Africaland • Leggi argomento - Rifatta la frizione ma....

Rifatta la frizione ma....

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 08/07/2014, 20:04

Crivelli ha scritto:Orso, prendi un manico di scopa o altro e lo metti in modo da tenere premuto il pedale della frizione (lo punti tra pedale e montante, ad esempio), in questo modo si può lavorare meglio sui vari dadi perchè si verranno a trovare nella parte centrale della scatola porta pompa.

se poi hai una chiave a cricco piatta ci metti un'attimo (si fa per dire)
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 20/07/2014, 18:09

finalmente lavoro fatto. ho portato il pedale da 140mm a 148mm circa.

alla fine con molta pazienza tutto è stato fatto senza intoppi grazie anche ai vostri consigli. e con meno eresie del previsto :lol:

ho usato queste due chiavi:

Immagine

una aperta e l'altra "chiusa".

ho notato però che c'è abbastanza gioco tra il perno e l'asta che spinge dove ho cerchiato in giallo:

Immagine

non so, secondo voi è normale?

domani provo per bene il def. per il momento l'unica cosa strana a cui abituarsi è il pedale più alto del solito :D

ps:
il manuale al punto 4 della regolazione del pedale indica:
"Regolare l’asta di spinta del cilindro maestro per ottenere un gioco pari a circa 1,5 mm tra l’asta di spinta e il pistoncino del cilindro maestro."

vuol dire che tra il barilotto e i dadi dove cerchiato deve esserci 1,5 mm di gioco?

Immagine

io non ho lasciato quel gioco altrimenti il pedale risulta troppo lasco visto il gioco che ho indicato qui sopra.

infatti il manuale al punto 6 indica:
"Controllare il funzionamento del pedale della frizione ed assicurarsi che vi sia un gioco minimo di 6 mm prima che si rilevi pressione."

e questo gioco sul pedale c'è :D
orsolaborioso

Messaggioil 21/07/2014, 9:01

infatti, alla fine ci sono tanti laschi che il pedale non è mai puntato, insomma dove tocchi tocchi è sempre un Defender per i giochi :D
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 21/07/2014, 9:08

Crivelli ha scritto:infatti, alla fine ci sono tanti laschi che il pedale non è mai puntato, insomma dove tocchi tocchi è sempre un Defender per i giochi :D

orsolaborioso

Messaggioil 21/07/2014, 9:09

Prima impressione dopo qualche decina di km: fenomenale!!!! Il cambio non punta piu' come prima!! Decisamente meglio.
orsolaborioso

Messaggioil 21/07/2014, 13:01

orsolaborioso ha scritto:Prima impressione dopo qualche decina di km: fenomenale!!!! Il cambio non punta piu' come prima!! Decisamente meglio.

....con il che si dimostra che i manuali sono fondamentali, ma anche che non sono la bibbia da prendere alla lettera e ci vuole sempre il cervello ben acceso!! ;) ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/08/2014, 9:27

deciso a risolvere l'inpuntatura ho smontare la leva del cambio e rimontarla "centrale" e i difetti al cambio sono spariti.
Spiego meglio, se riesco.
La leva è saldata a una piastrina con un foro calettato a circa un cm. che va all'uscita della scatola cambio, questa piastrina permette di avvicinare la leva al guidatore, rendento la cambiata piu comoda, ma secondo me la leva che si forma tra lo sforzo esercitato nell'atto della cambiata e la resistenza del cambio "spinge" lateralmente facendola impuntare, forse
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 13/08/2014, 10:12

esiste una ben precisa procedura per regolare la leva cambio (vedi manuale) e se non lo fai son guai e impuntature. sì la leva va 'centrata', se no è difficile trovare la posizione delle marce.
ciao
giove2

Messaggioil 13/08/2014, 12:10

giove2 ha scritto:esiste una ben precisa procedura per regolare la leva cambio (vedi manuale) e se non lo fai son guai e impuntature. sì la leva va 'centrata', se no è difficile trovare la posizione delle marce.
ciao

Mi sa che dopo verifico anche io l'allineamento.
orsolaborioso

Messaggioil 14/10/2014, 19:02

Stamattina ho fatto anch'io il famoso "lavoretto" ai dadi per allungare la corsa del pedale frizione, e non ho dovuto modificare nessuna chiave, ho solo tenuto premuto il pedale con un bastone incastrato al montante della porta (c'è proprio un rivetto messo lì quasi apposta).
Risultato.........tutta un'altra auto.
Grazie
mary

Messaggioil 21/09/2018, 22:31

.
sierra 1

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE