Africaland • Leggi argomento - Sostituzione input gear

Sostituzione input gear

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 07/05/2014, 16:40

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non ci posso credere!!!!!!!!!!!!

L'ho tolto!!!!!!!!

Ma la cosa assurda è che il mio disco è del 92 ed ha l'imput gear CON I FORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E sembra sanissimo!!!!!!!!!!!!!!!

Ed ora che devo fare prima di rimontare? lo ingrasso? (cioè gli do da mangiare finche non ritorna ciccione?.......madò come sono simpatico)
francesco76

Messaggioil 05/09/2014, 13:12

carriolon ha scritto:Benvenuto tra noi.
Devi andare sotto al land e, guardando da dietro verso l'avanti, individuare un coperchio fatto in questo modo (vedi freccia rossa - tutto il resto è il gruppo del riduttore / differenziale centrale).

Per aprirlo probabilmente dovrai smontare il tubo di scarico, ricavando un pò di spazio di manovra.
Una volta svitati i bulloni del coperchio, per scollarlo devi dare dei colpetti con un martello sulle orecchie della flangia porta-pista del cuscinetto posteriore dell'imput (vedi freccia verde foto sopra, le orecchie sono due ma non sono in posizione diametrale). Fai caso a come è montato, dovrai rimontarlo nella stessa posizione.

Alcuni di noi trovano una dannata vite con testa a croce, svasata e difficilissima da svitare, ma per esempio nel mio non c'è e viene via tutto insieme (coperchio + flangia porta pista del cuscinetto posteriore).
Ecco la flangia ed in particolare la pista del cuscinetto:

Ed ecco l'imput, qui ancora alloggiato dentro al riduttore:

Ora metti il cambio in folle e la leva del riduttore a metà tra le lunghe e le corte (praticamente metti tutto in folle) e ruotando un pò l'imput, lo dovresti estrarre senza grossi problemi.
Cerca di recuperare almeno qualche frammento della guarnizione in carta rimasta tra la flangia e il corpo del riduttore, ne parleremo dopo.
Immagino che il lavoro tu lo voglia fare per montare un nuovo imput gear coi fori di lubrificazione
Dovrai impiantare cuscinetti nuovi sul nuovo imput, ma con questo tipo di intervento puoi cambiare solo il cuscinetto posteriore completo (sostituendo quindi anche la pista nella flangia porta-pista) e solo la gabbia di quello anteriore, perchè la pista anteriore è irraggiungibile da questo lato del riduttore. Non è per niente ortodosso fare così, ma non credo tu voglia smontare altri pezzi per cambiare anche la pista anteriore...

Per il rimontaggio prima di tutto infila l'imput nuovo e poi ti servirà una guarnizione in carta nuova da interporre tra la flangia e il corpo del riduttore. L'ideale sarebbe calcolare il giusto spessore perchè tale spessore serve a dare il precarico ai cuscinetti dell'imput, ma... dipende da come te la cavi con la precisione in meccanica e se hai il comparatore
Facciamo il punto della situazione: fin qui ci siamo?

Umberto e... 300 Tdi

Ciao a tutti volevo smontare l'input gear del mio defender 200 del 91 tuttavia non riesco a visualizzare le foto di questa preziosa guida postata.... si potrebbero ripostare?
Inoltre ho individuato sul mio defender il coperchio dell'input gear e mi sono accorto che al centro è stato spruzzato con una vernice verde.... cosa può significare? potrebbe essere che il vecchio proprietario l'ha fatto sistemare da mamma Land i quali meccanici lo hanno segnato con il verde per indicare la sostituzione del pezzo?
che mi conviene fare... controllo o no?
diabolik147

Messaggioil 07/09/2014, 13:35

nessuno mi sa dare qualche consiglio?
diabolik147

Messaggioil 08/09/2014, 8:47

Le foto si vedono normalmente (intendo quelle che ho messo a maggio 2014), forse nel tuo computer non hai il programma per aprirle? Io però mi fermo qui, non saprei proprio come aiutarti.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 08/09/2014, 14:12

ho aggiornato il browser e le vedo...
per quanto riguarda invece il coperchio dell'input gear che al centro è stato spruzzato con una vernice verde? .... cosa può significare? potrebbe essere che il vecchio proprietario l'ha fatto sistemare da mamma Land i quali meccanici lo hanno segnato con il verde per indicare la sostituzione del pezzo?
che mi conviene fare... controllo o no?

il mio problema è che sento un rumore metallico (di fregamento come se si fosse rotto qualche cuscinetto) che se lascio andare la macchina in discesa con il riduttore su "N" non sento più. questo rumore è costante e aumenta all'aumentare della velocità. Potrebbe essere causato dai cuscinetti dell'input gear?
diabolik147

Messaggioil 09/09/2014, 8:50

Controllare l.input gear è semplicissimo procurati le guarnizioni di carta sviti il coperchio sotto ne troverai un anello con delle viti a croce che sono nascoste dalla guarnizione le smonti e togli questo anello e sfili limput gearse i denti interni non sono rovinati lo fori e lo rimonti
clan free alp

ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover Miky
miky63

Messaggioil 30/10/2014, 16:17

miky63 ha scritto: troverai un anello con delle viti a croce

e se le viti fossero spaccate e non volessero venir via nemmeno a calci? :evil: Se le tolgo con un estrattore poi sostituire queste due viti è semplice o devo, come da tradizione land rover, farmi tutti i ricambisti per trattori del Lazio?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 30/10/2014, 18:55

estarttore per viti? e che è? al massimo si può usare un giraviti a percussione.
ciao
giove2

Messaggioil 30/10/2014, 19:04

Mai usato un estrattore conico?
lollorock

Messaggioil 31/10/2014, 9:29

si, ma di solito uso l'estrattore conico per le viti tranciate, non per le viti dure. l'attrezzo specifico in questo caso è un giraviti a percussione.
ciao
giove2

Messaggioil 31/10/2014, 20:07

un trapano/avvitatore a percussione può fare la parte del giraviti in questione?

qualcuno mi conferma che le viti sono due "banali" M8X25?
lollorock

Messaggioil 31/10/2014, 20:10

lollorock ha scritto:un trapano/avvitatore a percussione può fare la parte del giraviti in questione?

qualcuno mi conferma che le viti sono due "banali" M8X25?

Sulla 1): assolutamente no, un cacciavite a percussione è tutta un'altra cosa da un trapano a percussione.
Non so se vado in officina, 'sto fine settimana: se ci andassi, te lo potrei recuperare, un cacciavite a percussione come si deve! ;)
Sulla 2): non lo so.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 31/10/2014, 20:12

Grazie Silvio, onestamente non conoscevo l'esistenza di questi giraviti a percussione :oops: :oops:
lollorock

Messaggioil 31/10/2014, 20:17

http://www.meaweb.it/product/1894/Cacci ... sione.html

Lo piazzi sulla vite (hanno inserti intercambiabili, ovviamente) e ci tiri una randellata, con tutta la forza che hai (sperando di non colpire il pollice...): il cacciavite trasforma la randellata in torsione, e sblocca (si spera) la vite. :lol: :lol: :lol:
Come alternativa "volgare", si può provare con uno scalpello piccolo, o un punteruolo, cercando di imprimere una rotazione alla vite: ma se anche riesci, comunque l'intaglio della vite lo rovini.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 31/10/2014, 20:23

avevo già googolato ;)

peccato gli inserti da 1/2", da 1/4" li ho già...ma capisco il motivo :lol:

Non ho fretta, vedo se lo trovo in qualche utensileria in zona...eventualmente te lo chiedo in prestito :mrgreen:

Ah, rovinare l'intaglio non mi preoccupa più di tanto...vorrei sostituirle a prescindere ;)
lollorock

Messaggioil 01/11/2014, 10:49

con un giraviti a percussione ben difficilmente rovinerai la croce o l'intaglio, perché la martellata ha diversi effetti benefici:
il colpo è utilissimo per 'svegliare' la vite
il colpo manterrà la punta ancora più a contatto della vite. quasi impossibile che si rovini la testa perché la punta scappa
occhio alle dita come raccomanda il buon Silvio, ma sarai sorpreso dell'utilità dell'attrezzo.
ciao
giove2

Messaggioil 14/11/2014, 19:08

non sono ancora riuscito a togliere quelle due viti, un po' per mancanza di tempo ed un po' per pigrizia... :oops:

Però avendo il riduttore sul banco ho messo una luce dentro il foro lato cambio e ho potuto constatare che i 4 fori non ci sono :evil: vabbè, era probabile.

Il mio riduttore è un 28D 004933 C, che input gear (forato) devo prendere?

Oltre a quello devo prendere cuscinetti, guarnizioni della flangia e del coperchio (o posso usare la pasta nera?)...altro?

grazie :D
lollorock

Messaggioil 16/11/2014, 0:20

Ma non avevi detto che lo montavi cosi com'era?
DISCOVERY TD5 DEFENDER 110 HT DEFENDER 110 TD4 MUDLANDERS 4x4
marcoc

Messaggioil 16/11/2014, 17:54

Nel senso che non faccio una revisione completa, ma l'input gear è un "problema" noto e già che devo cambiare i paraoli delle flange, faccio anche questo
lollorock

Messaggioil 13/01/2019, 21:19

maledette vitaccie che reggono la flangia!Non vogliono proprio saperne di venire via....sono quasi tentato di romperle e svitarle dopo aver estratto la flangia con una pinza a scatto!!!!Che ne dite?????
Antonio82

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE