Acc.! Preso tra due fuochi.
Silvio[url] ha scritto:..............
Che nel caso di miscela al 2% la differenza posa essere praticamente irrilevante, siamo d'accordo; ma non sempre la miscela è al 2% (ho un vecchio fuoribordo British Seagull che richiede la miscela al 10%), e allora seguire il criterio del fabbricante oppure inventarselo uno a piacimento può fare la differenza.
Silvio, se le istruzioni del British Seagull, come suppongo, prescrivevano una miscela al 10%, col tuo metodo, la faresti invece al 9,1%.
Come già detto, non bisogna confondere una miscela con rapporto 1:10 con una miscela al 10%.
Se il fabbricante specifica una miscela 1:10, è giusto come dici tu. Se invece specifica miscela al 10%, senza indicare il rapporto, ho ragione io.
Ammesso che ci siano ancora paesi dove le pompe erogano la miscela, se tu volessi avere alla pompa, una miscela con rapporto 1:10. dovresti chiedere al benzinaio la miscela al 9% (a rigore, sarebbe 9,1%)
Gli errori, per le miscele, sono comunque piccoli. Giusta la tua puntualizzazione sulla corretta “dizione” di miscela grassa, anziché ricca, ma penso che si capisse ugualmente il senso.
Gli errori diventano invece macroscopici e inaccettabili, nel caso del liquido refrigerante.
Prendiamo ad esempio il Texaco extended life, che va miscelato in rapporti compresi tra il 40% e il 60% : se uno adottasse il metodo "utonti", la miscela al 40%, prescritta dal costruttore, diverrebbe una miscela reale al 28,5%;
quella al 50% passerebbe al 33%
quella al 60% passerebbe al 37,5%
Si avrebbe una minor protezione verso il gelo, cosa che per le nostre zone di pianura non sarebbe un gran problema, ma si avrebbe una insufficiente protezione contro la corrosione.
Questa è la tabella con le percentuali di miscelazione e i corrispondenti rapporti di diluizione:
refrigerante - diluizioni.jpg
Magari, da bravo avvocato, sosterrai che per i liquidi refrigeranti si adotta una convenzione diversa da quella delle miscele per i motori a due tempi.
In tal caso, ti lascio alle tue convinzioni.
Vorrei solo ricordare che qui non si disquisiva delle miscele per i due tempi, ma su come preparare una miscela olio/gasolio (o kerosene) da portarsi dietro in una tanica per poi immetterla nel serbatoio al momento del rifornimento. Le percentuali sono quindi più alte e gli errori di conseguenza più grandi.
Tutto è iniziato con la mia puntualizzazione:
lonerider ha scritto:Se prelevi 2 litri dalla tanica da 10 litri, nella quale hai fatto una miscela al 20% ( 8 litri di gasolio e 2 di olio ), nei 2 litri di miscela saranno contenuti 400 cc di olio, non 300

Poi, per ragioni che mi sfuggono, tu hai voluto far riferimento ai RAPPORTI di miscelazione prescritti dai fabbricanti di macchine da giardino.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.