Africaland • Leggi argomento - TURBIAMO..?

TURBIAMO..?

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 20/11/2014, 18:29

Bravo ferro... sembra proprio così,uno che ci sa fare ma che non è un parla parla come questi che ci sono dalle mie parti :)
alex33

Messaggioil 20/11/2014, 18:57

Ferrodolce ha scritto:...
se ti interessa sapere come migliorare la portata degli iniettori pompa chiamami che ti spiego quello che mi ha insegnato propio lui...

dillo pure qui, non abbiamo segreti...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 20/11/2014, 22:21

Ferrodolce ha scritto:omiss....
ti assicuro che di Land Rover ne sa parecchio..ma non se la tira e non vende fumo come altri fenomeni del Nord Italia
...omiss

chi vende fumo non lo so, ma a mie specifiche domande sulla comparazione di due turbine per mettere la tgv sul disco è rimasto sempre fermo al fatto "ma non può montare una turbina a depressione su una a pressione"
nonostante abbia ribadito innumerevoli volte che il stema di attuatore sarebbe stato cambiato, la risposta fu sempre "non si può fare", ho avuto rispote ben migliori (sensate e precise) dal centro diesel di lugo di ravenna...
e quando mi sono presentato dicendo "discovery 2..." sono stato subito interrotto dalla domanda "euro 2 o 3? è per sapere la pressione degli iniettori"

in più alla domanda è possibile mettere un'iniettore euro 3 nella testa euro 2 per avere la pressione maggiore è stato detto "certamente" (la domanda è stata posta volutamente DOPO che con due iniettori al banco abbiamo constata la diversa forma e la non reversibilità)

io sono pronto ad essere smentito, anzi lo gradirei, ma non sono solo io, sono in molti che dicono che sarà bravo in altri marchi, ma le land (parlando di td5, iniettori pompa e derivati) è meglio se non le tocca e non ne parla.
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 20/11/2014, 22:35

vedo che stradalino è già arrivato al sodo....ma qui casca l'asino..nel senso che chi afferma che gli iniettori euro 3 sono più performanti degli euro 2 ( parliamo ovviamente di td5...) ? lo dimostra ? quante macchine ha preparato ? e le macchine corrono e vincono, non girano dal bar al garage, vero ?
Dalle mie prove gli iniettori euro due sono più performanti degli euro tre, infatti i primi td5 vanno nettamente più forte dei post 2002..se poi provi a mettere i polverizzatori euro due sugli iniettori euro 3 chissà...
Ci sono altri giochini da considerare, come la pressione della pompa della nafta e i polverizzatori utilizzati...la mappatura su eprom, il turbo cheeter etc...
Comunque , al di là dei gusti, euroturbo mi piace perchè ha una visione complessiva della preparazione, non ti vende solo il turbo o il kit e poi ti arrangi.... ho visto gente impazzire cercando di rimappare il td5 dopo aver installato una TGV ibrida ignota ( il venditore mica tanto ignoto..anzi famosissimo..)
Che poi non voglia svelare i suoi segreti a tutti noi chiaccheroni, direi che è giusto, in realtà vende esperienza, e con quella ci deve mangiare ;)
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 20/11/2014, 23:25

Ma in generale, diesel a precamera con tgv, esistono? intendo anche fuori land rover.... ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 21/11/2014, 1:10

Non penso sai...cioè è già obsoleto un motore a iniettore-pompa pensa un precamera...nel mondo land il più vecchio motore con tgv è il 200 :)

Visto che siamo in tema,mi parlate bene degl iniettori td5? :)
alex33

Messaggioil 21/11/2014, 11:35

PierpaoloLoriga ha scritto:Ma in generale, diesel a precamera con tgv, esistono? intendo anche fuori land rover.... ;)

quando apparvero i tgv i diesel a precamera erano ormai obsoleti, non mi risulta che sia stato progettato e costruito in serie un precamera/tgv, nulla vieta però di installare una geometria variabile su questo tipo di motore.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 21/11/2014, 11:56

Ferrodolce ha scritto:
gian td5 ha scritto:
Gitano61 ha scritto:Oggi ho fatto una chiacchierata con il titolare della Euroturbo,persona molto alla mano e preparata.
Mi diceva che il kit non lo vende più x evitare noie avute in passato,la macchina la prepara lui,monta turbina,regolazione pompa,ecc.,........peccato che da me è un po' troppo distante altrimenti gliela farei fare sicuramente.

Mi diceva che x avere una resa al massimo,usa praticamente due turbine,la parte calda di una e la fredda di un altra.
Logicamente non si è dilungato nello spiegarmi i particolari,......voi ne sapete qualcosa???

lascia perdere, saranno dei maghi, ma con le Land Rover proprio non hanno feeling, ho chiesto se potevano aumentarmi la portata degli iniettori pompa, mi hanno consigliato invece di montare quelli del Defender perchè, a loro dire, hanno una portata maggiore :o :shock: :o :shock:

landsaluti

gian

mmh, c'è qualcosa di strano in quel che dici...il signor euroturbo è una persona gentile e disponibile, ha scelto di non vendere pezzi per montaggi fai da te per evitare paciugate, e chiede la macchina qualche giorno nella sua officina per fare il lavoro, ti assicuro che di Land Rover ne sa parecchio..ma non se la tira e non vende fumo come altri fenomeni del Nord Italia...
se ti interessa sapere come migliorare la portata degli iniettori pompa chiamami che ti spiego quello che mi ha insegnato propio lui...

non discuto sulla cortesia e disponibilità, che confermo, ma , sarà colpa del mio carattere, non sopporto che mi si raccontino panzane, la mia domanda verteva su di una modifica che Euroturbo proponeva ( e forse propone ancora) sul suo sito, ho semplicemente chiesto prezzi e termine di consegna e non ho cercato di violare segreti industriali, come risposta ho ottenuto una sfilza di fesserie che mi hanno portato a scrivere il commento che hai potuto leggere, la chiaccherata che poi ho avuto con Stradalino (per la cronaca non è affatto impazzito per la mappa della tgv, l'installazione è stata plug & pay) mi ha convinto ancora di più che l'impressione negativa che ho avuto fosse fondata.

Landsaluti

gian

p.s. la tgv che equipaggia il mio Disco aveva il comando a depressione che ho trasformato a pressione, contrariamente a quanto sostiene Euroturbo, funziona benissimo ;)
gian td5

Messaggioil 21/11/2014, 21:28

Scusate se vado OT, ma nemmeno troppo. Sono possessore di un Defender 200Tdi con 236k km (già effettuato spalmatura della testa e cambio della guarnizione per precauzione). Sto pensando a cosa fare nel caso in cui la turbina originale (mai toccata, è ancora lì) passasse a miglior vita. Mi stimola la TGV, ma non vorrei compromettere l'affidabilità, è il mio unico mezzo e vorrei che durasse ancora per un po'. Sto pensando anche ad aziende che offrono kit con turbine a geometria fissa (Saito ed Allard per citarne due famose). Voi cosa ne pensate? Unitamente alla sostituzione della turbina vorrei anche sostituire l'intercooler per evitare surriscaldamenti.
Taleggy 4x4

"La bóca l'è mia straca se la sènt mia de aca"
DHWCTeam

Messaggioil 21/11/2014, 22:44

DHWCTeam ha scritto:Scusate se vado OT, ma nemmeno troppo. Sono possessore di un Defender 200Tdi con 236k km (già effettuato spalmatura della testa e cambio della guarnizione per precauzione). Sto pensando a cosa fare nel caso in cui la turbina originale (mai toccata, è ancora lì) passasse a miglior vita. Mi stimola la TGV, ma non vorrei compromettere l'affidabilità, è il mio unico mezzo e vorrei che durasse ancora per un po'. Sto pensando anche ad aziende che offrono kit con turbine a geometria fissa (Saito ed Allard per citarne due famose). Voi cosa ne pensate? Unitamente alla sostituzione della turbina vorrei anche sostituire l'intercooler per evitare surriscaldamenti.

di per sé la TGV non riduce l'affidabilità di un motore, se la pressione è tarata in modo corretto (ovvero quella prevista per il 200 che è 0,8 bar) non ci sono sul motore sollecitazioni superiori a quelle generate dalla turbina originale, il vantaggi di avere una geometria variabile si manifesta con una più pronta risposta del motore a basso numero di giri, in altre parole più coppia ai bassi.
le geometrie fisse maggiorate servono invece per aumentare la potenza del motore aumentando la pressione di alimentazione, questo fatto riduce la durata dello stesso e può provocare rotture.
quanto all'intercooler, esso non partecipa in modo significativo al raffreddamento del motore, quindi una sua sostituzione, immagino con uno dotato di maggior capacità di scambio, non serve a nulla, meglio lavarlo dentro e fuori dopo averlo smontato, migliorerà l'efficienza a vantaggio del rendimento volumetrico del motore.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 22/11/2014, 0:08

In questi giorni sto visionando un po di kit in commercio, ma gira e rigira e' sempre la stessa turbina Garret gt 22/56,poi chi mette i tubi aspirazione,chi i collettore,chi senza ma la sostanza è quella. Penso di prendere il kit Domorace con intercooler compreso,mi anno dato una buona impressione e il giusto prezzo.........che dite ????
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 22/11/2014, 2:14

Dico che è meglio se conosci qualcuno in grado di saldare bene, perché i suoi kit non sono esattamente plug&play. Prendi bene le misure della mandata e ritorno della lubrificazione, non sei vicinissimo e rischi di tenere ferma la macchina più del dovuto. Però, appena avrai finito il montaggio e aperto la pompa, non rimpiangerai nemmeno uno degli Euro spesi.
GrigioScuro

Messaggioil 22/11/2014, 3:36

Grazie mille per le risposte! Credo che a questo punto mi orienterò su una TGV, piano piano porterò avanti il progetto.
Taleggy 4x4

DHWCTeam

Messaggioil 22/11/2014, 14:21

gian td5 ha scritto:
DHWCTeam ha scritto:Scusate se vado OT, ma nemmeno troppo. Sono possessore di un Defender 200Tdi con 236k km (già effettuato spalmatura della testa e cambio della guarnizione per precauzione). Sto pensando a cosa fare nel caso in cui la turbina originale (mai toccata, è ancora lì) passasse a miglior vita. Mi stimola la TGV, ma non vorrei compromettere l'affidabilità, è il mio unico mezzo e vorrei che durasse ancora per un po'. Sto pensando anche ad aziende che offrono kit con turbine a geometria fissa (Saito ed Allard per citarne due famose). Voi cosa ne pensate? Unitamente alla sostituzione della turbina vorrei anche sostituire l'intercooler per evitare surriscaldamenti.

di per sé la TGV non riduce l'affidabilità di un motore, se la pressione è tarata in modo corretto (ovvero quella prevista per il 200 che è 0,8 bar) non ci sono sul motore sollecitazioni superiori a quelle generate dalla turbina originale.

Landsaluti

gian

Secondo me, con una TGV che ha come picco di pressione uno 0,8, le prestazioni si riducono drasticamente.
Con il kit che ho montato io sul 300, i picchi sono di circa 1,5 bar, e va poco poco di più di come andava con l'originale a 1.2
geracera

Messaggioil 22/11/2014, 14:27

Ma secondo te, a prescindere dal numero di giri a cui vengono raggiunti, 0,8 bar con una TGV in cosa differiscono da 0,8 bar con una geometria fissa?
GrigioScuro

Messaggioil 22/11/2014, 14:39

Di diciamo che bisogna anche considerare il fatto che la TGV possa cambiare il tipo di erogazione del motore, renderlo più lineare. La TGV non ti da la "botta" che può darti una geometria fissa quando entra.
Detto ciò, nessuno ha provato un 200Tdi (ma potrei dire anche un 300Tdi) con una turbina a geometria fissa differente dall'originale? Per esempio quella che propone Saito (ma anche Allard mi sembra), per capirne i pro ed i contro.
Taleggy 4x4

DHWCTeam

Messaggioil 22/11/2014, 14:59

DHWCTeam ha scritto:Di diciamo che bisogna anche considerare il fatto che la TGV possa cambiare il tipo di erogazione del motore, renderlo più lineare. La TGV non ti da la "botta" che può darti una geometria fissa quando entra.
Detto ciò, nessuno ha provato un 200Tdi (ma potrei dire anche un 300Tdi) con una turbina a geometria fissa differente dall'originale? Per esempio quella che propone Saito (ma anche Allard mi sembra), per capirne i pro ed i contro.

Tranquillo che, quando entra, la TGV la senti eccome. Che poi il motore diventi quasi elettrico è un altro discorso. Coppia subito quando schiacci, 1 o + di 1 bar poco oltre il minimo, sono fattori che cambiano profondamente il carattere del motore facendolo sembrare meno cattivo. Però torno a ripetere: cosa cambia fra 0,8 bar ottenuti da una TGV e 0,8 bar ottenuti da una geometria fissa?
Riguardo alla geometria fissa immagino che i vantaggi siano essenzialmente 2: costo e affidabilità, ma dovendo cambiare io non ho avuto dubbi, esattamente come ora non ho rimpianti.
GrigioScuro

Messaggioil 22/11/2014, 15:20

GrigioScuro, quindi da quel che ho capito tu monti una TGV di Domorace?

Gli faccio fare particolare attenzione ha ciò che riguarda le misure dei tubi di scarico ?

Ciao,..Grasssias !!!
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 22/11/2014, 15:25

geracera ha scritto:
gian td5 ha scritto:

di per sé la TGV non riduce l'affidabilità di un motore, se la pressione è tarata in modo corretto (ovvero quella prevista per il 200 che è 0,8 bar) non ci sono sul motore sollecitazioni superiori a quelle generate dalla turbina originale.

Landsaluti

gian

Secondo me, con una TGV che ha come picco di pressione uno 0,8, le prestazioni si riducono drasticamente.
Con il kit che ho montato io sul 300, i picchi sono di circa 1,5 bar, e va poco poco di più di come andava con l'originale a 1.2

forse non mi sono spiegato bene, la pressione massima raggiungibile con una TGV non è diversa da quella ottenibile con una geometria fissa, il valore di 0,8 bar è quello di progetto del 200 tdi ed è la pressione che deve essere mantenuta se si vuole
che la durata e l'affidabilità del motore non sia compromessa, pur mantenendo la potenza originale.
quanto poi al montare turbine con composizione "creativa", come nel tuo caso, occorre, prima di decidere per la sostituzione, stabilire gli obbiettivi che si vogliono raggiungere, in linea di massima posso assicurarti che per "andare poco di più di come andava con l'originale" basta agire sulla regolazione dell'attuatore della Wastegate sul turbo di serie e smanettare, ma non tanto, la pompa di iniezione.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 22/11/2014, 15:35

GrigioScuro ha scritto:Ma secondo te, a prescindere dal numero di giri a cui vengono raggiunti, 0,8 bar con una TGV in cosa differiscono da 0,8 bar con una geometria fissa?

è assolutamente la stessa cosa, perchè ti poni questa domanda?

Landsaluti

gian
gian td5

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND