Giba, ha sicuramente ragione per quanto riguarda la sicurezza, io addirittura avevo istallato un pistoncino sul portellone per assicurare l'apertura della porta, comunque sia una pentola d'acqua bollente così in alto è pericolosa. Per quanto riguarda il fornello io ne uso uno della msr, non va a gas ma a qualsiasi tipo di combustibile liquido, benzina, kerosene, alcol,,, io normalmente lo uso con kerosene bianco, costa 6/7 euro a litro, ma in caso di necessita puoi usare tranquillamente la benzina (unico inconveniente è che con questa si sporcano unpo gli ugelli). a mio avviso è eccezionale, fa bollire un litro di acqua da 10 gradi in 3 minuti, ha una bellissima fiamma, cosuma pochissimo (con 1/2 litro di combustibile cucini colazione e cena per 4 persone per una settimana, non ha grossi problemi con il vento, non ha problemi con la quota o con la temperatura esterna (il gas se è freddo non lavora bene), è leggero addirittura il mio modello lo usa per fare trekking, e non sporca o puzza, la bombola ha un sistema che si sfiata una volta terminata la cottura, quindi non restano residui di combustibile in giro e quindi non hai gocce di kerosene che vagano o puzzano in auto. La ditta è serissima, pensa che dopo 10 anni di uso ho avuto un problema con il tubo di alimentazione e il fornello era inutillizzabile, attraverso un negoziante l'ho inviato alla ditta per ripararlo, chiaramente non avevo nessuna garanzia nè ricevuta, beh.. mi hanno sostituito l'intero fornello senza pagare nulla!!!!...

...
unico neo... il costo iniziale, un botto, ma a mio avviso li vale tutti!!!