Africaland • Leggi argomento - convergenza e Off Road

convergenza e Off Road

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 08/10/2014, 13:25

Perdonami ma è dal 2006 che corro in auto e mi è capitato di cambiare convergenza più volte in un giorno. Avere la convergenza aperta di 1mm serve a migliorare la direzionalità, avere le ruote parallele non è un must.

Se una ruota ha un angolo diverso dall'altra è normale che tiri da un lato.
Sgarboman

Messaggioil 08/10/2014, 17:20

Sgarboman ha scritto:Se una ruota ha un angolo diverso dall'altra è normale che tiri da un lato.

:o

Come può una ruota avere un angolo diverso dall'altra??? :?

Qui stiamo parlando di convergenza/divergenza delle ruote e non di angoli di camber, incidenza o altro.
Quindi, se ipotiziamo che le ruote siano perfettamente parallele, cioè con convergenza pari a zero e tutto il resto a posto, l'auto non tira da nessuna parte. Su questo dovresti essere d'acordo.
Ora immaginiamo di ruotare in modo infinitesimo il volante a destra: in modo da avere la ruota di sinistra "chiusa" di 1 mm e quella di destra "aperta" di 1mm - rispetto all'asse longitudinale dell'auto. E' ovvio che tenendo il volante in questa posizione l'auto tenda ad andare leggermente a destra, ma solo perchè chi guida sta tenedo il volante in quella posizione (cioè sta voltando a destra), non per una questione di convergenza che è sempre a zero. ;)

La convergenza si regola con le ruote in posizione di marcia dritta, questo dovrebbe essere scontato.

Guarda comunque il disegno:

convergenza%20disco -.jpg

Le msure X e Y sono riferite alla distanza ruota-ruota e non alla distanza tra la ruota e l'asse longitudinale del mezzo. Non ha quindi senso dire che una ruota ha un angolo di convergenza diverso dall'altro. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 08/10/2014, 18:12

Quindi, a sterzo dritto, se la ruota sinistra è aperta di 1 mm e la destra di 2 mm hanno lo stesso angolo? E a cosa dovrebbe servire regolare la convergenza se non a fare andare la macchina dritta?

Poi se io faccio un disegno della distanza tra la ruota e l'asse della macchina ho dimostrato che non ha senso parlare di angoli uguali?
Sgarboman

Messaggioil 08/10/2014, 18:43

gian td5 ha scritto:
carmelolesmo ha scritto:Ho un piccolo dubbio.....a chi chiedere?
A Voi amici del forum....

......se faccio la convergenza al mio Disco e poi faccio off road la rovino???

Attendo Vs suggerimenti.

Un saluto, Carmelo

se fai la convergenza da un normale gommista te la rovina lui, lo sterzo delle Land è un po' complesso ed il computer degli impianti di convergenza dà solitamente istruzioni sbagliate, prova tu stesso; se chi fa la convergenza blocca lo sterzo con una vite da M8 direttamente sulla scatola ti puoi fidare, se blocca il volante scappa di corsa, sta per fare danni.

Landsalutigian

mi riallaccio a questo discorso per cercare di capire,
due settimane fa ho cambiato le gomme (cooper Maxx) e nell'occasione ne ho approfittato (la macchina tirava un po a destra)per far controllare la convergenza, che risultata sballata, e rimettere dritto il volante che come in molti Def usciti già dalla fabbrica è girato un po' a sinistra,
or dunque il gommista ha fermato il volante (come probabilmente farebbe con un altra vettura)ha posizionato tutti i sensori sulle 4 gomme e poi ha riportato la
convergenza a zero, ora il Def ha il volante dritto, tira leggerissimamente a destra (forse imputabile più alla schiena d'asino delle strade) trascurabile....mi chiedo che danni ha potuto recare operando in quel modo???
grazie delle risposte.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/10/2014, 18:49

Sgarboman ha scritto:Quindi, a sterzo dritto, se la ruota sinistra è aperta di 1 mm e la destra di 2 mm hanno lo stesso angolo? E a cosa dovrebbe servire regolare la convergenza se non a fare andare la macchina dritta?

:o :shock:

Vedo che continui ad avere le idee confuse su cosa sia la convergenza. :roll:

La convergenza serve a rendere l'auto più o meno reattiva e, soprattutto, ad evitare che le gomme si consumino in modo anomalo, all'esterno se troppo chiusa e all'interno se troppo aperta. ;)

Nel tuo esempio, la convergenza è aperta di 3mm e l'auto va tranquillamente dritta, a meno che non ci siano altri problemi di geometria o ruote sgonfie ecc.
Quando si parla di sterzo dritto, ci si riferisce alla posizione che assume il volante quando l'auto va dritta, senza guardare la posizione effettiva del volante che può benissimo essere ruotato di alcuni gradi rispetto allo zero. ;)
Sempre nel tuo esempio, il volante è ruotato leggermente a destra e quindi l'auto SE TIENI IL VOLANTE FISSO in questa posizione con le mani, l'auto tenderà OVVIAMENTE ad andare a destra, ma se tu ruoti appena un po' a sinistra, ecco che l'auto andrà diritta, anche se con divergenza di 3 mm e usura anomala del battistrada all'interno. ;)

Andiamo oltre. Tralasciando il fatto che sterzando la convergenza cambia, immaginiamo di ruotare il volante di 45° a destra. Non so a quanto corrisponda in mm di spstamento delle ruote, ma supponiamo - solo concettualmente - che le ruota si spostino entrambe di 15mm. Quindi, nel tuo esempio, quella di sinstra si troverà chiusa di 14 mm e quella di destra aperta di 17mm. E' ovvio che col volante in questa condizione l'auto giri a d estra, ma non per questioni di convergenza diversa tra le ruote! ;)

La convergenza è la differenza tra X e Y nel disegno che ho messo sopra, a ruote dritte, senza NESSUN legame con la posizione del volante. ;)

Solo nel caso delle ruote posteriori si può avere una diversa convergenza delle ruote, mentre per quelle anteriori no, proprio perchè c'è lo sterzo. ;)

Se hai un amico gommista, parlane con lui e poi mi saprai dire. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 08/10/2014, 18:52

Sgarboman ha scritto:Quindi, a sterzo dritto, se la ruota sinistra è aperta di 1 mm e la destra di 2 mm hanno lo stesso angolo? E a cosa dovrebbe servire regolare la convergenza se non a fare andare la macchina dritta?

Poi se io faccio un disegno della distanza tra la ruota e l'asse della macchina ho dimostrato che non ha senso parlare di angoli uguali?

Avrai una convergenza o, più correttamente, una divergenza di 3 mm, se tieni fisso il volante in centro la macchina tirerà a destra, ma se lasci il volante la macchina dovrebbe andare dritta in quanto le ruote si assesteranno con una divergenza ognuna di 1,5 mm ed il volante rimarrà storto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2014, 23:06

Sgarboman ha scritto:Perdonami ma è dal 2006 che corro in auto e mi è capitato di cambiare convergenza più volte in un giorno. Avere la convergenza aperta di 1mm serve a migliorare la direzionalità, avere le ruote parallele non è un must.

Se una ruota ha un angolo diverso dall'altra è normale che tiri da un lato.

io è da prima del 2006 che preparo macchine, anche da pista, a daytona si gira con l'assetto completamente asimmetrico ma con la convergenza delle ruote anteriori perfettamente simmetrica...
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 12/10/2014, 15:24

nippur ha scritto:
gian td5 ha scritto:
carmelolesmo ha scritto:Ho un piccolo dubbio.....a chi chiedere?
A Voi amici del forum....

......se faccio la convergenza al mio Disco e poi faccio off road la rovino???

Attendo Vs suggerimenti.

Un saluto, Carmelo

se fai la convergenza da un normale gommista te la rovina lui, lo sterzo delle Land è un po' complesso ed il computer degli impianti di convergenza dà solitamente istruzioni sbagliate, prova tu stesso; se chi fa la convergenza blocca lo sterzo con una vite da M8 direttamente sulla scatola ti puoi fidare, se blocca il volante scappa di corsa, sta per fare danni.

Landsalutigian

mi riallaccio a questo discorso per cercare di capire,
due settimane fa ho cambiato le gomme (cooper Maxx) e nell'occasione ne ho approfittato (la macchina tirava un po a destra)per far controllare la convergenza, che risultata sballata, e rimettere dritto il volante che come in molti Def usciti già dalla fabbrica è girato un po' a sinistra,
or dunque il gommista ha fermato il volante (come probabilmente farebbe con un altra vettura)ha posizionato tutti i sensori sulle 4 gomme e poi ha riportato la
convergenza a zero, ora il Def ha il volante dritto, tira leggerissimamente a destra (forse imputabile più alla schiena d'asino delle strade) trascurabile....mi chiedo che danni ha potuto recare operando in quel modo???
grazie delle risposte.
F

Non è che ti fa danni in senso materiale però la scatola ha un suo centraggio se non corrisponde con il volante dritto e ti hanno fatto la convergenza in quel modo potresti avere più gioco allo sterzo e la scimmia che ti accompagna,bisogna centrare la scatola e poi il volante di conseguenza
clan free alp

ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover Miky
miky63

Messaggioil 12/10/2014, 22:03

grazie, mi sono buttato sotto il def e ho notato, infilando il perno M8, che il centraggio della scatola corrisponde al centraggio dello sterzo.... ;)

nippur

Messaggioil 13/10/2014, 14:05

Mi potreste spiegare con più precisione dove va avvitato il perno M8 per il centraggio ?
emi86

Messaggioil 13/10/2014, 14:34

questa in foto è la leva della scatola dello sterzo, se guardi all'estrema sinistra si notano due tacche, il perno si infila li e si va ad avvitare appena sopra, lo noterai meglio se ti sdrai sotto il def ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nippur

Messaggioil 13/10/2014, 16:52

nippur ha scritto:questa in foto è la leva della scatola dello sterzo, se guardi all'estrema sinistra si notano due tacche, il perno si infila li e si va ad avvitare appena sopra, lo noterai meglio se ti sdrai sotto il def ;)

Grazie gentilissimo :)
emi86

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI