Africaland • Leggi argomento - Arriverà quest'inverno?

Arriverà quest'inverno?

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 21/10/2014, 14:15

Diablonero63 ha scritto:…butto lì una domanda …..su neve e ghiaccio una configurazione gomme chiodate all'anteriore e catene alle posteriori che risultati potrebbero dare? ... e molto grossa come c@@##ta??

Azzz... ignoranza allo stato puro :D
Sinceramente fossi in te prenderei ottimi pneumatici per neve e qui sei già a buon punto.
Poi ti puoi mettere anche i chiodi e le catene..ma non so che risultato ottieni!
MasterOffroad

Messaggioil 21/10/2014, 14:15

dipende sempre dove abiti...prima o poi la mattina con il veri glass la trovi e con le termiche ti attacchi.... :4 io giro chiodato.... ;) anche x il motivo che è abbastanza una volta x distruggere il def :D
sierra 1

Messaggioil 21/10/2014, 14:19

e come riserva 4 catene polar s con rompighiaccio,ma x ora le ho usate solo in fuoristrada... :D
sierra 1

Messaggioil 21/10/2014, 14:52

…si lo so che si possono mettere gomme da neve, catene, cingoli, gomme chiodate ecc :D :) ma non ho mai letto nulla circa una configurazione, appunto, mista chiodi e catene ..giustamente penserete che non ha senso…. o metti 4 snow o 4 chiodate o 4 catene. Allora perché la domanda? curiosità a parte, faccio un esempio che poi è il mio caso: per il clima di Roma munirsi di un secondo treno di gomme da neve lo ritengo per me superfluo, perché comunque, giro su 4 BF mud 265 e da qui nascono i problemi. Su neve e ghiaccio, quando giro per boschi a 160km da Roma dove la neve ed il ghiaccio lo trovo spesso, le BF non vanno bene ma al contempo mi serve la gomma mud per il fango che trovo nei sentieri aperti dai boscaioli... quindi la soluzione sarebbe portarsi dietro 4 belle catene…e qui un altro problema ...all'anteriore con le gomme 265 le catene non ci stanno, nel senso che già in manovra, sottosterzo, mi tocca la gomma al puntone anteriore quindi niente catene davanti (non volendo appesantire la trasmissione con cerchi scampanati , distanziali ecc. ) pensavo di chiodare le due gomme anteriori (che ormani sono al 40% - i chiodi bestG... 1400/1500 ci dovrebbero stare) e catenare quelle posteriori..
scusate l'eventuale stron@@##ta proposta, ma se non ero ignorante :D non mi serviva domandare :D
..e comunque, questa stramba configurazione secondo voi, farebbe il suo lavoro in termini di tenuta su ghiaccio e neve????
.....Ogni popolo ha ciò che merita.....
Diablonero63

Messaggioil 21/10/2014, 18:07

L'investimento migliore sarebbe comprare una panda 4x4 d'epoca... anche con 4 gomme secche sulla neve non ha rivali.. Costa come qualche treno di gomme da neve ma in quanto a sicurezza e durata negli anni si ripaga subito....
vespa4ever

Messaggioil 21/10/2014, 18:33

vespa4ever ha scritto:L'investimento migliore sarebbe comprare una panda 4x4 d'epoca... anche con 4 gomme secche sulla neve non ha rivali.. Costa come qualche treno di gomme da neve ma in quanto a sicurezza e durata negli anni si ripaga subito....

Non hai tenuto però conto del costo di bollo, ed assicurazione... ;)
Comunque concordo, sulla neve non c'è nulla di meglio del vecchio pandino 4x4!!

Tornando al discorso termiche se uno fa tanta strada asfaltata secondo me vale la pena metterle anche sul defender... Le chiodate invece hanno senso solo dove il ghiaccio c'è per davvero (per esempio se uno abita in Valtellina)...
Le catene è sempre meglio averle dietro... Almeno due...
Filippo94

Messaggioil 21/10/2014, 18:56

Io la Panda l'ho avuta per 10 anni ed è una NORMALE Panda con 4 ruote motrici. Con 20 cm di neve si riempie sotto e non ti muovi. Andava bene 10 anni fa che la prendevi a 500.000 Lire, ma adesso che vanno dai 3 ai 7000 Euro, sinceramente allo stesso prenzo ci prendo ben affleck.
Sgarboman

Messaggioil 21/10/2014, 19:51

come ha già detto sierra se monti le chiodate, per legge, devi metterle tutte, non puoi montarle solo su un asse come le termiche o le catene.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 22/10/2014, 11:08

Zappi ha scritto:come ha già detto sierra se monti le chiodate, per legge, devi metterle tutte, non puoi montarle solo su un asse come le termiche o le catene.

..ecco un'altra cosa che non sapevo :10 ,
Diablonero63

Messaggioil 22/10/2014, 12:48

Non la sapevo nemmeno io....ma se tu prendi delle 7,50 che sono belle strettine e quindi non toccano da nessuna parte, poi quando vai per boschi metti le catene dovresti esser in una botte di ferro. Quattro gomme magari le trovi anche usate, tipo le xzl oppure le xpc, che sulla neve vanno benone, poi cateni! :D
Dovresti tuttalpiù aprire un po' i registri di fine corse dello sterzo, avrai un po' meno diametro di sterzata ma per lo meno non toccano. Era comunque previsto quando si montavano le 265 nell'allestimento county chiudere un po' lo sterzo.
Ciao!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 22/10/2014, 16:32

landy76 ha scritto:Non la sapevo nemmeno io....ma se tu prendi delle 7,50 che sono belle strettine e quindi non toccano da nessuna parte, poi quando vai per boschi metti le catene dovresti esser in una botte di ferro. Quattro gomme magari le trovi anche usate, tipo le xzl oppure le xpc, che sulla neve vanno benone, poi cateni! :D
Dovresti tuttalpiù aprire un po' i registri di fine corse dello sterzo, avrai un po' meno diametro di sterzata ma per lo meno non toccano. Era comunque previsto quando si montavano le 265 nell'allestimento county chiudere un po' lo sterzo.
Ciao!

..si rimettere in pista i padelloni con delle 7,50 nuove sarebbe la soluzione più semplice ma ho le bf 265 ormai al 40% e pensavo, piuttosto, di renderle chiodate per quando vado su neve e prendere un "treno" nuovo sempre 265 (che comunque a breve dovrei comprare) … certo se torno definitivamente a gomme strette….basterebbe un treno di xzl o xpc e con le catene all'occorrenza avrei risolto tutto boh :roll: :?: intanto ho scoperto l'obbligatorietà di delle 4 chiodate ..un passetto avanti l'ho fatto :17 :17 :D
Diablonero63

Messaggioil 22/10/2014, 18:01

Sinceramente con delle 265 finite non ci andrei mai sulla neve. I chiodi poi servono solo sul ghiacchio...
Sgarboman

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI