Africaland • Leggi argomento - TD5 Discovery non spinge più

TD5 Discovery non spinge più

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/01/2015, 16:50

Altra cosa lavorando zona filtro gasolio ho visto un tubicino fine che va verso l'imboccatura del carburante.
Questo tubicino però è arrotolato su se steso :o :o cosa passa in esso aria o i fili elettrici per l'apertura dello sportellino rifornimento.
Non vorrei che fosse lo sfiato del serbatoio potrebbe essere che lui strozzato non faccia passare abbastanza aria e di conseguenze non arriva bene il carburante? Sono sole supposizioni.

L''ultima volta che ho fatto rifornimento mi continuava a staccare la pompa di rifornimento come se il serbatoio fosse pieno aspettavo un secondo riempivo poi scattava e sono andato avanti così come se l'aria dal serbatoio non uscisse nel fare rifornimento. :? :? :? Ogni tanto il gasolio mi veniva sputato fuori.

Ma la mancanza di gasolio è dovuta a una depressione che mi si forma nel serbatoio quando richiedo troppo gasolio...... ma forse sto impazzendo!!

Dopo posto una foto. :mrgreen: :mrgreen:
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84

Messaggioil 07/01/2015, 20:01

...potrebbe essere: se il serbatoio entra in depressione, la mandata di gasolio ne soffre perché la pompa potrebbe non riuscire a fornire quantità e pressione di gasolio necessari.
Come risultato, dovresti avere il motore che procede a balzelli, che strappa: il tutto poi si verifica non in funzione della velocità, ma del consumo istantaneo di gasolio.
Quindi in ogni marcia, a partire da un certo numero di giri
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/01/2015, 20:44

Silvio sono i miei sintomi :(
Da 3000 fino a 3500 perde potenza poi va a colpi questo 1 -2 -3 dalla 4 e 5 marcia si pianta 3000giri.

foto incriminata col cavo strozzato. non so se è elettrico o passaggio aria. Sembra agganciarci come quelli del filtro del gasolio a pressione. Ma non sono riuscito a staccarlo e non ho forzato.
Immagine

già che ci sono metto anche questa è normale tutto quell'olio in uscita dalla turbina?

Immagine
djfabietto84

Messaggioil 08/01/2015, 0:28

Scusate se mi intrometto: incuriosito, mi sono letto tutte le 18 pagine :shock: :lol:
Considerato il tempo che ci hai perso dietro, io ti consiglio due piccole cose: sostituire il debimetro con uno NUOVO, ORIGINALE (comprato ahimè da mamma-Land, non un VDO "qualsiasi"); infine sostituire il sensore IAT sul collettore di aspirazione (non ricordo se l'hai già fatto)
Ps: il mio debimetro vecchio sembrava perfettamente funzionante per la diagnosi: leggeva valori "congrui", poi l'ho cambiato e la macchina si è rimessa a camminare come il vento!
Ps2: ne ho cambiati già 2: forse i Td5 rimappati, per qualche strano motivo "consumano"" :lol: maggiormente i debimetri.
La meccanica è una scienza esatta: i nostri motori sono l'eccezione che conferma la regola!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 08/01/2015, 0:46

....se è quel tubetto nero lucido che fa una specie di "S", non è certo un cavo elettrico: direi proprio lo sfogo/sfiato aria del serbatoio...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/01/2015, 10:44

titohill ha scritto:Scusate se mi intrometto: incuriosito, mi sono letto tutte le 18 pagine :shock: :lol:
Considerato il tempo che ci hai perso dietro, io ti consiglio due piccole cose: sostituire il debimetro con uno NUOVO, ORIGINALE (comprato ahimè da mamma-Land, non un VDO "qualsiasi"); infine sostituire il sensore IAT sul collettore di aspirazione (non ricordo se l'hai già fatto)
Ps: il mio debimetro vecchio sembrava perfettamente funzionante per la diagnosi: leggeva valori "congrui", poi l'ho cambiato e la macchina si è rimessa a camminare come il vento!
Ps2: ne ho cambiati già 2: forse i Td5 rimappati, per qualche strano motivo "consumano"" :lol: maggiormente i debimetri.
La meccanica è una scienza esatta: i nostri motori sono l'eccezione che conferma la regola!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pazzo adaver letto le 18 pagine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (sto scherzando)
Il debimetro potrebbe essere come dici tu ma anche staccandolo la macchina non cambia comportamento per cui non penso che sia lui.
Il sensore IAT l'ho solo pulito non l'ho mai cambiato potrei provarci.

Comque farò la prova d aun mio amico facendomi prestare il suo debimetro e sensore IAT e provo.

@Silvio simi sa che è proprio lo sfiato devo provare a liberarlo. Sai per caso se è come penso io ad innesto rapido?

Grazie a tutti Fabio
djfabietto84

Messaggioil 08/01/2015, 11:19

djfabietto84 ha scritto:foto incriminata col cavo strozzato.

non è strozzato
è fatto così
arkadia

Messaggioil 08/01/2015, 12:35

arkadia ha scritto:
djfabietto84 ha scritto:foto incriminata col cavo strozzato.

non è strozzato
è fatto così

Ho guardato quello del mio amico, a lui fa la curva ma il tubo non si piega mentre il mio nella curva si è piegato.
Comunque credo che non possa essere lo sfiato perchè l'aria la prenderebbe lo stesso dal tappo. Quello è solo per quando si fa rifornimento, che con la pompa inserita deve sfiatare da qualche parte.
djfabietto84

Messaggioil 08/01/2015, 12:39

Prova a fare un giro senza tappo, in un giorno che non piove e hai poco gasolio,e vedi se il cangureggiamento scompare ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/01/2015, 15:59

Attenzione a farti prestare le cose dagli amici. Io ho provato due debimetri facendo il tuo stesso ragionamento; visto che non cambiava niente avevo escluso che fosse quello, poi mi sono deciso a comprarne uno (dopo essere impazzito un po' a cercare altre cause) e solo allora mi sono accorto che i miei due amici camminavano col debimetro mezzo starato :roll: :lol: . Forse, ma non chiedermi il motivo, noi "rimappati" abbiamo più bisogno degli altri che il debimetro sia perfettamente in ordine, boh !
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 09/01/2015, 16:25

titohill ha scritto:Attenzione a farti prestare le cose dagli amici. Io ho provato due debimetri facendo il tuo stesso ragionamento; visto che non cambiava niente avevo escluso che fosse quello, poi mi sono deciso a comprarne uno (dopo essere impazzito un po' a cercare altre cause) e solo allora mi sono accorto che i miei due amici camminavano col debimetro mezzo starato :roll: :lol: . Forse, ma non chiedermi il motivo, noi "rimappati" abbiamo più bisogno degli altri che il debimetro sia perfettamente in ordine, boh !

:3
bravissimo.....concordo....
arkadia

Messaggioil 09/01/2015, 18:00

arkadia ha scritto:
titohill ha scritto:Attenzione a farti prestare le cose dagli amici. Io ho provato due debimetri facendo il tuo stesso ragionamento; visto che non cambiava niente avevo escluso che fosse quello, poi mi sono deciso a comprarne uno (dopo essere impazzito un po' a cercare altre cause) e solo allora mi sono accorto che i miei due amici camminavano col debimetro mezzo starato :roll: :lol: . Forse, ma non chiedermi il motivo, noi "rimappati" abbiamo più bisogno degli altri che il debimetro sia perfettamente in ordine, boh !

:3
bravissimo.....concordo....

esistono differenze tra un debimetro comprato in land e un vdo marcato siemens?
orsolaborioso

Messaggioil 09/01/2015, 18:42

Concordo in parte :D :D

Nel senso se a lui la macchina va bene perchè a me non deve andare il debimetro?
Cmq io non ho provato altri DB ma ho staccato il mio e non cambia nulla, come prova credo che sia valida o no? Se era lui un miglioramento staccando dovrei ottenerlo.

Più che altro riproverei a giocare con il regolatore della westgate quello a 3 vie. Qualcuno mi diceva che si può bypassare come il defender, mi direste come fare.

Grazie.
djfabietto84

Messaggioil 09/01/2015, 18:50

djfabietto84 ha scritto:Cmq io non ho provato altri DB ma ho staccato il mio e non cambia nulla, come prova credo che sia valida o no? Se era lui un miglioramento staccando dovrei ottenerlo.

non è detto.....se lo stacchi da un valore "fisso calcolato sulla media di..... ecc ecc"
quindi se è rotto da tempo il valore che utilizza non è detto che sia la portata massima di aria

Più che altro riproverei a giocare con il regolatore della westgate quello a 3 vie. Qualcuno mi diceva che si può bypassare come il defender, mi direste come fare.

stacca il connettore elettrico
arkadia

Messaggioil 09/01/2015, 19:14

arkadia ha scritto:
djfabietto84 ha scritto:Cmq io non ho provato altri DB ma ho staccato il mio e non cambia nulla, come prova credo che sia valida o no? Se era lui un miglioramento staccando dovrei ottenerlo.

non è detto.....se lo stacchi da un valore "fisso calcolato sulla media di..... ecc ecc"
quindi se è rotto da tempo il valore che utilizza non è detto che sia la portata massima di aria

Ok capito non sapevo che si teneva altri valori di default.

Per il regolatore della westgate così facile :D :D :D domani provo!!

Grazie Arkadia.
djfabietto84

Messaggioil 09/01/2015, 21:27

arkadia ha scritto:

no, se stacchi il connettore l'ecu scassa le palle...
stacca il tubo ed uniscilo all'altro
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 09/01/2015, 22:06

Stradalino ha scritto:
arkadia ha scritto:

no, se stacchi il connettore l'ecu scassa le palle...
stacca il tubo ed uniscilo all'altro

No ricordo i tubi sono 2 o 3? Se sono due lo sto bypassando fisicamente giusto?
djfabietto84

Messaggioil 09/01/2015, 22:11

sono 3 e comunque lo stai bypassando fisicamente in ogni caso ;)

Stradalino

Messaggioil 09/01/2015, 22:14

Stradalino ha scritto:sono 3 e comunque lo stai bypassando fisicamente in ogni caso ;)

mmm e come li collego se sono 3?

Uno è quello che va alla wastgate e lo devo collegare con quale degli altri 2? Cosa potrei usare per farlo?

Un pezzo di tubo più grosso naturalmente senza sfiati?
djfabietto84

Messaggioil 09/01/2015, 22:17

uno proviene dall'uscita della turbina, uno va alla westgate ed uno torna in aspirazione, devi collegare insieme uscita turbina e westgate

Stradalino

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO