Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 01/07/2014, 19:24

…..o meglio alla parte elettromeccanica.
I componenti che ho scelto di inserire sono i seguenti :
Deviatore Osculati 1 / 2 / ALL / OFF . La Osculati ne fa di due tipi uno più piccolo con chiave (che sarebbe comodo come antifurto) ma la sua corrente massima è troppo poca (250 Ampere) in previsione dell’uso di un verricello 12.000 lb.
DEVIATORE A CHIAVE 250 A.jpg

Ed uno più grande che è quello che ho usato io da 350 Ampere (anche se il dubbio che 350 A di corrente massima siano comunque pochi) questo:
DEVIATORE 350 A FRONTE.jpg

DEVIATORE 350 A LATO.jpg

DEVIATORE 350 A RETRO.jpg

Questo deviatore (piuttosto ingombrante) a differenza di tutti gli impianti di cui ho visto la descrizione ho deciso di metterlo all’interno del vano, come avevo premesso, perché in realtà prevedo di girare praticamente sempre in posizione ALL e cioè con le due batterie sempre inserite. Questo per permettere all’alternatore di caricare le due batterie insieme per non correre il rischio di ritrovarmi con una delle batterie sotto tono proprio nel momento di bisogno. Questo comporta anche il vantaggio di non dover praticare un foro enorme sul cassone. Inoltre non mi piace l’idea di avere sempre questo manopolone in mezzo ai piedi con il rischio di ruotarlo inavvertitamente. C’è poi da dire che non mi piace l’ostentazione di apparati mega. Mi sembra un po’ tascio ! In pratica me la cavo con quattro buchetti per viti da M6 che rimangono sotto la copertura imbottita del vano e non si vedono. A proposito di viti. Per questo fissaggio ho scelto delle viti a testa bombata con esagono incassato inox che non avendo spigoli non danneggiano l’imbottiture ed hanno una testa abbastanza bassa. Sono un po’ difficili da trovare e per farlo bisogna recarsi in bulloneria. Non basta il normale ferramenta. Sono le ISO 7380
ISO 7380 - VITI TESTA BOMBATA ESAGONO INCASSATO.jpg

Accanto al deviatore, sempre fissato in verticale ho creato una “piastra distibuzione dei positivi per non ingolfare i poli del deviatore. Questa piastra è collegata con il comune dei poli del deviatore in modo da sceglire io la batteria da utilizzare per tutte le utenze e non dover essere obbligato al contrario ad utilizzare una specifica batteria perché solo a questa è collegata l’utenza. (mi riferisco soprattutto al verricello che in questo modo posso utilizzare con la batteria 1, la 2, o tutte e due insieme) Per creare questa piastra ho utilizzato una barra in rame a sei poli che vendono nei negozi di materiale elettrico già forata e dotata di viti e dadi inox da M10. (pagata 12 euro se non erro, un po’ cara ma il rame e l’inox non lo regalano) La usano gli elettricisti soprattutto per le masse. Per proteggere le connessioni l’ho inserita in un pezzo tagliato a misura di canala quadra con coperchio a scatto (ne ho dovuto comprare 2 metri !! ma va bè). Ho preventivamente segato i lati per creare degli “sportellini” ed ho fissato il tutto su un pezzo di MDF con sopra vetroresina per isolarlo. Ecco il “manufatto”
PIASTRA DISTRIBUZIONE POSITIVI.jpg

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

In effetti consultando il catalogo Osculati, che è veramente un pozzo di genialate, avrei potuto usare una delle seguenti due piastre già dotate di isolamento, basamento, coperchio ecc
14.209.30.jpg

14.209.22.jpg

Consiglio vivamente la consultazione del catalogo Osculati anche perché alla fine i morsetti nuovi per batteria, i relativi cappucci rossi e neri e i cappuccetti per connessioni singole i fusibili e porta fusibili sempre da Osculati li ho reperiti. Si possono trovare su internet (cercate Avventuramare)alla voce accessori nautici elettrici o anche in un negozio di accessori nautici (come ho fatto io ) Tutti i negozi hanno i prodotti Osculati e così non si paga il trasporto e magari si ottiene (di questi tempi) anche uno sconto maggiore .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 01/07/2014, 19:38

MORSETTI BATTERIA.jpg

CAPPUCCI COPRI MORSETTI BATTERIA.jpg

In effetti se dovessi riscegliere oggi opterei per questi morsetti
MORSETTI BATTERIA ALTERNATIVA.jpg

anche perché alla fine i galletti li ho dovuti eliminare sui negativi ed ho creato dei piastrini multi attacco per non ingolfare la situazione.
Anche l’interruttore per il verricello è Osculati, il più grosso che avevano
INTERRUTTORE WINCH.jpg

Anche questo l’ho sistemato all’interno del vano batteria perché l’uso previsto è limitato e non vale la pena averlo in mezzo ai piedi. Si può attivare nel momento che si fa off road e si stacca alla fine.
Per sistemare questo interruttore ho creato una L in ferro rivestita con mdf da appendere ad un lato internamente al cassone
01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg

10.jpg

11.jpg

Ho dovuto dividere la copertura superiore in mdf per poter andare a cavallo della barra che rinforza il fissaggio del sedile al cassone. Nelle foto non si vede ma successivamente ho inserito 4 inserti filettati in modo da poterla avvitare dalla parte superiore esterna del cassone. Le prime due viti non si vedono nelle due ultime foto perché ho potuto metterle sotto al rivestimento. Si vedono solo le due posteriori perché non mi andava di togliere il rivestimento che avrebbe comportato anche lo smontaggio del sedile. Siccome il rivestimento sta cadendo a pezzi e dovrò sostituirlo o rimandato a quella data il lavoro. Per ora mi becco le due vitarelle a vista.
Gli ultimi due componenti che andrò a montare saranno due prese femmina da saldatrice, queste si esterne al cassone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 01/07/2014, 19:43

CONNETTORE FEMMINA NERO.jpg

Presa fissa femmina rossa.jpg

A queste prese mi aggancerò con i rispettivi maschi
CONNETTORE MASCHIO NERO.jpg

CONNETTORE MASCHIO ROSSO.jpg

Costruirò dei cavetti con la rimanenza del cavo rosso e nero da 50mm2 dopo l’installazione del verricello dove da una parte crimperò le prese maschio e dall’altra due normali pinze per poter collegare in emergenza le batterie per dare o ricevere corrente senza dover sbudellare mezza macchina e mezzo impianto.
12.jpg

13.jpg
Fungo

Messaggioil 02/07/2014, 19:42

Si inizia a montare i componenti.
Per fare questo bisogna munirsi di frese per praticare fori di grandi dimensioni
02.jpg

03.jpg

Si tratta di :
1 fresa da 20 per praticare 2 fori per la futura entrata dei cavi positivo e negativo del verricello.
1 fresa da 30 per forare la paratia per posizionare le prese femmina aux
1 fresa da 38 per forare l’imbottitura sempre per le prese femmina aux. Al posto di questa fresa ho cercato disperatamente una fustella da 38 che sarebbe molto più indicata per questo tipo di foro ma non sono riuscito a trovarla
1 fresa da 35 per l’interruttore del verricello
2 porta frese con punta adatte alle misure delle frese di cui sopra.
Si comincia con il posizionare le due prese aux (Fresa diam 30)
01.jpg

Si prosegue forando (a mano) l’imbottitura con la fresa da 38
04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

A questo punto ho fatto i fori per i passacavi dai quali passeranno il positivo ed il negativo del verricello di fianco al foro originale dal quale arriva la corrente dell’alternatore (sono quelli che si vedono in foto sotto al deviatore).
E quindi ho fissato il deviatore con 4 normali fori da 6mm . Avrete notato che il deviatore è montato alla rovescia. Questo perché così ho sempre sott’occhio le posizioni che più mi interessano e cioè ALL – BATT 1 – BATT 2 . Rimane sotto OFF che utilizzerò solo sporadicamente.
05.jpg

06.jpg

16.jpg

17.jpg

In realtà non si vede bene in nessuna foto ma prima di fissare questi componenti ho posizionato un foglio di vetroresina su tutta la paratia che si tiene su solo con le viti di fissaggio dei componenti stessi senza fare ulteriori fori in modo che si isolasse la zona. Questo perché se inavvertitamente, che so, un cavo nel deviatore dovesse toccare la paratia non provochi un corto.
Successivamente ho posizionato la piastra con i due porta fusibili uno il principale e l’altro per il verricello
PORTAFUSIBILI 500 A.jpg

07.jpg

Ed infine la piastra di distribuzione dei positivi e l’interruttore per il verricello.
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 4:21

08.jpg

09.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

A questo punto finalmente inizia il cablaggio non prima di esservi muniti dei giusti capicorda per cavo da 50mm2 con foro sia da 8 (per i negativi) sia da 10 (per i positivi in genere) ma anche da 12 (per il deviatore). Occhio perché questi attrezzetti costano un botto …. Soprattutto quelli con foro da 12,(inspiegabilmente costano quasi il doppio !! più di un euro se non ricordo male, forse 1,30 !!contro gli 80 cent di quelli da 10 e 60 quelli da 8) tanto che strangolato dalla tirchieria ad un certo momento avevo pensato di forare quelli da 10 con il trapano per farli diventare da 12….. poi sono rinsavito.(ma ancora ce sto a pensà !!)
Capicorda di potenza in rame stagnato copia.jpg

Per fare il cablaggio ed in previsione dell’installazione del verricello ho scelto dei cavi da 50mm2 e li ho scelti per cavi saldatura da un fornitore specializzato in attrezzature per saldatori.
CAVO NERO 50 mm2.jpg

CAVO ROSSO 50 mm2.jpg

Questo perché questo genere di cavi sono particolarmente flessibili rispetto ai normali 50mm2 che si trovano dai rivenditori di cavo elettrico. Inoltre trovarlo di colore rosso è quasi impossibile. Il buon Giuseppe di Trapani (che mi ha dato queste dritte ) ha usato cavi da 70mm2 . Se da un punto di vista squisitamente elettrico ha ragione lui (Maggiore è la sezione del cavo minore è la caduta di tensione in base ad una tabella che vi invito a consultare sul suo post ) da contro abbiamo una maneggevolezza pari a zero. Vi assicuro che cablare queste “anaconda” nello spazio ristretto del gavone del defender non è per niente facile !Altra cosa che non deve assolutamente mancare è la guaina termo restringente adatta a cavi di questa portata. Purtroppo per averla colorata bisogna comprarne chilometri, ma fatto 30…….. Infine i preziosi cappuccetti rossi e neri che aiutano a rendere bello, professionale e protetto il lavoro.
CAPPUCCI COPRI CONTATTI SINGOLI.jpg

Bene, questo è lo schema di cablaggio che ho seguito (disegnato a prova di deficiente !) Come noterete a differenza di altri schemi, tutti i servizi li metto sulla piastra di distribuzione che è collegata con il comune del deviatore e non metto nulla su batteria 1 o batteria 2. Questo perché manovrando il deviatore sarò io a sceglier sempre se far lavorare i servizi con una batteria piuttosto che l’altra e non sarò obbligato a scegliere una batteria perché solo su quella è collegato il servizio.
01.jpg

Ed infine un po’ di foto del cablaggio
02.jpg

03.jpg

04.jpg
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 4:31

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg

10.jpg

11.jpg

Ed ecco invece le foto del lavoro ultimato
01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 4:32

09.jpg
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 4:53

A questo punto non poteva mancare l’inserimento di uno strumentino di controllo per verificare lo stato delle batterie. Per questo ho scelto questo :
01.jpg

02.jpg

03.jpg

Anche questo montato su di una staffetta di alluminio posta dal lato opposto rispetto all’interruttore del verricello e fissata con due viti alla paratia dopo aver inserito due inserti filettati
04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg

10.jpg

11.jpg

Stretta la foglia..... lunga lavia.......dite la vostra.....che ho detto la mia ! :mrgreen:
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 7:39

Bella l'idea di un unico punto di distribuzione della corrente sotto il comune del devio, avessi ancora il 110 lo modificherei per copiartela :mrgreen:
Trovo invece fuori luogo le due prese di corrente esterne: hai messo tutto dentro, perfino lo stacca per il verricello che userai sicuramente più spesso che quei due connettori, per cui sarebbe stato più logico in caso di bisogno alzare il coperchio della botola e attaccarsi dentro, senza contare che hai isolato tutto il gavone per poi avere un positivo scoperto e non protetto così a portata di corto circuiti....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/07/2014, 7:58

Gegio ha scritto:Bella l'idea di un unico punto di distribuzione della corrente sotto il comune del devio, avessi ancora il 110 lo modificherei per copiartela :mrgreen:
Trovo invece fuori luogo le due prese di corrente esterne: hai messo tutto dentro, perfino lo stacca per il verricello che userai sicuramente più spesso che quei due connettori, per cui sarebbe stato più logico in caso di bisogno alzare il coperchio della botola e attaccarsi dentro, senza contare che hai isolato tutto il gavone per poi avere un positivo scoperto e non protetto così a portata di corto circuiti....

concordo !!! ma molto bello tutto il lavoro !!! ... Gegio... ma non é che quando ti vengo a trovare per recuperare il borsone mi dai una mano a fare il mio di impianto ?? :P :P ... (le birre fresche le porto !!!!)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 03/07/2014, 9:13

Gegio ha scritto:Bella l'idea di un unico punto di distribuzione della corrente sotto il comune del devio, avessi ancora il 110 lo modificherei per copiartela :mrgreen:

Forse hai ragione :roll: sono comunque alla ricerca di un tappo in gomma morbida diametro interno 38 per coprirli. Avevo pensato ai piedini in gomma per sedie ma i più grandi che ho visto arrivavano a 35 mannaggia alla paletta !! qualcuno tempo fa postò una applicazione simile ma con i connettori sul bulkehaed (o come cavolo si scrive :evil: ) che aveva appunto dei tappi. Avevochiesto delucidazioni (ma era di un amico) e dopo un po' mi ha fatto sapere che erano tappi per tubi. Io ho chiesto in ferramenta ma nessuno mi ha saputo dire..... :roll: .....li troverò comunque prima o poi :mrgreen:
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 9:16

nico73 ha scritto:

concordo !!! ma molto bello tutto il lavoro !!! ... Gegio... ma non é che quando ti vengo a trovare per recuperare il borsone mi dai una mano a fare il mio di impianto ?? :P :P ... (le birre fresche le porto !!!!)

HA HA HA !!! povero Nico !!! dai passa in Umbria che ti aiuto io .... ci mettiamo poco !..... ormai c'ho la mano :geek: (e la porchetta di Grutti :mrgreen: )
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 9:30

Fungo ha scritto:Forse hai ragione :roll: sono comunque alla ricerca di un tappo in gomma morbida diametro interno 38 per coprirli

Cerca da un rivenditore di materiale agricolo i tappi di protezione degli innesti idraulici, tipo questi

Immagine

http://www.google.it/search?q=tappi+pro ... dnEu7TJYxU
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/07/2014, 9:34

nico73 ha scritto:Gegio... ma non é che quando ti vengo a trovare per recuperare il borsone mi dai una mano a fare il mio di impianto ?? :P :P ... (le birre fresche le porto !!!!)

Tu non mi conosci: io sò quando inizio ma non quando finisco le cose :mrgreen: ... no no, non è possibile farlo su un'auto che non sia la propria, e poi stò cercando di smettere con quella roba :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 03/07/2014, 9:36

Gegio ha scritto:
nico73 ha scritto:Gegio... ma non é che quando ti vengo a trovare per recuperare il borsone mi dai una mano a fare il mio di impianto ?? :P :P ... (le birre fresche le porto !!!!)

Tu non mi conosci: io sò quando inizio ma non quando finisco le cose :mrgreen: ... no no, non è possibile farlo su un'auto che non sia la propria, e poi stò cercando di smettere con quella roba :mrgreen:

:P ... allora mi fermo solo con le birrette..quando finiscono..finiscono :P :P
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 03/07/2014, 17:38

Gegio ha scritto:

Tu non mi conosci: io sò quando inizio ma non quando finisco le cose :mrgreen: ...

HA HA HA !! Deve essere una caratteristica di quelli di Piacenza allora !! :lol: :lol: :lol: :lol:

no no, non è possibile farlo su un'auto che non sia la propria, [/quote]

e pure questo è vero :roll: :roll: :roll:

e poi stò cercando di smettere con quella roba :mrgreen:[/quote]
METADONE ??? :lol: :lol: :lol:
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 17:48

:shock: Bellissimo lavoro, che invidia... :12 :12 :3 :3
Defender 90 SE Puma
-Il timore del ribaltone mi accompagna sempre-
BCCCRL:"Compumax...ancora molto timido ed indeciso, da buon padre di famiglia del resto..."
compumax

Messaggioil 03/07/2014, 17:51

compumax ha scritto::shock: Bellissimo lavoro, che invidia... :12 :12 :3 :3

Grazie Compumax ;)
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 17:58

Gegio ha scritto:
Fungo ha scritto:Forse hai ragione :roll: sono comunque alla ricerca di un tappo in gomma morbida diametro interno 38 per coprirli

Cerca da un rivenditore di materiale agricolo i tappi di protezione degli innesti idraulici, tipo questi

Immagine

http://www.google.it/search?q=tappi+pro ... dnEu7TJYxU

Grazie Gegio ! ora mi intrigo ;)
Fungo

Messaggioil 04/07/2014, 12:22

:D Allora !! anche problema tappi presa AUX risolto :mrgreen:
Basta prendere 2 tappi diametro 35 (che poi tappi non sono ma piedini in gomma per gambe di sedie) che sono in gomma morbida (da 38 pare proprio che non esistano, si salta subito a 40) in un negozio che tratta esclusivamente articoli in gomma di tutti i tipi ....... ps. ho visto un sacco di cosine interessanti in questo negozio...... profili, lastre in gomma di ogni spessore.... guarnizioni, rotoli di vinile e similpelle altezza 140 euro 11,00 al metro ;) ..... coprifilo a C .... :roll: :roll: ecc ecc ecc.....
01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

lo si taglia riducendone l'altezza alla giusta misura che serve (un paio di cm) e lo si "violenta" con il phon per alte temperature fino a farlo entrare nella fresa (che avevo) della giusta misura esterna delle prese (38 mm)
05.jpg

06.jpg

Si lascia raffreddare con pazienza e una volta tornato alla temperatura giusta ... spolveratina di borotalco :mrgreen:
07.jpg

et voilà :mrgreen: .... les jeux sont fait ! :mrgreen: :mrgreen:
08.jpg

09.jpg

10.jpg

11.jpg

AHOO !! st'imbottitura del cassone.... NUN SE PO GUARDA' !! :shock: ..... mi sa che sarà il mio prossimo lavoro... :lol:
Fungo

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA