... confido di far chiarezza e vi tengo informati ... notte
Ciao. Grazie, la faccenda è curiosa.
Nel frattempo, mi permetto di esporti il mio modesto punto di vista.
Francamente se, come dici, aprendo il tappo di carico "ortodosso", l'olio esce "a fontana", io so pensare che di olio ce ne sia troppo. Ma io non sono né un ingegnere, né un idraulico, né un meccanico. Né, ovviamente, conosco la storia della manutenzione tuo mezzo.
Io, fossi in te, scaricherei l'olio usato e misurerei con interesse la quantità di liquido che è uscita. Poi, usando il tappo ortodosso, farei il cambio, badando a mettere dentro la quantità d'olio prescritta.
Il foro alternativo, ammesso che sia praticabile-utile allo scopo, io lo lascerei perdere. Di conseguenza anche la foratura del tunnel lascerei perdere. L'olio del
gearbox si cambia ogni 20 mila km a voler essere stra-previdenti e seguire la scheda di manutenzione "uso gravoso". Ma 30-40 mila km vanno pure bene. Tieni presente che LR, per un uso normale, dice di cambiare l'olio del cambio addirittura ogni 200 mila km (che, a parer mio, è una cosa assurda). Di sicuro, il cambio dell'olio del cambio non è un'operazione da effettuare in tempi ravvicinati. Di conseguenza, io, con tutto il rispetto per Arkadia e MD5, non vedo l'utilità di predisporre un foro agevolato. Tanto più che l'olio del cambio puzza oscenamente. E io non armeggerei volentieri con un imbuto da dentro il veicolo. Lo faccio con calma, a tempo debito o dopo un giro impegnativo, da sotto, dall'esterno.
Naturalmente l'operazione la faccio con la pompa a pressione, misurando quando olio metto. Esattamente come faccio (facciamo tutti) per l'olio del motore. Non vedo problemi in ciò. Anche negli assali, che pure "fanno livello" (continuano a fare livello; lo fanno da 60 anni), mi attengo al carico dell'olio prescritto. In sostanza, mi servono parecchie caraffe graduate, sirighine e siringone, tubini e tubetti. La cosa mi diverte solo. Ciao, in bocca al lupo.
G