Africaland • Leggi argomento - cerchi freelander 1 serie compatibilità

cerchi freelander 1 serie compatibilità

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 23/11/2014, 15:14

non sono i cerchi originali in lega, ma quelli in ferro con le gomme invernali , hanno tutti i fori con le stesse nostre misure.
fluter

Messaggioil 23/11/2014, 15:23

fluter ha scritto:non sono i cerchi originali in lega, ma quelli in ferro con le gomme invernali , hanno tutti i fori con le stesse nostre misure.

già avevo tutto scritto in altra discussione tempo fa, dove dicevi dei cerchi della fiat sedici
non credo siano anche questi, orgiginali fiat sedici, sono semplicemente compatibili con quella e altri modelli
della sedici di cui ho provato i cerchi in lega, verificando che non vanno, ho provato anche quello di scorta in ferro....stessa cosa
ci sono però dei cerchi in ferro che sono simili e compatibili con molti modelli sul mercato e può darsi che abbiano il foro centrale del diametro sufficiente anche per il free
;)
christianb

Messaggioil 24/11/2014, 11:02

anche i daytona sono davvero belli e costano poco
because free
loryfree

Messaggioil 24/11/2014, 13:29

loryfree ha scritto:anche i daytona sono davvero belli e costano poco

ma come detto anche in altre discussioni, hanno il foro di centraggio molto più largo del mozzo del free quindi tutto il peso, durante l'uso soprattutto in off, grava sui prigionieri e non mi fido a far reggere tutto il carico a quelle 5 colonnette fini
il problema si risolve facendo fare un anello di centraggio apposito per fare da riduzione tra foro del free e foro del cerchio
ormai nei 4 anni, durante i quali ho modificato il free, ho cercato una soluzione a quasi ogni quesito e se non si vuole spendere un capitale e stravolgere completamente la macchina (ma a quel punto non sarebbe la macchina giusta per fare una cosa del genere) o le modifiche e adattamenti, sono ben pochi
;)
christianb

Messaggioil 24/11/2014, 13:50

christianb ha scritto:il problema si risolve facendo fare un anello di centraggio apposito per fare da riduzione tra foro del free e foro del cerchio

In rete gli anelli si trovano già fatti ;)
marcofree

Messaggioil 16/12/2014, 15:23

ciao a tutti.. mi sono appena iscritto al forum..
ho da poco acquistato un Free Lander TD4 di fine 2001 e mi trovo molto bene, averlo saputo lo avrei preso prima!!
Successivamente ho comprato, separatamente, 5 cerchi da 16'' originali Land Rover con gomme, ma ahimè non sono compatibili, perchè ho scoperto che possono essere montati solo su modelli prima del 2000!!
praticamente striscia sulla ganascia del freno a disco ant e blocca il freno a tamburo posteriormente....soluzione??? distanziali da 3cm o meno?? e dove mi consigliate di prenderli!?
anticipatamente vi ringrazio ..
un saluto a tutti..
Uba

Messaggioil 16/12/2014, 16:59

Uba ha scritto:ciao a tutti.. mi sono appena iscritto al forum..
ho da poco acquistato un Free Lander TD4 di fine 2001 e mi trovo molto bene, averlo saputo lo avrei preso prima!!
Successivamente ho comprato, separatamente, 5 cerchi da 16'' originali Land Rover con gomme, ma ahimè non sono compatibili, perchè ho scoperto che possono essere montati solo su modelli prima del 2000!!
praticamente striscia sulla ganascia del freno a disco ant e blocca il freno a tamburo posteriormente....soluzione??? distanziali da 3cm o meno?? e dove mi consigliate di prenderli!?
anticipatamente vi ringrazio ..
un saluto a tutti..

ciao, prima di tutto è doverosa una presentazione, di te e del tuo mezzo in area apposita (tra di noi - bisogno di aiuto), poi si comincia con le domande
poi, benvenuto!
infine, l'incompatibilità dei cerchi del tdrover sul td4 l'ho scoperta io l'anno scorso perché prima nessuno ci aveva fatto caso e poi ho aperto una discussione apposita con tanto di foto per indicare le differenze
hai due soluzioni: rivendere i cerchi e prendere quelli del td4 oppure tenere quelli che hai ma con distanziali da 20 o 30 mm.....oltre no perché le gomme sporgerebbero notandosi troppo
io monto quelli da 30 mm
li puoi prendere ovunque li trovi per il freelander
christianb

Messaggioil 11/01/2015, 0:58

Freel82 ha scritto:grazie ragazzi.. penso che alla fine li terrò,per procurarmi dei distanziali da 3cm.. volevo solo aggiungere e avvisarvi che i distanziali da 1 cm e anche meno io li ho presi dalla germania,esattamente qui,.. http://spurverbreiterung.de/index.php?c ... der&typ=LN
sono della scc e sono di ottima fattura nonchè omologati e testati Tuv.. ci sono da 3mm a 30mm per tutti i tipi di auto,compreso il nostro free.. mi sono appoggiato al rivenditore italiano,che in 1 settimana me li ha fatti arrivare.. li ho montati al posteriore o ovviare al problema che ho avuto sui cerchi scampanati derivazione wrangler.. ;)

Ciao Freel82, ma tu hai sostituito anche le colonnette?
Emanuele - Free Td4 HSE - 2004 - Da grande sarò una Discovery!
Obike

Messaggioil 21/09/2016, 13:28

ma invece per i cerchi da 15 in acciaio c'è qualche controindicazione tra rover e td4?
canaglia77

Messaggioil 21/09/2016, 20:21

canaglia77 ha scritto:ma invece per i cerchi da 15 in acciaio c'è qualche controindicazione tra rover e td4?

mai capitato di vedere come sono all'interno quelli del td4 che da fuori sono uguali, come quelli in lega, al tdrover, ma credo occorra la stessa attenzione per le pinze anteriori del td4 che sporgono
quindi controllare l'interno delle razze di quelli in acciaio, se interferiscono con le pinze
christianb

Messaggioil 23/09/2016, 16:12

oki grazie Christian!
canaglia77

Messaggioil 11/10/2016, 11:32

christianb ha scritto:si era un thread aperto da me dopo che avevo verificato la differenza e avevo anche postato le foto, in quanto io li avevo entrambi sul mio free
maurizio, non offenderti ma devo fare alcune rettifiche a quanto hai scritto (non voglio assolutamente fare il professorino......ce ne sono anche troppi in giro.... :mrgreen: )....anzi scusami in anticipo se rettifico ;)
i cerchi del td rover non vanno bene per i td4, quindi anche pre-restyling e ce ne siamo accorti con altro utente del forum a cui ho venduto le mie termiche precedenti con i cerchi del td rover ma lui hatd4 (non restyling)
non è l'offset (ET) ad essere differente ma l'attacco al mozzo che i cerchi del restyling hanno più pronunciato, quindi anche se hanno lo stesso ET 46, grazie all'attacco diciamo "spessorato", sporgono di 1 cm in più esatto (misurato in officina col calibro)
inoltre le razze dei cerchi del td4 sono più scavate verso l'interno, anche questo visto coi due tipi di cerchio che avevo
il motivo per cui sono diversi non è per le pasticche ma per le pinze freno che nel td4 (e quindi non solo nel restyling) sono maggiorate ed inoltre montati su dischi freno autoventilanti, quindi più larghi di quelli pieni del td rover
di conseguenza le pinze del td4, più sporgenti si incastrano nelle razze più cicciotte e meno sporgenti, dei cerchi del td rover
quindi il td rover monta agevolmente entrambi i cerchi e (anche questo provato in officina, coi cerchi del td4, grazie a quel "mozzo" di attacco di 1 cm, allargano la carreggiata di 1 cm per parte), mentre il td4 monta solo i cerchi del td4

:1

Interessante ;)
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Precedente

Torna a FREELANDER