Alberto, sto ristudiando l'impianto per metter mano alle modifiche e mi sono letto tutta la descrizione della tua installazione. Resto basito per le molteplici citazioni, ti ringrazio ma il mio impianto è da scuola dell'infanzia, il tuo invece da master post-laurea.
Tra l'altro il montaggio e le lavorazioni fotografate e descritte passo-passo sono molto intriganti, davvero un bel post.
Sono portato a non dare nulla per scontato e mi sforzo sempre di rimettere sempre in discussione ogni scelta, anche ragionando per assurdo, per confermarla o confutarla. A mente fredda confermo che del tuo impianto mi piace molto l'ordine generale. La vetronite isolante mi da un senso di sicurezza in più. Il deviatore marino aiuta a mantenere tutto ordinato, ti fa pure da staccabatterie generale, il collegamento dei servizi sul polo comune è una furbata (funzionando quindi "a esclusione", nel senso che puoi quindi isolare la batteria che vuoi lasciare carica). Tra l'altro, a proposito dei miei stacca da 600A e della mania del surdimensionamento, ancora non ho bruciato il fusibile del winch che per il momento è un 200A, quindi per un uso normale il limite dei 350A del deviatore andrà più che bene. Poi ci sono dei dettagli da Land-maniac come la fibbia sub, il rivestimento con guaina termorestringente della fascia di alluminio, e tutte le basi per barra di distribuzione, fusibili e stacca per il winch, immagino il lavoraccio!
A proposito dello stacca per il winch, qui evidentemente ci ritroviamo esigenze e priorità differenti. Io desidero averlo sott'occhio e sottomano così da mandare corrente sul "cavidotto" fino ai solenoidi solo prima di utilizzarlo, e togliere corrente subito dopo averlo utilizzato, non so mai cosa può succedere in off-road tra acqua e ostacoli, anche se c'è il fusibile (che spero di riuscire a mantenere il più basso possibile anche in futuro). Ieri ad esempio in una strada di campagna ho arrotato un vecchio paletto zincato da viticoltura, era semi-incassato nella terra e piegato a "L", anzi forse a "Z". Il paletto con il peso della ruota si è sollevato e si è incastonato all'interno del passaruota, per fortuna senza provocare danni...
Penso ti copierò la barra di potenza per i servizi, anche se non so se ho spazio sufficiente per applicarla sia sotto positivo che sotto negativo, sto valutando di costruire un box/mobiletto alle spalle del cubby per inserire le barre di potenza ed un altro stacca più piccolo, o un interruttore da almeno 50A, però il fatto che un positivo non isolabile esca fuori dal vano non mi entusiasma, anche se sono solo 40 cm di cavo, e all'interno dell'abitacolo.
Mi manca ancora inoltre, cosa gravissima, uno stacca generico (con fusibile piccolo in by-pass) più piccolo sulla massa generale del veicolo. Penso che 120/150 ampere di capacità nominale siano sufficienti, dato che la linea resta esclusa dall'assorbimento del winch (la massa al winch arriva dritta dritta con il cavo da 70 direttamente dal polo batteria servizi). Credo di aver trovato lo spazio per fissare questo benedetto stacca, ti aggiorno!
A presto

Giuseppe