Alfaman ha scritto:scirocco81 ha scritto:Monterò il carter volano del 12J, per questo ancora è sporco.![]()
Per ora sto cercando di trovare una soluzione per riuscire a mollare il dado dell'albero motore/smorzatore senza fare danno, ma soprattutto senza dover ancorare il motore a terra!
Avevo pensato di costruire una chiave simile all'attrezzo LST 127 (come questa ) e di farla con una leva abbastanza lunga, per bilanciare quella della chiave sul bullone, però ho il problema che il motore è libero e non so se ancorarlo al pavimento con due staffe e tasselli grossi!
Come mai il carter volano del 12J ? Su quello del disco 200 ci sono le "tracce" per forare e mettere le 4 viti di irrigidimento che vanno ad avvitarsi alla piastra tra blocco e coppa olio . Su quello del def 200 ci sono anche le 4 viti ... mentre sulle precedenti non si possono mettere ( a meno di apportare materiale tramite tig) Gli inglesi dicono che senza le 4 viti tende a distorcere e a perdere più facilmente dal paraolio posteriore albero motore .
Comunque : io ho un 200 (provenienza inglese) con montato il carter volano del 19j ... e sto cercandogli il suo , se vuoi facciamo scambio oppure se ne vuoi vendere uno fammi un fischio !
p.s. per svitare lo smorzatore col motore " a terra" si riesce (non senza qualche brivido) se la leva di contrasto che blocca la puleggia è lunga almeno 1,5/2 mt e altrettanto la leva di manovra per la bussola da 30 ( fatto settimana scorsa )
Ma a te si è distorto e perde olio???