Africaland • Leggi argomento - Ghiaccio nell'impianto.

Ghiaccio nell'impianto.

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 01/01/2015, 20:41

Signori ho bisogno del vostro aiuto.
Per farla breve:

Ho il disco fermo da diverse settimane a causa dell' assicurazione scaduta.
Fino a qualche giorno fa qui in provincia di Bari ha fatto caldo, poi abbiamo avuto due giorni di neve intensa.
Morale della favola, ero senza antigelo. Ieri apro la vaschetta dell'impianto di raffreddamento e trovo l'acqua ghiacciata (naturalmente NON ho messo in moto).

Che danni mi devo aspettare all'impianto e al motore?

Ora cosa devo fare? aspetto che l'acqua si sciolga un pò da sola e poi ci aggiungo l'antigelo (dopo che metto l'antigelo sicuro che avremo giornate bellissime), oppure ci aggiungo un pò di acqua calda dalla vaschetta per far sciogliere il ghiaccio, non sò suggeritemi voi.

Meno male che dovevo falra breve.
francesco76

Messaggioil 01/01/2015, 20:44

Francé, ben riletto!
Era tanto che non ti si vedeva.
Speriamo sia niente di grave!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 01/01/2015, 20:47

io direi di aspettare che faccia caldo cioè almeno 5 o sei gradi e poi scaricherei tutto l'impianto e farei una prova con acqua normale un bel giro per vedere che non hai subito danni e poi scaricherei di nuovo l'acqua e metterei acqua e antigelo.
io mi auguro per te che non hai subito danni pero calcolando che il termostato ha la guarnizione al suo interno è di gomma e poi la pompa e i condotti del motore ghiacciandosi non vorrei che abbiano riportato danni comunque aspetta anche altri consigli
carotino90

Messaggioil 01/01/2015, 21:00

Grazie per le risposte.

Abusivo, finalmente da un paio di giorni ho riavuto il computer. Ad oggi potevo solo leggervi ma non scrivere, se non con immense difficoltà.

Da ora in poi dovrei essere più attivo sul forum.

Comunque aspetto altri suggerimenti per il mio problema.
francesco76

Messaggioil 01/01/2015, 21:05

Io aspetterei che si sghiacci e poi facendo avviamento verificherei eventuali danni e perdite... ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 01/01/2015, 21:15

Ok Bruno.

Ma secondo voi che danni potrebbero esserci?

Non sò, cilindri spaccati, motore danneggiato nei suoi organi interni, ecc?!
francesco76

Messaggioil 01/01/2015, 21:27

Ma usando una stufetta elettrica, non si riuscirebbe a riscaldare? La butto li, é la prima cosa che mi é venuta in mente.
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73

Messaggioil 01/01/2015, 21:30

Quando si ghiaccia l'acqua i primi a saltare sono i tappi sul monoblocco ed il radiatore.
221068

Messaggioil 01/01/2015, 21:42

francesco76 ha scritto:Ora cosa devo fare? aspetto che l'acqua si sciolga un pò da sola e poi ci aggiungo l'antigelo (dopo che metto l'antigelo sicuro che avremo giornate bellissime), oppure ci aggiungo un pò di acqua calda dalla vaschetta per far sciogliere il ghiaccio, non sò suggeritemi voi.

:o

Cosa intendi dire ? Che se verranno giornate bellissime avrai messo l'antigelo inutilmente? :roll:

Spera che non sia successo niente. Avere nel circuito solo acqua è comunque sbagliatissimo, anche se si ha la certezza che le temperature non scendano mai sotto lo zero.
Il liquido refrigerante serve anche per evitare le corrosioni dei metalli del circuito di raffreddamento e aumenta la temperature di ebollizione dell'acqua di raffreddamento ben oltre i 100°C, aumentando la capacità di smaltimento del calore nel radiatore.
Girare senza antigelo è quindi il miglior modo per far danni al motore, anche se si usasse il mezzo solo nel Sahara. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 01/01/2015, 22:04

lonerider ha scritto:
francesco76 ha scritto:Ora cosa devo fare? aspetto che l'acqua si sciolga un pò da sola e poi ci aggiungo l'antigelo (dopo che metto l'antigelo sicuro che avremo giornate bellissime), oppure ci aggiungo un pò di acqua calda dalla vaschetta per far sciogliere il ghiaccio, non sò suggeritemi voi.

:o

Cosa intendi dire ? Che se verranno giornate bellissime avrai messo l'antigelo inutilmente? :roll:

Spera che non sia successo niente. Avere nel circuito solo acqua è comunque sbagliatissimo, anche se si ha la certezza che le temperature non scendano mai sotto lo zero.
Il liquido refrigerante serve anche per evitare le corrosioni dei metalli del circuito di raffreddamento e aumenta la temperature di ebollizione dell'acqua di raffreddamento ben oltre i 100°C, aumentando la capacità di smaltimento del calore nel radiatore.
Girare senza antigelo è quindi il miglior modo per far danni al motore, anche se si usasse il mezzo solo nel Sahara. ;)

Ciao

Ciao Francesco, spero non sia successo nulla di grave.
Quoto Lonerider, ricorda: Paraflù, para el frio y para el calor ;) ;)
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 01/01/2015, 22:20

Ci andava un brunello nn l'acqua mannaggia a te Fra... ricorda i danni che ha fatto l'acqua il vino nn li ha mai fatti... buahahahhaahah
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 01/01/2015, 22:42

Mannaggia a me.

Ho usato acqua senza antigelo da questa estate, quando ho rifatto il radiatore nuovo e maggiorato.

A quanto vedo nessuno ha fatto il mio errore. speriamo non sia successo nulla di grave.

Ma, ripeto, nelle peggiori delle ipotesi cosa mi devo aspettare?
francesco76

Messaggioil 01/01/2015, 22:58

francesco76 ha scritto:Mannaggia a me.

Ho usato acqua senza antigelo da questa estate, quando ho rifatto il radiatore nuovo e maggiorato.

A quanto vedo nessuno ha fatto il mio errore. speriamo non sia successo nulla di grave.

Ma, ripeto, nelle peggiori delle ipotesi cosa mi devo aspettare?

è meglio che tu non lo sappia, comunque i danni se non ci sono possono ancora verificarsi, porta il Disco in ambiente riscaldato è metti l'antigelo, forse riesci a cavartela con poco, più rimane in queste condizioni è più la situazione peggiora.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 02/01/2015, 0:08

Gian.....

Vorrei essere preparato all'eventualità.

Dimmi, cosa potrei aver combinato?
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 0:21

male male radiatore monoblocco e testa però come dice gian cosi non si può dire con certezza finchè non scongela e provi
carotino90

Messaggioil 02/01/2015, 0:41

Per la miseria............no................
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 0:49

Non eri tu che ti lamentavi di un eccessivo surriscaldamento del motore??? :roll: :roll: :roll:
Passi da un eccesso all'altro!!! :lol: :lol: :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 02/01/2015, 0:52

Lo sapevooooooo che saresti intervenuto Scirocco!!!!!!!!!!!

Tu che dici?
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 0:56

francesco76 ha scritto:Lo sapevooooooo che saresti intervenuto Scirocco!!!!!!!!!!!

Tu che dici?

Dico che è meglio che ti compri uno di quei SUV moderni full optional, con strumenti colorati, sensori di ultima generazione e che per essere aggiustati devono essere per forza portati in concessionaria!!! ;) :mrgreen:

Nel frattempo che giri i vari auto saloni, metti il tuo disco nella grotta di qualche presepio vivente e sfrutta il bue e l'asinello! :lol: :lol: :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/01/2015, 1:00

Scherzi a parte, cerca un garage e mettilo a riparo. Meglio far acclimatare il motore e non procurargli shock termici con pistole ad aria calda, stufe o peggio ancora immettendo acqua calda nel sistema! ;) :D
Dopo aver scongelato scarichi tutto il circuito, metti acqua e liquido radiatore nelle giuste proporzioni e speri di non avere perdite! ;)
Fausto
scirocco81

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO