Africaland • Leggi argomento - oggi alla LIDL...

oggi alla LIDL...

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 02/10/2014, 11:45

Io volevo metterlo come aveva fatto gegio.

L'idea è quella di attaccare una presa 220V che si trovano nei campeggi farla passare per il carica e attaccarlo alla seconda batteria in modo che non venga utilizzata quando si è in sosta.
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero

Messaggioil 02/10/2014, 11:55

Mistero, è una cosa che farò anche io, prima o poi, è nella mia lista delle cose da fare..
Io però metterò un Ctek da 10Ah.
Se sei in campeggio 1 notte o 2, il caricabatterie dovrebbe caricare le batterie, giusto? Io ho 2 batterie da 110Ah, significano 220Ah. A 10Ah ora, ammesso di averle scariche a metà, le carica completamente in circa 12ore.
Con questo che trovi da Lidl, invece, dovrei stare in campeggio circa un centinaio di ore.. 4 giorni.. :lol: Capisci che servirebbe a niente.. :D

E' invece ottimo per caricare una batteria da 100Ah in 3-4 giorni e mantenerla carica.. insomma, in garage è il suo posto, a mio modo di vedere. ;)
roccaste

Messaggioil 02/10/2014, 12:06

Ho preso la dinamometrica :12
Alle 9.30 era già la penultima!
Le donne rompono e ti costano, le Land si "rompono" e ti costano...ma almeno non parlano!
Agi

Messaggioil 02/10/2014, 13:46

roccaste ha scritto:Mistero, è una cosa che farò anche io, prima o poi, è nella mia lista delle cose da fare..
...cut...
Con questo che trovi da Lidl, invece, dovrei stare in campeggio circa un centinaio di ore.. 4 giorni.. :lol: Capisci che servirebbe a niente.. :D

E' invece ottimo per caricare una batteria da 100Ah in 3-4 giorni e mantenerla carica.. insomma, in garage è il suo posto, a mio modo di vedere. ;)

Mi permetto di dissentire. :mrgreen:
Ho il caricabatteria del Lidl e mi ha ricaricato la batteria del disco 300 dallo stato "..gnegnegnegne..." (non riusciva a far girare bene il motorino di avviamento) allo stato " WRUUUUUUMMMMMM" in circa 10 ore.
Insomma, lo consiglio vivamente. ;)
Sempre di fornitura Lidl, quello che invece è un puro e semplice mantenitore è quello che si attacca direttamente alla presa di corrente, tipo caricabatteria da cell; con quello è impensabile caricare la batteria, ma è ORO per tenerci attaccata la batteria della moto durante la sosta invernale ;)
LupoAlberto

Messaggioil 02/10/2014, 14:09

Parlo per esperienza personale, e questa mi dice che quell'oggetto per tirare su una batteria da 110Ah mi impiega 3 giorni. (se non sono tre son 2,5).

Ovvio, per quello che costa è ottimo, ma caricare una batteria è un'altra cosa.

I dati tecnici non lasciano spazio a dubbi.
Uscita max 3,8 Ah.

Ipotizziamo che una batteria sia scarica al 100%.

110 / 3.8 = 28 ore circa poco più di un giorno.
Ma la carica non avverrà mai a 3,8 Ah, facilmente a circa la metà.. come media.. ecco fatti i 2gg circa di carica.

Ps. una batteria che non fa partire la macchina non è scarica al 100%. Una batteria che fa spegnere il frigo collegato pure non si avvicina, ma lo sarà di più.. ;)

Ad ogni modo, io a casa ho un mantenitore, ed un (facciamo anche 2-3) caricabatteria serio.

Ribadisco, per 18€ è da prendere al volo, ma non vi aspettate miracoli. ;)
roccaste

Messaggioil 02/10/2014, 14:17

roccaste ha scritto:Mistero, è una cosa che farò anche io, prima o poi, è nella mia lista delle cose da fare..
Io però metterò un Ctek da 10Ah.
Se sei in campeggio 1 notte o 2, il caricabatterie dovrebbe caricare le batterie, giusto? Io ho 2 batterie da 110Ah, significano 220Ah. A 10Ah ora, ammesso di averle scariche a metà, le carica completamente in circa 12ore.

Roccaste, il tuo conto non significa nulla: devi vedere il consumo, non la capacità delle batterie! E poi, non avrai mai una batteria totalmente scarica, perché se lo fosse sarebbe da buttare, semplicemente ma inesorabilmente. Per scarica che sia, ben difficilmente sarà sotto il 50%, perché già così la sua differenza di potenziale sarebbe così bassa da risultare inutilizzabile, incapace di avviare il motore e di mandare un frigo (quelli moderni si autospengono quando il voltaggio scende sotto i 10 volt circa).
Che assorbimento di corrente hai in campeggio, a motore fermo??? Anche io ho due batterie e uso un Ctek da 5 amp e basta ampiamente, perché di notte a motore fermo gira solo il frigo, che non solo assorbe qualcosina meno di 5 amp, ma soprattutto non li assorbe in continuo, ma con un ciclo approssimativamente del 50/50.
Ovviamente, se il tuo alternatore funziona, quando arrivi in campeggio avrai le batterie cariche, hai bisogno solo di contrastare (pareggiare) l'assorbimento.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/10/2014, 14:41

Si si lo so Silvio, grazie ;)

ma io i conti li ho fatti da un pezzo... :lol:

Basterebbe anche a me il 5ah, ma per la differenza di prezzo che hanno sto largo. ;)

ps. Se mi impegno riesco ad essere un consumatore folle... :lol: :mrgreen:
roccaste

Messaggioil 02/10/2014, 14:47

roccaste ha scritto:
Basterebbe anche a me il 5ah, ma per la differenza di prezzo che hanno sto largo. ;)

ps. Se mi impegno riesco ad essere un consumatore folle... :lol: :mrgreen:

...beh, veramente a me sembra che il 10 amp costi quasi il doppio del 5 amp, che poi tanto poco già non costa di suo...

http://www.uk-motors.de/BATTERIE-LADEGE ... 3e79b07c96

http://www.uk-motors.de/CTEK-Batterie-L ... :3100.html

Al limite , converrebbe prendere comunque 2 da 5 amp: se serve li metti in parallelo, altrimenti ci fai due auto in contemporanea, oppure l'auto e la moto... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/10/2014, 15:44

io concordo con silvio, le batterie non potranno mai essere completamente scariche altrimenti sarebbero da buttare.
per quel che mi riguardo ho messo in carica la mia batteria (non faceva partire il disco) optima red top per una notte con il ciclo per batterie AGM e la mattina era rombante.
non faccio tanti conti ma la batteria era carica....
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco

Messaggioil 02/10/2014, 15:49

Ma si alla fine quando vai in campeggio ti attacchi alla corrente del campeggio per far funzionare caricabatterie per tablet, telefono, eventualmente un compressore e qualche luce.

Se devo caricare la batteria ho un altro tipo di problema, l'idea che avevo era quella di evitare di usare la batteria in sosta quando posso utilizzare la rete.

Sto pensando anche un impianto fotovoltaico da mettere sopra al portapacchi ma quello è una altro discorso. Se vi va possiamo aprire un post dedicato per capire se l'idea sta in piedi e se ha un senso logico.
Family Adv
Mistero

Messaggioil 02/10/2014, 15:50

Perche no Mistero,
io l'avevo montato sul mio def 90.
apri il post e ne parliamo.....
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco

Messaggioil 02/10/2014, 16:15

Scusate se continuo a dissentire, ma sulle batterie mi pare di capire che vi siano alcuni "errori" di fondo.
1) avere una batteria da 110 Ah NON vuol dire che ho disponibili 110 A (senza h) od ho potenza elettrica disponibile continuativa per 1320 w (110x12),ma si intende, per convenzione, che questa sarà in grado di "erogare" in modo continuativo 11 A per un tempo di 10 ore
2) le batterie ad uso automobilistico hanno la peculiarità di riuscire ad erogare picchi di corrente, che sono quelli che interessano a noi per l'avviamento. Tale picco può essere circa 3/4 volte il dato di targa (quindi in questo caso potremmo arrivare ad un picco di quasi 400 A) - nota: da qui l'importanza di avere cavi per avviamento fatti come si deve. Seconda nota: le batterie tipo Optima appartengono ad una tipologia di batterie che nascono, costruttivamente, come batterie ad uso trazione (tipo motospazzatrici, transpallet elettrici e simili). Peculiarità di queste batterie è la capacità di erogare correnti più alte in modo costante; le loro specifiche vengono infatti, convenzionalmente, valutate sempre nella capacità di erogazione della corrente MA, questa volta, in 5 ore.
3) ricarica delle batterie: la ricarica della batteria DEVE (dovrebbe?) essere fatta con una corrente che NON superi 1/10 della sua capacità; attenzione questo dato è valido SOLO nel caso di caricabatteria a corrente costante.
La ricarica può essere fatta in due modi: a corrente costante o a corrente variabile.
Il primo sistema è quello più vecchio che tende a danneggiare le batterie (surriscaldamento ed ebollizione) e necessita di avere cavi di uscita dal caricabatteria più grossi.
Il secondo sistema è quello che usa dei caricabatteria "intelligenti" controllati cioè con microprocessori che gestiscono l'erogazione della corrente in maniera più "mirata"; paradossalmente, si potrebbe addirittura dire che questi sono caricabatteria a corrente alternata, dato che la corrente che viene erogata per caricare la batteria non è continua ma ad impulsi, ad alta frequenza
Il problema dei vecchi caricabatteria è che erogano tanta corrente quanta la batteria ne richiede; la batteria si comporta come una spugna, quando la metti nell'acqua da asciutta si "beve" molta acqua da subito e poi quando è intrisa per bene, ne assorbe meno.

Ergo...in questo caso le dimensioni NON CONTANO :lol:
Ergo bis: il caricabatteria del Lidl è tecnicamente allo stesso livello di Ctek / Optimate....solo che costa di meno..... :oops:
LupoAlberto

Messaggioil 02/10/2014, 18:32

Appena preso !!!
Family Adv
Mistero

Messaggioil 02/10/2014, 18:33

Hanno tolto il display. Peccato perche era comodo.
discobianco

Messaggioil 02/10/2014, 18:34

C'erano anche i fogli in alluminio da mettere dietro i termosifoni, secondo voi vanno bene x metterli sui finestrini? A mo di oscuranti?
Family Adv
Mistero

Messaggioil 02/10/2014, 18:37

Forse si ma se vai in un negozio di articoli da campeggio vendono a metraggio un tessuto trapuntato a 4 o a 7 strati fatto a posta per oscurare e schermare i vetri. Non costa molto e li puoi fare della forma che vuoi. Dovrai solo fargli fare un bordino ma alla fine hai una cosa fatta ad hoc.
discobianco

Messaggioil 12/10/2014, 9:43

Ho preso il caricabatterie e visto che per altri 2 mesi non userò l'auto, lo ho collegato e lasciato un paio di giorni.
Mi aspettavo di trovarlo con indicazione full, invece per 2 giorni è stato in condizione carica.
Soprattutto ho iniziato a sentire la batteria come se ci fossero "bollicine di spumante" all'interno che salgono, quindi no mi sono fidato e lo ho scollegato.
Era normale?
Grazie
Enzo
Falp
Padova - Disco II MY99 (cicciopasticcio)
falp

Messaggioil 12/10/2014, 12:48

Si si normalissimi effetti di tutte le batterie al piombo acido.
Infatti dovresti lasciare i tappi aperti per spurgare il gas, e poi rabboccare a livello con acqua distillata. Ovviamente in luoghi ventilati
Se la batteria è senza manutenzione ovvero sigillata, nel 90% dei casi è una balla. Tutte le senza manutenzione che ho visto si possono aprire, dopo di che controllare e rabboccare. È solo che se non gli fai manutenzione le piastre si seccano e la batteria muore prima... Quindi se ne vendono di più.
Riprova col tuo caricabatterie. Magari su una batteria più fresca e più piccola. In tempo un giorno andrà in manutenzione di carica ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 12/10/2014, 14:10

falp ha scritto:Ho preso il caricabatterie e visto che per altri 2 mesi non userò l'auto, lo ho collegato e lasciato un paio di giorni.
Mi aspettavo di trovarlo con indicazione full, invece per 2 giorni è stato in condizione carica.

È quello che dicevo io poco sopra, ma sembrava stessi dicendo una cazzata... :evil:

non mi smuovo dalla mia idea, è un mantenitore.. 220 ampere non li carichi in 24 ore con quel coso. :roll:
roccaste

Messaggioil 12/10/2014, 15:25

Io con un coso del tutto equivalente faccio tutte le batterie se ho tempo, dai motorini alle 110 ah dei land. Se son scariche forte ci mette più di un giorno. Se sono cotte continua sempre a caricarle, ma solo quelle grosse (2A una batteria grossa li ciuccia sempre, li dissipa in calore e via). Quelle piccole capisce che son da buttare e segnala guasto.
Certo se devo essere sicuro di partire al mattino dopo le attacco a un raddrizzatore grosso. Ma è infinitamente più comodo il baracchino piccolo se non hai fretta, poi per il prezzo che ha ci sta in pieno.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

PrecedenteProssimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA