Africaland • Leggi argomento - info sospensioni disco 300

info sospensioni disco 300

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 21/11/2014, 18:19

Ciao a tutti, come da titolo cerco info sulle sospensioni del disco.
Devo sostituire ammo e molle, pensavo di mettere un kit che sia polivalente sia in off che su strada, niente di estremo.
Ho letto parecchio e non vi nascondo che sono molto confuso.
Premesso che userò l'auto in prevalenza su strada, ma conto di fare 2/3 viaggi l'anno tra Tunisia e Marocco, in questi viaggi potrebbe capitarmi
di trasportare la moto (bmw gs) su carrello.
Le mie idee:
Kit terrafirma pro sport + 5 carico medio
Kit terrafirma kit lift medium duty, in questo kit ci sono le molle + 5 e gli ammo lunghezza standard.
Kit raptor standard.

Mi par di aver capito che non siano necessarie modifiche per il kit + 5, non ho intenzione di togliere la barra.

Cosa mi consigliate?
Accetto consigli e suggerimenti.

Grazie.
Alfio
Discovery 300 del 97

La vita è bella...ma la bella vita è megghiu!!
fisimi

Messaggioil 24/11/2014, 11:01

Secondo me non ha molto senso mettere un kit + 5" senza togliere la barra (immagino si parli di entrambe le barre antirollio).
Vorrebbe dire limitare fortemente l'escursione garantita proprio dal nuovo kit...
Quanto a marche, a me stanno simpatici i terrafirma, ma non sono per niente esperto su questioni tecniche.
Però il kit con molle più lunghe ma ammortizzatori standard, proprio no! Assolutamente senza senso: che te ne fai di molle più lunghe se poi gli ammortizzatori restano corti??
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/11/2014, 12:54

Se rimorchi e non ti serve un kit di rialzo, perche' non fai fuoristrada duro o estremo, cambia solo gli ammortizzatori! ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 24/11/2014, 13:27

Grazie per le risposte....
La mia idea ( scusate ma sono un neofita) è avere una sospensione che mi permetta di poter caricare senza avere l'effetto ribassato al posteriore, inoltre concordo con te carriolon sul fatto che ammortizzatori standard e molle lunghe non abbiano senso, ma ho trovato un kit proprio con queste caratteristiche. Forse sarebbe meglio al contrario, ammo + 2 ( 50mm) e molle standard.. o sto dicendo una bufala?
@ eno ti riferisci ad ammo standard? Devo sostituire anche le molle..
Grazie.
Discovery 300 del 97

fisimi

Messaggioil 24/11/2014, 13:48

Io uso il Disco anche x traino,strada e OR.
Monto un kit +5 Traction XT da quattro anni e mi trovo benissimo,...poi ti inoltri in un mondo con migliaia di opinioni.......
.......sono diventato matto anch'io all' inizio,ma se tornassi indietro farei la stessa scelta.
Terrafirma,Traction,Raptor,ecc.,.......prendi il più conveniente !!!

Ciaoooo !!!
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 24/11/2014, 14:03

Gitano61 ha scritto:Io uso il Disco anche x traino,strada e OR.
Monto un kit +5 Traction XT da quattro anni e mi trovo benissimo,...poi ti inoltri in un mondo con migliaia di opinioni.......
.......sono diventato matto anch'io all' inizio,ma se tornassi indietro farei la stessa scelta.
Terrafirma,Traction,Raptor,ecc.,.......prendi il più conveniente !!!

Ciaoooo !!!

Grazie gitano61 per l'incoraggiamento ;) capisco che è difficile trovare il giusto compromesso...non si può avere tutto, ma sono in confusione totale.
Discovery 300 del 97

fisimi

Messaggioil 24/11/2014, 23:53

fisimi ha scritto:....
@ eno ti riferisci ad ammortizzatore/i standard? Devo sostituire anche le molle..
Grazie.

fisimi ha scritto:....
Grazie gitano61 per l'incoraggiamento ;) capisco che è difficile trovare il giusto compromesso...non si può avere tutto, ma sono in confusione totale.

Dunque mettiamola così: per prima cosa devi valutare cosa fai col tuo disco e cosa ti serve, devi rialzare o ti basta l'assetto originale?

Se ti basta l'assetto originale e non rialzi verifica se:
- il disco e' in piano: cambi gli ammortizzatori e non tocchi le molle;
- il disco pende da qualche parte: cambi ammortizzatori e molle (a parita' d'altezza e diametro del filo);
- il disco e' in piano, ma quando lo carichi si siede: cambi ammortizzatori e molle (comprando molle con diametro del filo maggiorato per rendere le sospensioni piu' rigide) a parita' d'altezza.

Ora se cambi solo gli ammortizzatori e lasci le molle con lunghezza originale (quindi non rialzi) ti si presentano due casi:
1) ammortizzatori con lunghezza originale: lasci tutto cosi' com'e';
2) ammortizzatori con lunghezza maggiorata: devi verificare e valutare i seguenti quattro fattori:
a) quando l'ammortizzatore va in compressione il ponte non raggiunge i tamponi finecorsa con il rischio di rompere l'ammortizzatore stesso o di piegare lo stelo, in tal caso dovrai aumentare gli spessori dei tamponi;
b) quando l'ammortizzatore raggiunge la massima estensione si stacca la molla dalla sede sul telaio, in tal caso diventa necessario montare i coni guidamolla per riposizionare correttamente la molla fuoriuscita dalla sua sede nel suo alloggiamento.
c) verifica la lunghezza dei tubi freno, se vai in extraestensione devi sostituirli con tubazioni piu' lunghe;
d) quando porti il ponte in twist (un lato esteso e l'altro compresso) la nuova geometria puo' creare interferenze tra ruota/gomma e telaio/ammortizzatore; in tal caso dovrai allargare la carreggiata ricorrendo a cerchi scampanati o distanziali, con eventuale interferenza con la carrozzeria ed introduzione di parafanghi allargati.

Se rialzi cambiando sia molle che ammortizzatori, oltre a quanto sopra devi prestare attenzione ai seguenti problemi:
A) accorciamento del passo con eventuale suo ripristino con puntoni allungati o regolabili;
B) utilizzo di puntoni angolati per correggere la geometria del ponte;
C) introduzione di alberi a doppia crocera o a grandangolo per stressare di meno le crocere stesse;
seguono poi, a seconda dell'altezza del rialzo: barra panhard, barre di sterzo, ecc. ecc.

Infine, la scelta degli ammortizzatori: dove potrai spaziare dagli originali OEM agli artigianali con piggy-bag integrato, e qui si apre la scelta della poca spesa con relativa breve durata, alla spesa importante con durata a volte superiore a quella del mezzo.

eno

Messaggioil 25/11/2014, 11:38

Grazie eno, ottima delucidazioni, ma con un kit rialzo + 2 valgono gli stesdi accorgimenti?
Discovery 300 del 97

fisimi

Messaggioil 25/11/2014, 11:54

Io mi farei un kit su misura, piuttosto che paciugare in offerte commerciali di facile reperibilità ma mediocri in ogni senso.
Se usi il mezzo prevalentemente per strada è meglio stare sul rigido che sul morbido, macchina stabilissima e sicura, andrei per un kit di molle OME da + 5 cm e ammortizzatori Koni sempre + 5 cm, dovrebbero bastarti gli Heavy Track, i Raid sono un prodotto eccellente ma costoso, come ripiego di miglior qualità media ti consiglio il kit XT automotive da + 5 cm , magari con gli ammo da Raid.
Se vuoi tenere le barre stabilizzatrici e farle lavorare meglio, fai degli spessori di 4 cm sugli attacchi telaio, puoi farli anche di legno di rovere, leggerissimi e robustissimi, migliora l'escursione e continua a lavorare la barra....
;)
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 25/11/2014, 12:04

fisimi ha scritto:Grazie eno, ottima delucidazioni, ma con un kit rialzo + 2 valgono gli stesdi accorgimenti?

Se vuoi un lavoro al "minimo" preventiva: molle e ammortizzatori +2", coni guidamolla (al posteriore), tubi freno aeronautici +2", e tamponi finecorsa.
Se vuoi un lavoro ben fatto aggiungici: albero anteriore a doppia crocera ed albero posteriore grandangolo.
Se poi vuoi raggiungere il massimo aggiungi ai due sopra: Puntoni e barra panhard.
Ah, dimenticavo, tutto cio' implica togliere le barre di torsione all'avanterno ed al retrotreno!

eno

Messaggioil 25/11/2014, 12:16

Giusto per tua cultura leggiti ache il 3d aperto da asangelo "nuovi ammortizzatori", anche lui aveva le tue stesse domande; li ho espresso la mia esperienza ed il mio pensiero sulla faccenda. :D

eno

Messaggioil 03/07/2024, 21:03

Buonasera riprendo questo vecchio post per vedere se ci sono a distanza di ben 10anni altre esperienze con i kit rialzo elencati nel primo post..
Avrei intenzione di montare le 235/85 o le 245/75 e stavo valutando un kit rialza di medio livello visto che il mio utilizzo nn sarà per raduni ma più che altro sterrato e qualche passaggio nel fango per raggiungere i miei posti di caccia ma più che altro per dare un aspetto più aggressivo al disco 300..

saluti, Alberto
alcn30.06

Messaggioil 05/07/2024, 9:23

alcn30.06 ha scritto:Buonasera riprendo questo vecchio post per vedere se ci sono a distanza di ben 10anni altre esperienze con i kit rialzo elencati nel primo post..
Avrei intenzione di montare le 235/85 o le 245/75 e stavo valutando un kit rialza di medio livello visto che il mio utilizzo nn sarà per raduni ma più che altro sterrato e qualche passaggio nel fango per raggiungere i miei posti di caccia ma più che altro per dare un aspetto più aggressivo al disco 300..

saluti, Alberto

Dato che le caratteristiche e la geometria del mezzo originale non e' mai cambiata valgono sempre le mie considerazioni riportate nel post del il 24/11/2014, 22:53 qui sopra. ;)

eno

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI