Africaland • Leggi argomento - Restauro cielo

Restauro cielo

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 27/07/2014, 11:36

Mi sto cimentando :roll: nel restauro del cielo del mio 300 :D
Smontato, rimosso il vecchio rivestimento pendulo e logoro, rimossi i residui di gomma piuma.
Ibordi del rivestimento erano fermati da punti metallici - apparentemente semplici punti di spillatrice :shock:
... Il cartone non é proprio di eccelsa qualità :roll: ...
Vabbhé!
... Trovato da auto equipe (zona casalotti - Roma) tessuto e colla resistente ad alte temperature.
... Consigli dai maestri? :roll: :D
Grazie
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 28/07/2014, 17:10

consigli no ... io ho messo i "tappini" da carrozziere tipo puntine ...
però quando hai finito, ... ti chiedo di farmi dare un'occhiata. sto a battistini
Luca
Cerca di perfezionare il carattere
Percorri la Via della sincerità
Rafforza lo spirito
Osserva un comportamento impeccabile
Astieniti dalla violenza ed acquisisci l’autocontrollo
LRT

Messaggioil 28/07/2014, 17:13

Che tipo di tessuto hai preso da loro? devo rivestire anche il mio e in internet ho visto che vendono anche online. Ero interessato a quello nero ma dalle loro foto non si capisce molto come sia in realtà.
Se non ti scoccia ti posso chiedere se mi fai una foto al tuo tessuto? così mi rendo conto meglio ...
Comunque come colla io ho usato il bostik per il cielo di un amico e non è venuto per nulla male, poi quel tessuto se non erro ha la spugna sul retro quindi ti elimina le piccole imperfezioni.
Il consiglio è quello di smontarlo, lavorare sul piano e stendere il bostik da una parte e dall'altra. Aspetta qualche minuto e poi stendi bene il tessuto prima di attaccarlo. Sarebbe meglio farsi aiutare da un altra persona per stenderlo al meglio. Occhio a non pigiare il tessuto sul cielo quando la colla è ancora fresca, pur con la spugnetta si formerebbero delle fossette.
Dimitri

Messaggioil 28/07/2014, 18:56

LRT ha scritto:consigli no ... io ho messo i "tappini" da carrozziere tipo puntine ...
però quando hai finito, ... ti chiedo di farmi dare un'occhiata. sto a battistini

se non hai fretta, certamente ;) , il lavoro lo finirò a fine agosto ...
... se non viene proprio una schifezza da vergognarmi ... :roll: :lol:
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 28/07/2014, 19:05

Dimitri ha scritto:Che tipo di tessuto hai preso da loro? devo rivestire anche il mio e in internet ho visto che vendono anche online. Ero interessato a quello nero ma dalle loro foto non si capisce molto come sia in realtà.
Se non ti scoccia ti posso chiedere se mi fai una foto al tuo tessuto? così mi rendo conto meglio ...
Comunque come colla io ho usato il bostik per il cielo di un amico e non è venuto per nulla male, poi quel tessuto se non erro ha la spugna sul retro quindi ti elimina le piccole imperfezioni.
Il consiglio è quello di smontarlo, lavorare sul piano e stendere il bostik da una parte e dall'altra. Aspetta qualche minuto e poi stendi bene il tessuto prima di attaccarlo. Sarebbe meglio farsi aiutare da un altra persona per stenderlo al meglio. Occhio a non pigiare il tessuto sul cielo quando la colla è ancora fresca, pur con la spugnetta si formerebbero delle fossette.

.. io ho preso il grigio chiaro, più simile all'originale. costa poco ma da l'impressione di non essere molto resistente ad eventuali errori di montaggio: secondo me se provi a staccarlo si straccia ...

.. ho preso anche la loro colla resistente ad alte temperature.
appena possibile ti mando le foto.

... come sarebbe "non pigiare"?! :o .... come lo applico?! :o ... io pensavo di utilizzare uno di quei rullini per le rifiniture della carta da parati?! ...
Tuareg60

Messaggioil 29/07/2014, 9:08

Per non pigiare intendo che quando stendi il tessuto non devi pigiare con le dite in un solo punto altrimenti la colla in quel punto penetra la spugna arrivando direttamente sul tessuto.
Se ti capita in quel punto infatti vedrai a lavoro finito che il tessuto non sarà lineare ma avrà delle rientranze
Stai quindi leggero quando unirai il tessuto al cielo.
Dimitri

Messaggioil 29/07/2014, 9:11

ok fine agosto e anche più avanti. non c'è fretta: per ora le "puntine" (non so come si chiamano esattamente) reggono
Luca
Cerca di perfezionare il carattere
Percorri la Via della sincerità
Rafforza lo spirito
Osserva un comportamento impeccabile
Astieniti dalla violenza ed acquisisci l’autocontrollo
LRT

