Africaland • Leggi argomento - Dormire ...."da cani"

Dormire ...."da cani"

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 28/06/2014, 0:40

Le doghe in legno sono ben poco flessibili, e per stare comodi serve un materasso abbastanza spesso.
Io ho una brandina con molle tradizionali di 180 x 60 cm che ripiegata diventa 180 x 30, fissata su un fianco, e con 5 cm di gommapiuma sopra si dorme molto comodamente.
Sul precedente allestimento, quando viaggiavamo in due, avevo una brandina smontabile costituita da un robusto telo imbottito di 180 x 110 cm sostenuto da tre tubi telescopici, che si agganciavano in 6 supporti fissati all'interno dell'abitacolo. Meno comodo ma vivibile.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 30/06/2014, 10:33

Orso, scusa, puoi mica pubblicare qualche foto?!

Grazie.
;)
Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle.
sberlax4

Messaggioil 01/07/2014, 17:00

brandina tedesca se pensate di riuscirla a montare

brandina.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 16/08/2014, 20:20

Test di fattibilità:

Introduzione:
Ho voluto testare come poteva essere dormire dentro il Def 90 con le doghe come supporto su modello Yatoo francese. Spinto dall'occasione di aver trovato le doghe SULTAN LÖDINGEN da 140X198 cm di ikea scontatissime a 20,90€ (ikea Brescia settimana di ferragosto) mi sono scervellato su come adattarlo al mio Def.
Penso di aver trovato un buon punto di partenza. Per ora mi sono limitato, smontando l'originale rete, a ridimensionare le doghe in base alle dimensioni del mio abitacolo che presenta una cassa di legno verticale dietro al guidatore. Noi ci muoviamo in due, io 80kg x 175cm e mia moglie 50kg x 165.

Prova 1
Ho diviso il lato lungo della rete in due in modo da renderla facilmente trasportabile, una per la parte anteriore dell'abitacolo che appoggia dal cruscotto (TD5) alla paratia, l'altra parte per il cassone. Il lato lungo della rete comprende le gomme dove vengono inserite le doghe.
:roll: :? Mi sto rendendo conto che la spiegazione sta risultando confusa, penso di facilitare l'idea inserendo alcune immagini con relativa spiegazione. NB le assi che vedete in colore naturale fanno parte del kit "letto-doghe" , quelle colorate di marrone scuro fanno parte della mio solito allestimento.

Montaggio e smontaggio 10 minuti, non praticissimo, sicuramente migliorabile. Il prossimo passo è la sostituzione della gomma porta doghe che rende scomodo il montaggio. La mia idea era quella di mettere come nel progetto originale Yatoo delle barre metalliche a C dove far scorrere all'interno le doghe. Ma sotto suggerimento di babbo Giba (perennemente scettico, contro queste "trovate") si potrebbe realizzare delle barre sempre in legno ma con delle scanalature dove inserire le doghe.

In conclusione, la notte scorsa 15 agosto, io e mia moglie abbiamo dormito a 1800 m di altezza in Val di Fumo, ai piedi dell'Adamello, all'interno del nostro Def 90. Il letto di doghe si è rivelato comodo, abbiamo dormito bene, ci siamo alzati senza mal di schiena. :shock: :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 16/08/2014, 20:29

rudybs ha scritto:Test di fattibilità:

:3 :3 :3 :11 grandissimo!!!

Sono contento che cercate soluzioni "poca spesa tanta resa" ;)
ociodesoto

Messaggioil 17/08/2014, 12:26

rudybs ha scritto:Test di fattibilità:

Introduzione:
Ho voluto testare come poteva essere dormire dentro il Def 90 con le doghe come supporto su modello Yatoo francese. Spinto dall'occasione di aver trovato le doghe SULTAN LÖDINGEN da 140X198 cm di ikea scontatissime a 20,90€ (ikea Brescia settimana di ferragosto) mi sono scervellato su come adattarlo al mio Def.
Penso di aver trovato un buon punto di partenza. Per ora mi sono limitato, smontando l'originale rete, a ridimensionare le doghe in base alle dimensioni del mio abitacolo che presenta una cassa di legno verticale dietro al guidatore. Noi ci muoviamo in due, io 80kg x 175cm e mia moglie 50kg x 165.

Prova 1
Ho diviso il lato lungo della rete in due in modo da renderla facilmente trasportabile, una per la parte anteriore dell'abitacolo che appoggia dal cruscotto (TD5) alla paratia, l'altra parte per il cassone. Il lato lungo della rete comprende le gomme dove vengono inserite le doghe.
:roll: :? Mi sto rendendo conto che la spiegazione sta risultando confusa, penso di facilitare l'idea inserendo alcune immagini con relativa spiegazione. NB le assi che vedete in colore naturale fanno parte del kit "letto-doghe" , quelle colorate di marrone scuro fanno parte della mio solito allestimento.

Montaggio e smontaggio 10 minuti, non praticissimo, sicuramente migliorabile. Il prossimo passo è la sostituzione della gomma porta doghe che rende scomodo il montaggio. La mia idea era quella di mettere come nel progetto originale Yatoo delle barre metalliche a C dove far scorrere all'interno le doghe. Ma sotto suggerimento di babbo Giba (perennemente scettico, contro queste "trovate") si potrebbe realizzare delle barre sempre in legno ma con delle scanalature dove inserire le doghe.

In conclusione, la notte scorsa 15 agosto, io e mia moglie abbiamo dormito a 1800 m di altezza in Val di Fumo, ai piedi dell'Adamello, all'interno del nostro Def 90. Il letto di doghe si è rivelato comodo, abbiamo dormito bene, ci siamo alzati senza mal di schiena. :shock: :D

Bella idea,
la prossima volta però che passi all'Ikea di Roncadelle, fatti conoscere,io lavoro li al servizio clienti

Gianfranco
giver

Messaggioil 18/08/2014, 10:18

giver ha scritto:
Bella idea,
la prossima volta però che passi all'Ikea di Roncadelle, fatti conoscere,io lavoro li al servizio clienti

Gianfranco

Ok ;) : :D
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 18/08/2014, 12:06

Mistero ha scritto:Ma sai che ci stavo ragionando proprio in questi giorni che ho trovato un'annuncio di una tizia che regalava una brandina 120x190 arrotolabile completa di materasso e stavo cercando una soluzione. Secondo me è una via di mezzo tra le solite strutture e la tenda da tetto.

va ben usare una brandina per cani...... ma prenderla usata... :mrgreen:
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 07/01/2016, 23:28

per dormire ho trovato questa possibilità JammockTruck

JammockTruck.jpg

guardate il video SOLO dal minuto 0:34 .....prima potrebbe farvi male! :lol:

ociodesoto

Messaggioil 08/01/2016, 0:24

Td4 ...Puma o per i puristi TdCi 90..
1) Sedile passeggero posteriore aperto con schienale abbattuto. (lato serbatoio)
2) Sedile passeggero anteriore con schienale abbattuto e via il poggiatesta.
3) Asse da muratore (quelli gialli) tagliato a misura in modo da stare appoggiato tra i finestrini posteriori
4) 2 tubolarini di ferro 10x10mm che arrivano fino al poggia mani anteriore...Giusto per irrigidire il tutto
5) Materassino
6) 1 o 2 cinghie per legare il tutto in modo che non si muova durante i rotolamenti notturni... :lol: :lol:

Io ci sto da papa....
PS: è una soluzione che ho adottato per quando sono solo ovviamente.
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 08/01/2016, 11:24

ociodesoto ha scritto:per dormire ho trovato questa possibilità

Per dormire da solo può essere una possibilità, in due mi sembra molto scomodo...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/01/2016, 11:40

Tanti anni fa la soluzione di dormire in auto veniva presa in considerazione direttamente dai costruttori dei veicoli, ecco l'esempio proposto per il Matra Ranch e per la mitica Panda prima serie ;)
Filosofia di viaggio ormai non più presa in considerazione, siamo passati dalle costellazioni sopra di noi al 4 stelle con piscina :cry:

Matra_Rancho_.jpg

ranc2.JPG

Panda1_.jpg

panda-modulare.jpg

Panda3.jpg
ociodesoto

Precedente

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO