Africaland • Leggi argomento - Ghiaccio nell'impianto.

Ghiaccio nell'impianto.

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 02/01/2015, 1:02

scirocco81 ha scritto:
francesco76 ha scritto:Lo sapevooooooo che saresti intervenuto Scirocco!!!!!!!!!!!

Tu che dici?

Dico che è meglio che ti compri uno di quei SUV moderni full optional, con strumenti colorati, sensori di ultima generazione e che per essere aggiustati devono essere per forza portati in concessionaria!!! ;) :mrgreen:

Nel frattempo che giri i vari auto saloni, metti il tuo disco nella grotta di qualche presepio vivente e sfrutta il bue e l'asinello! :lol: :lol: :lol:

Uffaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque riflettendo c'è da dire che l'acqua nella vaschetta non era completamente ghiacciata ma era più come una granita lo stesso per il tubicino che dalla pompa va al termostato, mentre il tubo del radiatore no, nè ghiaccio nè granita.
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 1:03

scirocco81 ha scritto:Scherzi a parte, cerca un garage e mettilo a riparo. Meglio far acclimatare il motore e non procurargli shock termici con pistole ad aria calda, stufe o peggio ancora immettendo acqua calda nel sistema! ;) :D
Dopo aver scongelato scarichi tutto il circuito, metti acqua e liquido radiatore nelle giuste proporzioni e speri di non avere perdite! ;)

Ok.
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 1:11

Ma scusa, ora che mi ricordo, avevi montato un super sensore di temperatura acqua tutto tempestato di led colorati. Accendendo solo il quadro, quanti gradi segna? :mrgreen:
Granita o no, meglio essere sicuri che anche nel resto dell'impianto non ci siano ghiaccioli.
Più probabile che sia ghiacciata nel monoblocco o testata, piuttosto che nel serbatoio in plastica o nei tubi in gomma, tu che dici? :roll:

Oppure cerca un grande forno a microonde e metticelo dentro. 5 minuti in modalità defrost e non hai più problemi. Solo stai attento che nessuna parte della carrozzeria tocchi con l'interno del forno! :twisted:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 02/01/2015, 1:13

Dico che ne capisco poco e quindi mi rivolgo a voi.
Quel cavolo di termometro inizia da 40 gradi.

Senti e se scarico senza aspettare che si sciolga tutto?

Se stacco domani tutti i manicotti?
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 1:21

una curiosità. ma che temperature ci sono state? per quanti giorni? Secondo me se non sei sceso a meno 10 per una notte intera non puoi aver fatto danni. Il ghiaccio è stupido ma finche c'è acqua non ci sono grossi pericoli. Ora che temperature ci sono?
Certo che mettere acqua pura........avevi finito i picci?
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 02/01/2015, 1:25

Allora abbiamo avuto 2 giorni di neve e un paio di giorni precedenti a meno 3. Prima di questo abbassamento qui in puglia ha fatto caldo.

L'antigelo, sinceramente e stupidamente, non l'ho messo per pigrizia.
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 1:26

Puoi anche staccare i manicotti e scaricare tubi e radiatore, ma dal monoblocco come la scarichi??? :roll: :roll: :roll:
In questi giorni a Bari ci sono tra i 4°C di minima ed i 12-14°C di massima. Non sono temperature di congelamento, quindi mettendo il Disco a riparo in un garage sei sicuro di far scongelare tutto l'impianto in sicurezza. Scarichi tutto e metti un po' d'acqua demineralizzata pulita. Poi ti prepari la giusta quantità di liquido mescolando le giuste proporzioni di acqua demineralizzata e liquido radiatore, metti in moto e vai aggiungendo fino a riempire tutto il circuito e la vaschetta di espansione, fino al livello indicato.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/01/2015, 1:33

Si, credo proprio che farò così.

Comunque io sono della provincia di Bari ed abito in campagna ed ha fatto un pò più freddo, ed infatti, ho trovato un pò di granita.

Ma poi, quando avrò messo l'acqua demineralizzata più antigelo a livello, come capirò se la testata, monoblocco possono aver subito danni?
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 1:34

Fai ciò che credi più opportuno, che anche altri ti hanno consigliato o che ti consiglieranno, ma ricorda bene ...

Il liquido radiatore o paraflu o etilenglicole non serve solo per non far congelare l'acqua, ma anche per altri motivi, tra cui anche quello di aumentare la temperatura di ebollizione e ridurre i rischi di corrosione interna di monoblocco e testata. Infatti, questi speciali additivi devono essere acquistati principalmente in base al tipo di motore e alla lega di cui sono fatti!!!
Usare solo acqua di rubinetto accelera i processi di corrosione, oltre ad avere problemi di surriscaldamento e congelamento! ;) ;) ;)
Usare acqua di rubinetto, o peggio ancora di pozzo, con l'aggiunta di etilenglicole ... NO COMMENT! :mrgreen:

;) :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/01/2015, 1:39

francesco76 ha scritto:Ma poi, quando avrò messo l'acqua demineralizzata più antigelo a livello, come capirò se la testata, monoblocco possono aver subito danni?