Messaggioil 29/07/2014, 9:36

In questo 3D un'ottima soluzione per porre rimedio allo sfaldamento della gommapiuma!
cielo discovery 2 scollato!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 29/07/2014, 10:32

Dimitri ha scritto:Per non pigiare intendo che quando stendi il tessuto non devi pigiare con le dite in un solo punto altrimenti la colla in quel punto penetra la spugna arrivando direttamente sul tessuto.
Se ti capita in quel punto infatti vedrai a lavoro finito che il tessuto non sarà lineare ma avrà delle rientranze
Stai quindi leggero quando unirai il tessuto al cielo.

si, grazie Dimitri, avevo capito cosa intendevi .. grazie doppio per l'info, perchè avrei pigiato ben bene tutto il tetto :roll: :oops: :lol:

... farò un accoppiamento delicato ;)

... ma quanto deve essere "asciutta" la colla? ... deve "appiccicare" senza dare l'impressione di "bagnato"? :roll:

... posso dare una mano di qualche prodotto sul retro del cartone, per dargli una rinforzata e impermeabilizzata? :roll:
Tuareg60

Messaggioil 29/07/2014, 10:32

LRT ha scritto:ok fine agosto e anche più avanti. non c'è fretta: per ora le "puntine" (non so come si chiamano esattamente) reggono

;)
Tuareg60

Messaggioil 29/07/2014, 10:37

eno ha scritto:In questo 3D un'ottima soluzione per porre rimedio allo sfaldamento della gommapiuma!
cielo discovery 2 scollato!

.. interessante, specialmente il prodotto con effetto tessuto .. peccato che il mio cartone non sia ridotto benissimo :oops: ... ne deve essere entrata parecchia di acqua ... :? :oops: :cry:

... piuttosto: ... avevo i bulloni del tetto bianco completamente lenti e ancora peggio quelli centrali sotto i vetri scorrevoli :twisted: :x :o
Tuareg60

Messaggioil 29/07/2014, 18:54

Tuareg60 ha scritto: .. peccato che il mio cartone non sia ridotto benissimo :oops: ... ne deve essere entrata parecchia di acqua ... :? :oops: :cry:

In questo caso, prima di qualsiasi trattamento, vai di colle epossidiche! ;)

eno

Messaggioil 02/08/2014, 19:30

Parte posteriore quasi finita :D
... Il cartone molto poroso si é bevuto quasi un chilo di colla :?
... Provo a mettere una foto ..
Tuareg60

Messaggioil 02/08/2014, 19:46

:roll: ... Dall'ipad non riesco a ridurre .... :oops:
Tuareg60

Messaggioil 02/08/2014, 20:10

Tuareg60 ha scritto::roll: ... Dall'ipad non riesco a ridurre .... :oops:

...... l'ipertecnologia di Copertino!

eno

Messaggioil 04/08/2014, 9:47

.. con la collaborazione straordinaria di mia moglie :D

il tessuto è molto meglio di quanto non apparisse nel campione mostrato e si lavora bene (considerato che è la mia prima volta). l'unica piccola grinza è stata colpa mia :?

l'effetto finale è molto buono :D :D

il contorno lo rifinirò come l'originale: ... colla e punti metallici ;)

... ammazza quanta colla s'è bevuto il cartone!!! :o :shock:

la parte anteriore la farò a fine agosto al ritorno dalle ferie ... perchè devo comprare un altro barattolo di colla :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tuareg60

Messaggioil 04/08/2014, 16:52

mi sembra un ottimo lavoro ad eccezione di quella grinza :roll: ;-)
quindi alla fine come tessuto non fa così schifo, confermi? sono indeciso anche io se comperarlo o meno ...
Dimitri

Messaggioil 04/08/2014, 17:49

... non fa schifo affatto ;) anzi, considerando lo schifo del cartone, è venuto benissimo :D
e ... la grinza :roll: ... ora che la colla ha "tirato", è meno evidente :D :lol: .

quando farò l'anteriore (al quale ho anche attappato il buco del faro rotante della polizia), metterò qualche foto del cartone nudo .. tanto per capire meglio :)
Tuareg60

Messaggioil 21/08/2014, 19:04

ciao il tessuto che hai preso è uguale all'originale?

sto rifacendo anche io il lavoro, pensavo di rincollare il vecchio, ma la spugnetta si è marcita, penso dovrò comprare del tessuto quindi volevo qualche info da chi ha già fatto il lavoro
che colla hai usato?

ciao!
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 21/08/2014, 19:30

ciao,
no, l'originale è una sorta di pelle traforata, questo è un tessuto accoppiato ad un leggerissimo strato di gomma piuma
Tuareg60

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA