche se quello corretto è quello che mamma L.R. segnala, anche quello più alto verso il motore va bene ..... ;) ;)
Lele75

Messaggioil 04/07/2014, 19:07

:11

Ps
4 litri... :mrgreen:
GEN

Messaggioil 04/07/2014, 19:11

.. 4 litri!!! .. senza contare che quando ho tolto il tappo di carico la prima volta, ne avrò perso un bel pò!!! ... oramai mi sono convinto che chi fa da se fa per 3!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Lele75

Messaggioil 04/07/2014, 19:21

:22 :1
GEN

Messaggioil 04/07/2014, 21:30

Ecco una bella vista complessiva del motore:
Immagine

Non vorrei sbagliare, ma secondo me il tappo di carico è quello nel cerchietto verde:
Immagine

Cerchio verde : il tappo di carico
Cerchio rosso : il dettaglio che c'è sul manuale
Cerchio arancione : il tappo con cui talvolta ci si confonde ma che va bene ugualmente

Ingrandimento:
Immagine

L'immagine del manuale:
Immagine
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 05/07/2014, 11:40

Non vorrei sbagliare, ma secondo me il tappo di carico è quello nel cerchietto verde

E' esattamente quello verde

:D ;)
GEN

Messaggioil 04/11/2014, 18:49

Visto che avevo poco da fare ho giricchiato nel web, quasi 130 euro; che ve ne pare?
http://www.paddockspares.com/transmissi ... ystem.html

A differenza del "pomponio" autocostruito proposto da Gen ha come accessori diverse sondine, non so a cosa servano ma a chi possiede un Puma/ino sono sicuramente indispensabili! :mrgreen:
Arkadia: <<almeno sui puma non hai la rottura di balle delle inutili palette aria frontemarcia>>
Arnoust

Messaggioil 04/11/2014, 19:10

Ciao. Penso che sia sin troppo bello... Io non lo vorrei sporcare. :o :D Il pomponio per giardinaggio da 10 euro basta e avanza a fare il lavoro.

G
GEN

Messaggioil 02/09/2016, 13:42

Ho fatto oggi il cambio dell'olio al cambio del mio Defender Td4 Puma.
Confermo che il tappo di carico è quello indicato con il cerchio verde.

Saluti,
Marco.
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE