francesco76 ha scritto:Ora cosa devo fare? aspetto che l'acqua si sciolga un pò da sola e poi ci aggiungo l'antigelo (dopo che metto l'antigelo sicuro che avremo giornate bellissime), oppure ci aggiungo un pò di acqua calda dalla vaschetta per far sciogliere il ghiaccio, non sò suggeritemi voi.
lonerider ha scritto:francesco76 ha scritto:Ora cosa devo fare? aspetto che l'acqua si sciolga un pò da sola e poi ci aggiungo l'antigelo (dopo che metto l'antigelo sicuro che avremo giornate bellissime), oppure ci aggiungo un pò di acqua calda dalla vaschetta per far sciogliere il ghiaccio, non sò suggeritemi voi.
![]()
Cosa intendi dire ? Che se verranno giornate bellissime avrai messo l'antigelo inutilmente?![]()
Spera che non sia successo niente. Avere nel circuito solo acqua è comunque sbagliatissimo, anche se si ha la certezza che le temperature non scendano mai sotto lo zero.
Il liquido refrigerante serve anche per evitare le corrosioni dei metalli del circuito di raffreddamento e aumenta la temperature di ebollizione dell'acqua di raffreddamento ben oltre i 100°C, aumentando la capacità di smaltimento del calore nel radiatore.
Girare senza antigelo è quindi il miglior modo per far danni al motore, anche se si usasse il mezzo solo nel Sahara.
francesco76 ha scritto:Mannaggia a me.
Ho usato acqua senza antigelo da questa estate, quando ho rifatto il radiatore nuovo e maggiorato.
A quanto vedo nessuno ha fatto il mio errore. speriamo non sia successo nulla di grave.
Ma, ripeto, nelle peggiori delle ipotesi cosa mi devo aspettare?
francesco76 ha scritto:Lo sapevooooooo che saresti intervenuto Scirocco!!!!!!!!!!!
Tu che dici?
Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite