Tratorin ha scritto:Ciao Fungo!
Volevo chiederti una cosa:
dovrei realizzarmi una scatoletta di derivazione dalla quale poi collegare varie utenze. Non molte a dire il vero...frigo a compressore doccetta acqua e qualcos'altro..
da dove potrei prendere i 12V?
Pensavo direttamente dalla batteria ma il morsetto del + sul mio puma non mi consente di collegare in maniera seria nessun altro filo.
Hai qualche indicazione semplice per poter fare il lavoro??
Grazie.
Ciao Trattorin, il morsetto + del Puma è tutt'uno con la scatola porta fusibilone. Sopra alla scatola ci si possono avvitare dei bulloncini. Io partirei da li con un cavo piuttosto grosso (diciamo almeno 10 mm2 o anche di più) Nella foto sotto ti indico il bulloncino di cui parlo :
01.jpg
da li andrei ad una barra di distribuzione dei positivi (tipo quella che ho realizzato io) alla quale potrai collegare di volta in volta tutte le utenze che ti vengono in mente.
06.jpg
Un'altra strada che puoi seguire è quella di collegarti alla scatola porta fusibili sotto al sedile passeggero :
02.jpg
la apri :
03.jpg
come vedi ci sono una serie di fusibiloni di diverso colore che vanno da 30A a 60A (giallo) credo anche 100 A
Sicuramente se il tuo defender non è super accessoriato avrai delle utenze libere
Io ad esempio avevo liberi i vetri elettrici (giallo 60A) e l'ABS (30A) il terzo ed il quarto partendo da sx
Per sapere a cosa corrisponde ogni fusibile di seguito trovi lo schema della Land Rover
FUSIBILI E RELAYS.pdf
La prova "del fesso" poi si fa staccando la scatola (disconnetti prima la batteria per non fare casini !!) e guardando dietro cosa c'è collegato
04.jpg
Come vedi da me il terzo ed il quarto posto erano liberi
A questo punto con un semplice faston ti attacchi alla posizione libera, eventualmente sostituisci il fusibilone con uno adeguato alle tue esigenze (si comprano a pochi soldi dal concessionario) vai con il tuo cavo da 10 mm alla scatoletta (o barra) di derivazione che ti posizionerai a questo punto direttamente nel gavone stesso (come sto facendo io per i vetri elettrici, il compressore ed altre utenze)
91.jpg
ed il gioco è fatto
P.S. mi raccomando !! il faston crimpato al cavo da 10mm2 SALDALO ANCHE !!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.