Se ti è saltato qualche tappo, come detto precedentemente, avrai perdite vistose su uno o più lati del motore.
Se, invece, ti si è crepato il radiatore, avrai perdite meno evidenti, ma con gocciolamento.
Se ti si è crepata la testa (anche se penso proprio che non sia il tuo caso) buttalo e comparti un SUV! ;) :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/01/2015, 1:42

Si Scirocco lo sò.
Il problema è che dicevo:"domani lo compro, domani lo compro" e poi non l'ho più comprato l'antigelo.

Guarda...........

Se si rompe, altro che suv. Non ho i soldi neanche per comprarmi un 3 ruote usato a pedali, mi tocca la modus di mio padre.

Speriamo che non sia successo nulla, tra l'altro questa estate ho comprato il radiatore maggiorato nuovo........

Che pirla che sono.
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 1:47

francesco76 ha scritto:Si Scirocco lo sò.
Il problema è che dicevo:"domani lo compro, domani lo compro" e poi non l'ho più comprato l'antigelo.

Eppure il tempo per comprare sta tamarrata
Immagine

e guardare la fumata nera dallo scarico l'hai avuto!!! :lol: :lol: :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/01/2015, 1:48

e daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non infierire, tu uccidi un uomo morto he he he...........heee prendiamola a ridere..............

P.s: comunque ti devo fare il video del termostato, è bellissimo.
francesco76

Messaggioil 02/01/2015, 3:12

Se nella vaschetta c'è un po' di granita, ovvero inizio della formazione del ghiaccio non dovresti aver fatto nessun danno, l'acqua nel motore aumentando il suo volume per il freddo poteva ancora defluire verso la vaschetta visto che non era ostruita dal ghiaccio.

Comunque giusto per dovere di cronaca a se compri del praflù da diluire usa l'acqua distillata specie se dal rubinetto esce più calcare che acqua come da me :shock:
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 02/01/2015, 9:58

A me preoccupa piuttosto l'alluminio della testa.........sai come sara' butterato senza antigelo/anticorrosivo.... :roll: :roll:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 03/01/2015, 16:45

Allora, oggi sembra che il ghiaccio si sia sciolto ma voglio spettare ancora qualche giorno.

Quanti litri di acqua demineralizzata devo comprare? e quanti di paraflù?
Il paraflù deve essere blu?

Mi affido totalmente a voi.
francesco76

Messaggioil 03/01/2015, 17:54

Sulle confezioni solitamente c'è scritto la diluizione in base alla temperatura minima, credo che puoi fare 50% senza nessun problema.

Per il tipo di paraflù il manuale dice:
Antigelo a base di glicole (non contenente metanolo), con inibitori di corrosione senza fosfato, idoneo per l'uso nei motori 200tdi, nei motori V8 e Mpi benzina, per garantire la protezione dell'impianto di raffreddamento dal gelo e dalla corrosione.

Una parte di antigelo e una parte di acqua, cioè 50% di antigelo nel refrigerante. protezione completa al di sotto di -36C.

Credo che il 50% a Bari dovrebbe bastare :lol: :lol:
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 03/01/2015, 22:52

Se usi acqua deionizzata e demineralizzata (del tipo ferro da stiro e batterie) puoi anche fare al 30%. Vai in un negozio di ricambi auto e cerca un liquido radiatore per motori in ghisa (monoblocco) e alluminio (testa). Ce ne sono di rossi, verdi, gialli e blu, ma l'importante è che sia giusto per il tuo motore e che un domani aggiunga sempre lo stesso prodotto, senza mischiare con altri di altre tipologie, pure se c'è scritto che lo puoi fare.
I più reperibili in commercio sono quelli Arexons.

Visto che hai scaricato, se non hai fretta, potresti lavare l'impianto di raffreddamento con qualche prodotto specifico, tipo questo! ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/01/2015, 23:23

scirocco81 ha scritto:Se usi acqua deionizzata e demineralizzata (del tipo ferro da stiro e batterie) puoi anche fare al 30%. Vai in un negozio di ricambi auto e cerca un liquido radiatore per motori in ghisa (monoblocco) e alluminio (testa). Ce ne sono di rossi, verdi, gialli e blu, ma l'importante è che sia giusto per il tuo motore e che un domani aggiunga sempre lo stesso prodotto, senza mischiare con altri di altre tipologie, pure se c'è scritto che lo puoi fare.
I più reperibili in commercio sono quelli Arexons.

Visto che hai scaricato, se non hai fretta, potresti lavare l'impianto di raffreddamento con qualche prodotto specifico, tipo questo! ;)

Domanda, quelli già diluiti?

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 04/01/2015, 0:20

costano di più. Se devi fare il rabbocco fa lo stesso ma se devi riempire il circuito ci vanno un po' di litri
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO