Africaland • Leggi argomento - Castrol Edge Vs. Castrol Edge Turbo Diesel, dubbio

Castrol Edge Vs. Castrol Edge Turbo Diesel, dubbio

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 01/06/2014, 20:50

Silvio ha scritto:...ma noi NON dobbiamo guardare le specifiche API, ma quelle ACEA.

ma se è presente la API guardo anche quella, e nel caso dell'olio indicato, non è una bella categoria, forse meglio "ometterla"
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 03/06/2014, 10:01

L'olio API come dici tu ce l'ho, e costa pure meno, essendo minerale, ma col fischio che lo metto nel Td%...
Poi ognuno fa il che gli pare, beninteso, questo è il mio parere e la mia scelta. ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/06/2014, 13:44

Non ho capito bene questa discussione sull'API, vedo che Shell é CF e Castrol SN/CF (se ho capito giusto).

Che differenza c'é?
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 03/06/2014, 14:22

SilvyCH ha scritto:Non ho capito bene questa discussione sull'API, vedo che Shell é CF e Castrol SN/CF (se ho capito giusto).

Che differenza c'é?

Quoto Silvy :) :lol:
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 03/06/2014, 21:49

....ossignore, adesso tocca ricominciare con tutto l'ambaradan... :o :o
:mrgreen: :mrgreen:
L'API (american petroleum institute, l'associazione dei petrolieri USA) ha due categorie per gli oli: la "C" per i motori diesel e la "S" per quelli a benzina: dunque a noi interessa la C.
Poi in ciascuna di queste categorie ci sono una serie di classi, ciascuna identificata da una lettera, in modo tendenzialmente progressivo: nel senso che gli oli CB sono migliori degli oli CA e peggiori degli oli CC ... Con il crescere delle prestazioni dei motori crescono anche le esigenze che gli oli debbono soddisfare, da qui il bisogno di nuove classi a prestazioni crescenti, e la eliminazione delle specifiche più vecchie, che diventano obsolete.
Fino a circa 20 anni fa la classificazione API era la più diffusa, a parte alcuni costruttori che usavano già allora specifiche proprie; nella metà degli anni 90 i costruttori europei hanno deciso di abbandonare la classificazione API, e di farsene una propria, in base alle proprie esigenze: sono nate così le tabelle ACEA: categoria A oli per motori a benzina, categoria B per motori diesel leggeri, categoria E per diesel pesanti (industriali, quindi camion, trattori, movimento terra, usi stazionari..). Più recentemente è stata introdotta la categoria C, oli compatibili con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico a fini antinquinamento.
Insomma, tutto questo per dire che noi seguiamo le specifiche ACEA e non quelle API. :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/06/2014, 6:07

:mrgreen: grazie Silvio!
Dunque non c'é differenza API tra castrol e shell, sono entrambi API CF.
Invece c'é differenza ACEA (Shell é B e Castrol é C) ma a noi va bene lo stesso perché abbiamo i motori obsoleti td%.

promossa? :lol:
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 04/06/2014, 9:32

Promossa!
Noi l'EGR l'abbiamo tappata, il FAP non ce l'abbiamo, il catalizzatore nemmeno (fino al 2001), quindi non vogliamo gli oli ACEA Cx, ma ACEA Bx ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/10/2014, 17:09

Ciao a tutti,
mi permetto di inserirmi nella discussione (mi scuso in anticipo se trattata al trove) ma perchè scegliete il 5-40 e non il 5-30 (consigliato) il 0-40 o lo 0-30?
Avevo capito che per i nostri motori fosse consigliato il 5-30 e gli altri era meglio lasciarli stare.

Grazie, Carmelo
Discovery 2 TD5 2002
carmelolesmo

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA