lonerider ha scritto:Per definire una volta per tutte la questione, invito a fare la prova che ho fatto io poche ore fa.
Come ho detto, nel mio td5 ho lo scarico dei vapori in aria. Per capire se prevale l'effetto di aspirazione o quello di espulsione, ho tolto il tappo che ho messo per chiudere il foro sul condotto di aspirazione e poi ho acceso il motore. Come supponevo non si nota alcun risucchio da quel foro, almeno col motore al minimo. L'ho verificato con una strisciolina di carta velina tenuta a contatto del foro: la si può sollevare di uno o due millimetri, senza che venga richiamata contro il foro.
Poi ho messo la stessa strisciolina contro il foro di uscita del tubo di sfiato e qui la pressione dei gas in uscita l'allontanano energicamente dal foro.
Non so quantificare la differenza nelle portate, ma penso di non esagerare dicendo che il rapporto è di circa 100 a 1 (100 cc di gas espulsi nel tempo in cui 1 cc viene aspirato dal foro sul condotto di aspirazione).
Marcello potrò fare più comodamente di quanto abbia fatto io che ero solo la stessa prova, facendo girare il motore a regimi più alti di quello del minimo.
Penso che a questo punto non ci siano più dubbi: il basamento è sempre in pressione, sia con lo sfiato collegato all'aspirazione che in aria. Prendendo per buono il valore di 400 millibar del link precedente (penso che questo valore vari di molto a seconda del tipo di motore, della cilindrata, del numero dei cilindri e soprattutto, dell'usura del motore), i più pignoli ptrebbero disquisire di quanto al sovrapressione di 400 mbar si riduca collegando lo sfiato all'aspirazione.
Vogliamo dire che passa da 400 a 390 mbar? Pensate veramente che il motore se ne accorga e che cambi qualcosa nel suo funzionamento?
Premetto che non ho letto tutta la discussione ma mi sento di smentire la tua ultima affermazione, normalmente si viaggia intorno ai -30/-40 mbar (relativi) nel carter, se lasci il blow-by in aria libera ti ritrovi ad avere +10/+20 mbar (relativi). Solitamente queste misure si fanno nei punti di potenza e di coppia del motore e non al minimo, la pressione nel cartel positiva solitamente è indice di usura dei segmenti in quanto parte della pressione in camera di scoppio passa nella coppa.
Ciao