Grasso al litio a consistenza NLGI 2 (estreme pressioni 2) ho sempre messo da 16 anni a questa parte. Il colore è miele-ambra. Tale è anche quello che mettono in LR. La differenza è il prezzo e, infatti, ero giovane quando ho comprai la mia prima e unica cartuccia da 600 g. da Mamma Land...
Bene, il tizio dietro al bancone (un vero punto di riferimento nella mia zona) mi dà un grasso a "base di saponi di calcio" a consistenza NLGI 2 (Roloil Filcar 2) e mi garantisce che non c'è crociera di trattore o simili che non se ne goda...
Io resto un poco perplesso. Calcio? Non litio? E poi apro e vedo che è blu? Perché blu? Il grasso a base di saponi di calcio non mi risulta blu...
Qui mi insegnano che quello blu è al litio. Non ai saponi di calcio...
http://www.cimsasud.it/grassi.htm
Additivi - penso ... Che additivi? Calcio + litio? ... Cerco sul web ma il produttore non aiuta a capire.
Ora so benissimo che alcuni mettono nelle crociere grasso al bisolfuro di molibdeno (nero - quello degli omocinetici)... Il fatto è che io, per abitudine, e anche perché mi sono sempre trovato bene (sono un po' conservatore
Qualcuno mi spiega le differenze tra NLGI 2 a saponi di litio e NLGI 2 ai saponi di calcio? Qual'è meglio?
Grazie Gen