Africaland • Leggi argomento - TD5 Discovery non spinge più

TD5 Discovery non spinge più

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/12/2014, 23:55

Ricostruisco il tutto.

Il problema non so esattamente quando è iniziato perché l'auto la uso solo in fuoristrada e per raggiungere i boschi per cui raramente la tiro se non con le ridotte. Per cui mi sono accorto la prima volta che ho dovuto fare un po' di autostrada l'auto si piantava a 130 :shock:
Poco prima di accorgermi abbiamo fato le seguenti cose (abbiamo perchè è intervenuto un meccanico secondo me non competete), ma non so se sono collegate le cose con il problema:

IO
-tolto egr
- fatto il tagliando filtro olio gasolio e centrifugo l'auto andava bene ma non l'ho tirata non sospettavo problemi

IL meccanico
- Poco dopo ho portato l'auto dal meccanico che mi doveva cambiare il regolatore di pressione perchè perdeva. Ho scoperto che mi ha cambiato solo il polmoncino (non so che procedura ha usato)
- Il giorno dopo la riporto perchè perde ancora il regolatore e facciamo il lavoro insieme e da li capisco che mi ha cambiato solo il polmoncino. Al momento di riaccendere l'auto non parte, normale abbiamo svuotato e dobbiamo togliere l'aria :idea: . Non sapevo della procedura di spurgo e mi sono affidato a lui. Prende il lucida cruscotti stacca il filtro dell'aria e spruzza mentre io accendo con una bella fiammata e una puzza di bruciato che mi sembrava famigliare tipo di circuiti. Per lui tutto normale. :shock: :shock:
immagino che anche la prima volta abbia fatto così quando non l'ho visto se non peggio.

A questo punto torno a casa e sono contento non perde il regolatore. Il giorno dopo parto per la montagna e tam la macchina non supera i 3000 giri ma gira molto bene hai bassi e non ha altri particolari problemi.

Da quel giorno inizia il calvario e il meccanico l'ho abbandonato perchè non competente su nulla anche se fa solo Land :shock: :shock: :shock:

Cosa ho controllato/cambiato:

-Manicotti cambiati con quelli in silicone
-Controllata turbina insieme a Stradalino tutto ok e provato a mettere un'altra mappatura
-Controllato e cambiato il regolatore westgate
-MAF originale ma attaccato o staccato non cambia nulla o poco. Da valori corretti al computer
-puliti tutti i sensori MAF, quello sul filtro e quello di uscita dei gas di scarico.
- ordinato un nuovo polmoncino con guarnizioni e cambiato, qui mi sono accorto quanto bisogna stare attenti alla sporcizia/terra quando stacchi i tubicini. Ho paura anzi sono sicuro avendolo visto all'opera il meccanico, che non gli ha controllati nel rimontarli. Da li il pensiero che qualche granello di terra sia entrato dal regolatore verso il motore o nell'impianto.
-Controllata la pompa carburante e pulita.
-Tolto il catalizzatore pensando fosse pieno.
-pulita la centralina perché sporca d'olio (cablaggio iniettori da sostituire)

Non sapendo che pesci pigliare e volendo risolvere la cosa ho portato l'auto da un altro meccanico che mi hanno consigliato e sembra molto più competente.
Lui ha verificato eventuali errori e sensori e tutto perfetto anche le varie pressioni. Ha provato a cambiarmi la pompa del gasolio con un'altra che aveva e nulla.
Ora vuole provare a smontare il regolatore per capire se magari ho montato male la guarnizione di ferro ed inoltre gli ho chiesto di controllare l'ultima cosa che mi sono dimenticato di fare io quando l'ho controllato IL FILTRINO INTERNO verso il motore.

Sinceramente spero che domani mi telefona e mi dice c'è il filtrino che è intasato :D :D
Se no mi ha detto si deve andare sugli iniettori e a quel punto gli ho detto di lasciare perdere e me la tengo così.
Ultima cosa che posso provare è aprire la centralina. io sinceramente ho pulito tutto il connettore dall'olio ma non l'ho fatta scolare. Può Essere che è piena e da i problemi?

Secondo me no, essendo un circuito stampato, anche se c'è olio dentro non dovrebbe dare fastidio. La posso aprire tranquillamente?

Scusate se mi sono dilungato ma sono molto abbattuto e soldi per cambiare l'auto non ne ho. :( :(
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84

Messaggioil 11/12/2014, 23:57

Dimenticavo mancherebbe il cpk da pulire/sostituire ma non mi sembra un problema dovuto a lui.

P.S non considerate la punteggiature ed eventuali errori.... sono andato un po' a braccio :oops: :oops: :oops:
djfabietto84

Messaggioil 12/12/2014, 0:17

Ma una cosa ha detonato a fatto un botto oltre alla fiammata....
Attuatore del turbo è quello originale ..
ma....... :shock:
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 12/12/2014, 0:21

se stacchi il maf deve cambiare qualcosa e di solito fuma di più.
però se è attaccato e leggi i valori corretti, la centralina non li usa oppure non ha, come supponi, abbastanza gasolio (e per me è strano che fuma ma potrebbe essere la mappa.
prima di cambiare la pompa si poteva misurare la pressione di ritorno che deve essere di 4 bar.
poi misuri la portata del gasolio con recipiente e cronometro. non ricordo i valori ma salteranno fuori (sono nel manuale di officina)
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/12/2014, 0:22

Luca1966 ha scritto:Ma una cosa ha detonato a fatto un botto oltre alla fiammata....
Attuatore del turbo è quello originale ..
ma....... :shock:

eh già. anche io ho provato col lucidacruscotto ma andava in moto, non sfiammava come fosse fuori fase...
fntmra

Messaggioil 12/12/2014, 0:29

Ma se ha sfiammato e detonato all'interno del condotto aspirazione debimetro ,turbo poi intercooler e collettori map, con una botta di pressione che si è sviluppata non puo aver causato qualche danno ,ho smosso sporco al giro
Poi attuatore originale e chiuso ermeticamente a pressa come puo averlo aperto e poi richiuso.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 12/12/2014, 0:39

Cerco di rispondervi.

La portata l'ho già misurata proprio col recipiente ed era ok. Però avevo il dubbio della pressione a regime per quello il meccanico si è voluto togliere lo sfizio di cambiare la pompa.

Per attuatore del turbo cosa intendete? Che verifica posso fare?
Ma il turbo sembra ok a 1.2 visto con Stradalino e anche con questo meccanico.

Discorso del fumo:
- se accelero da fermo vedo la nuvoletta nera
- Se vado non vedo fumare tranne di sera che se ho una macchina dietro vedo un po' di fumo mi avvicino ai 3000 giri quando invomincio a calare di spinta e vedo che smette di fumare.
djfabietto84

Messaggioil 12/12/2014, 0:42

il funghetto sulla turbina
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 12/12/2014, 0:43

Hai provato a cambiare centralina?
221068

Messaggioil 12/12/2014, 0:47

Cambio centralina non provato.

Posso prenderne una da un'altro disco di un amico e la metto sotto o devo mappare tutti gli iniettori?
A questo punto devo ordinare e aspettare il nanocom.
djfabietto84

Messaggioil 12/12/2014, 0:49

Dalle tue parti non cè nessuno con il Nano? Per provare basta far riconoscere l'allarme.
221068

Messaggioil 12/12/2014, 0:55

djfabietto84 ha scritto:Cambio centralina non provato.

Posso prenderne una da un'altro disco di un amico e la metto sotto o devo mappare tutti gli iniettori?
A questo punto devo ordinare e aspettare il nanocom.

devi farla riconoscere dall'immobilizer altrimenti non parte. per gli iniettori puoi fare a meno. o nanocom o concessionario o forse un meccanico con una buona diagnostica!
fntmra

Messaggioil 12/12/2014, 1:08

Il più vicino che conosco è Stradalino, ma non voglio abusare.
Comunque ho intenzione di comprarmi sto nano tanto mi sevirà e poi vedrò. La macchina non posso venderla ora e ci rimetterei troppo.

Aspetto domani che il meccanico gioca col regolatore e poi riprendo la macchina speriamo in qualcosa. Posso provare a dire a lui se mi fa il cambio centralina al volo, ma tuta sta mano d'opera mi costerà.

Vi aggiorno domani grazie per tutto!
djfabietto84

Messaggioil 12/12/2014, 12:26

io di ecu non ne ho purtroppo sto usando il muletto io (piccolo imprevisto con la mia :mrgreen: ), ne ho solo una originale, se vuoi provare con quella

se vuoi provare a cambiare i sensori IAT ed AAP li ho di scorta, ma le letture che mi ricordo erano corrette ed errori nessuno

NOTA: SI le ecu si spatasciano se sono intrise di acqua od olio, i pcb land non sono dei migliori....
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 12/12/2014, 12:32

OK Stradalino....

facciamo così quando mi torna l'auto nel week provo ad aprire la centralina e vedo com'è all'interno. basta svitare le viti e si apre?

Poi magari ti contatto per rifare un giro da te, magari con il nano che ordino così mi dai qualche dritta.

Ci aggiorniamo e grazie.
djfabietto84

Messaggioil 12/12/2014, 13:34

evita di aprirla... oltre alle 4 viti c'è una valanga di mastice e se non stai attento pieghi tutto il coperchio...

Stradalino

Messaggioil 12/12/2014, 13:59

Che palla dovrò fare come quando ho aperto il dissipatore di una CPU.

Ma poi per richiuderlo? Devo procurarmi qualcosa?
djfabietto84

Messaggioil 12/12/2014, 14:23

oltre una mezza donnellata di sigillante? no niente :mrgreen:
comunque non pensare di riuscire a vedere piste interrotte o altro (a meno che non hai un buco nel pcb :mrgreen: )

Stradalino

Messaggioil 12/12/2014, 15:45

djfabietto84 ha scritto:Che palla dovrò fare come quando ho aperto il dissipatore di una CPU.

Ma poi per richiuderlo? Devo procurarmi qualcosa?

per aprire devi scaldare col phon lungo il bordo in modo da rammollire il mastice. poi allo stesso modo la richiudi (riscaldando si incolla di nuovo)
fntmra

Messaggioil 12/12/2014, 15:56

OK grazie!!

A questo punto non so se farlo o mettere la centralina capovolta per qualche giorno.

@Stradalino lavoro nell'informatica non mi sognerei mai di vedere le piste.... :lol: :lol: quello che volevo fare era dare una ripulita da eventuale olio alla centralina, anche se secondo me il problema dell'olio è sui connettori anche se è entrato ed è andato sulla centralina non dovrebbe farci nulla. :?: :?: :roll:
djfabietto84

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO