Africaland • Leggi argomento - info fornelletto

info fornelletto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 11/07/2014, 17:15

Ragazzi scusate la rottura, sto inizando l'allestimento del portellone con piano per (fornelli). avevo adocchiato a una cosa del genere... qualcuno ha qualche inofrmazioni sull'oggetto? come va?altra cosa le bombolette che voi sappiate si possono tenere anche a temperature sahariane? e quanto durano circa? e soprattutto posso tenerle a testa bassa?

Grazie mille

PS allego anche il link nel caso
http://www.bertonistore.it/module-mStor ... y-50.phtml
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Superpier

Messaggioil 11/07/2014, 18:15

Premetto che io ne uso la versione singola, e dovrò comprarne un'altro, funziona molto bene, una cartuccia ti garantisce 3/4 ore a fiamma media, alcuni modelli hanno anche l'attacco per le normali bombole esterne, tipo quelle da 3-5 kg. Non ho comprato questo da 2 fuochi unito perchè l'ingombro è quasi identico alla somma dei due singoli e però se devo metter su, per esempio, una padella più ingombrante o altro preferisco poterli allontanare tra di loro. Trovo inoltre che quelli singoli siano gestibili meglio anche per cucine d'emergenza da allestire in tenda o proprio in auto.
Paso paso, poco a poco, o camino se fais
pacifical

Messaggioil 11/07/2014, 18:19

grazie mille,curiosità hai provato a mettere sotto sopra le cartuccie di gas?? cosa capita??
Superpier

Messaggioil 11/07/2014, 19:03

Non capita nulla perchè la figata è che quando smetti di usare il fornello sganci la bomboletta (dotata di valvola propria tipo gli insetticidi spray), la lasci nella sua sede, ma non è collegata al fornello (più facile a farsi che a dirsi). Al successivo riutilizzo premi la levetta anteriore, la bomboletta è di nuovo in pressione col fornello, e accendi il fuoco col piezo.

P. S. crea una barriera antivento, perchè se c'è vento ti spegne la fiamma.
pacifical

Messaggioil 11/07/2014, 19:05

SEI proprio sicuro che sia "sicuro " il fornelletto sul portellone posteriore????? Pensa ad una pentola con acqua bollente che si rovescia......accidentalmente ....hai hai non alpitur,ma che dulur. ciao giba
giba foto

Messaggioil 12/07/2014, 16:49

In realtà mi sembrva il posto pu comodo per poterlo usare senza puzzoni o ltre robe in macchina e como "hai servizi" poi se si ribalta qualche cosa si ribalda fuori dalla macchina.... NON cucino con la porta chiusa :mrgreen:....
Ma sono docilmente aperto ad altre ideeeeeee
Superpier

Messaggioil 12/07/2014, 18:33

Ho capito che lo userai,con la portiera aperta,è proprio lì il pericolo!! se ci batti inavvertitamente(può succedere) immagina cosa ti viene sulle gambe,magari con pantaloncini corti e ciabatte o sandali, e tu che sei medico sai cosa procura l'acqua bollente. CAPITO cosa intendevo. Il fornello lo usiamo un pò tutti quando viaggiamo,noi ad esempio lo teniamo per terra con paravento a ventaglio. ciao giba
giba foto

Messaggioil 12/07/2014, 19:40

Segui il consiglio di Giba
É un ottimo fornello(io uso il zigolo),base larga e stabile.
Ho anch'io il tavolino sul portellone,ma il fornello lo uso solo su superfici rigide e stabili.
Mi terrorizza una pentola sul portellone con acqua bollente.
se si sogna da soli è solo un sogno.
se si sogna insieme è la realtà che comincia
topoland

Messaggioil 13/07/2014, 7:00

Okai mivien da dire che mi avete convinto ....anche se averlo li bell e pronto alla mattina per il caffè non avrebbe prezzo ..
Superpier

Messaggioil 13/07/2014, 20:10

Credo che il caffè,te lo puoi concedere,è la pasta che diventa pericolosa. Puoi sempre mettere per terra un tappetino se non vuoi metterlo direttamente a contatto col terreno,,o un pezzo di alluminio,da tenere sotto i piedi del passeggero durante la marcia. ciao giba
giba foto

Messaggioil 14/07/2014, 23:23

Deciso seguiro i vostri consigli, sul portellone preparo comunque la tavola e il trasporto per il fornelletto ma poi per cuocere lo uso appoggiato per terra o sul tavolo...
ho visto anche quelli con 2 alimetnazioni, bombolette o GPL da bombola ...forse sono un po piu duttili..
Chiedo anche consigli su dove avete posizionato frigo o altri aggeggiiii

Grazie MIlle
Superpier

Messaggioil 16/07/2014, 8:02

Il frigo,possibilmente in un posto,dove il passeggero lo possa aprire durante la marcia,ricorda che ha delle aperture per prendere aria.ciao giba
giba foto

Messaggioil 18/07/2014, 7:08

per il frigo avevo pensato dietro al mio sedile vedo che tutti piu o meno lo infilano li....e mi sembrava posto comodo sia per aprirlo e tirare fuori ogni ben di dio in viaggio sia quando siamo fermi....altra domandona impertinenete... il wc chimico quanti di voi lo hanno messo e quanti usano un bidone rovesciato con il buco al centro ????
Superpier

Messaggioil 18/07/2014, 8:13

bah....a me sinceramente il wc chimico fa un certo che....davvero non capisco quelli che lo mettono e usano dentro la macchina.....
Tratorin

Messaggioil 18/07/2014, 9:09

Giba, ha sicuramente ragione per quanto riguarda la sicurezza, io addirittura avevo istallato un pistoncino sul portellone per assicurare l'apertura della porta, comunque sia una pentola d'acqua bollente così in alto è pericolosa. Per quanto riguarda il fornello io ne uso uno della msr, non va a gas ma a qualsiasi tipo di combustibile liquido, benzina, kerosene, alcol,,, io normalmente lo uso con kerosene bianco, costa 6/7 euro a litro, ma in caso di necessita puoi usare tranquillamente la benzina (unico inconveniente è che con questa si sporcano unpo gli ugelli). a mio avviso è eccezionale, fa bollire un litro di acqua da 10 gradi in 3 minuti, ha una bellissima fiamma, cosuma pochissimo (con 1/2 litro di combustibile cucini colazione e cena per 4 persone per una settimana, non ha grossi problemi con il vento, non ha problemi con la quota o con la temperatura esterna (il gas se è freddo non lavora bene), è leggero addirittura il mio modello lo usa per fare trekking, e non sporca o puzza, la bombola ha un sistema che si sfiata una volta terminata la cottura, quindi non restano residui di combustibile in giro e quindi non hai gocce di kerosene che vagano o puzzano in auto. La ditta è serissima, pensa che dopo 10 anni di uso ho avuto un problema con il tubo di alimentazione e il fornello era inutillizzabile, attraverso un negoziante l'ho inviato alla ditta per ripararlo, chiaramente non avevo nessuna garanzia nè ricevuta, beh.. mi hanno sostituito l'intero fornello senza pagare nulla!!!!... :shock: ...

unico neo... il costo iniziale, un botto, ma a mio avviso li vale tutti!!!
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 18/07/2014, 12:22

WC CHIMICO :o :o :o in macchina :o :o :o ma dai,nei campeggi non c'è problema,lo stesso nel deserto dietro la macchina le signore ....davanti gli uomini :lol: :lol: :lol: poi la campagnamontagnacollina offre tanti spunti....panoramici :lol: :lol: :lol:
giba foto

Messaggioil 18/07/2014, 13:38

Eh Giba....eppure ce ne sono tanti che hanno camperizzato il defender introducendo questa "comodità".....
Tratorin

Messaggioil 18/07/2014, 14:04

Sinceramente io il wc chimico trovo possa tornare utile solo
a chi ha bambine/i, che magari hanno difficoltà a utilizzare bagni pubblici o a farla all'aria aperta, infatti pur avendolo in garage, avanzo della vecchia roulotte, non l'ho mai più riutilizzato.
pacifical

Messaggioil 18/07/2014, 14:36

IO non ero proprio della idea del WC chimico ma mi hanno detto in due e se quando sei via ti viene la cagarella.... ????ovviamente alla mia obiezione che mi fa schifo dentro la macchian e che c'è tanto spazio fuori sono rimasti un po allibiti... pero il mio pensiero e sempre lo stesso.. non volenvo mica montarlo....
Per Giovanniland... raccontami che marca e tipo ... io devo ancora fare acquisti e se va cosi bene.. mi piace :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Superpier

Messaggioil 23/07/2014, 12:02

io di solito per caffe e una piccola pentolina di acqua uso il fornelletto classico da campeggio... (nel periodo invernale anche all'interno) :roll: rischio un po' ma mi piace... haha...

ho preso anch'io il fornellino come quello tuo... ma da usare internamente... troppo rischioso... fa un calore da paura... pensavo anch'io di fare un supporto sul portellone e usarlo nei casi di + stabilità...
NULLA E' IMPOSSIBILE PER CHI NON DEVE FARLO...
MATTIAWALL

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO