Africaland • Leggi argomento - clock al rilascio della frizione ( forse l'input gear)

clock al rilascio della frizione ( forse l'input gear)

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/12/2014, 22:28

E nella stessa salita col fango, secondo te, le ruote di destra e di sinistra non slittano? Perchè si danneggerebbe il diff centrale, mentre quelli anteriore e post non subiscono tutti i danni da te elencati?
Come spieghi che sulle auto a due ruote motrici, che su neve e fango slittano allegramente, il differenziale, pur essendo senza blocco, non si disintegra.? :?
[/quote]

Il miglior modo per distruggere un differenziale normale è sgommare sulla neve. O sul fango.
Sono fatti per compensare piccole differenze di rotazione.
enrym

Messaggioil 23/12/2014, 22:31

difatti i satelliti dei diff originali che ne hanno solo 2 si finiscono eccome...gli arb per esempio ne hanno 4...se fai frullare forte le gomme si finiscono anche quelli...

comuqnue...se sapete già tutto mi chiamo fuori :lol: :lol: :lol:
Fabry-46

Messaggioil 24/12/2014, 18:30

Sul fatto che le cose si consumino con l'uso, non ci piove. Sul fatto che un differenziale si danneggi se lavora, non sono invece d'accordo.

La mia Mondeo 4x4 del 1995 ha 3 differenziali liberi e il controllo della trazione (TC). Su neve e fango, il controllo fa solo spegnere il motore (i freni bloccano le ruote che slittano e il motore muore). Per ovviare al problema, c'è un apposito pulsante in plancia, per disabilitare il TC. E' prescritto dal manuale d'uso. :o
Ovvio che senza TC le ruote slittano, ma i differenziali non si sono mai rotti. ;)

Il manuale d'uso delle LR suggerisce di bloccare su fondi a scarsa aderenza, per aumentare la trazione, da nessuna parte dice che in mancanza si usura precocemente il diff. centrale. ;)
Lo stesso manuale prescrive invece di sbloccare su fondi con buona aderenza, per evitare danni alla trasmissione. ;)

I differenziali sono progettati per fare il loro lavoro e lo slittamento delle ruote è previsto. ;)

Ovvio che non è corretto bloccare una ruota e applicare all'altra una pompa per irrigare un terreno agricolo; in questo caso sì che il diff. avrebbe vita breve. :lol:

P.S.: sicuramente, sono altri i motivi dell'usura dei rasamneti; primo tra tutti, la mancanza di lubrificazione. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 24/12/2014, 18:57

Due dei rasamenti sul mio differenziale erano finiti completamente e gli altri due quasi. Il tutto a 135.000 Km. Te ne accorgi perchè nell'olio è pieno di frammenti iridescenti e pezzettini di rame.

Ma il CLONK non c'entra nulla col differenziale. 90 su cento sono le flange in uscita dai differenziali ant/post, quelle dove si attaccano gli alberi. Ai tempi c'era pure un bollettino che segnalava la necessità di un certo sigillante da mettere sul millerighe della flangia del differenziale posteriore. Sul mio 110, il CLONK è stato risolto così.
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 24/12/2014, 19:18

bobo ha scritto:Due dei rasamenti sul mio differenziale erano finiti completamente e gli altri due quasi. Il tutto a 135.000 Km. Te ne accorgi perchè nell'olio è pieno di frammenti iridescenti e pezzettini di rame.

Probabilmente, era stato montato male, o altro problema, non certo perchè hai girato in OR senza blocco.

Sul mio disco td5, c'è un riduttore di un 300, preso usato e montato cambiando solo i 3 paraoli.
Ci ho fatto oltre 200.000 km e non ho nessun problema. Quando ho cambiato l'olio, dopo 150.000km, è uscito bello limpido.

Uso molto raramente il blocco e solo per i punti critici. Mai preventivamente su fondi a scarsa aderenza.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 24/12/2014, 19:44

lonerider ha scritto:
bobo ha scritto:Due dei rasamenti sul mio differenziale erano finiti completamente e gli altri due quasi. Il tutto a 135.000 Km. Te ne accorgi perchè nell'olio è pieno di frammenti iridescenti e pezzettini di rame.

Probabilmente, era stato montato male, o altro problema, non certo perchè hai girato in OR senza blocco.

Sul mio disco td5, c'è un riduttore di un 300, preso usato e montato cambiando solo i 3 paraoli.
Ci ho fatto oltre 200.000 km e non ho nessun problema. Quando ho cambiato l'olio, dopo 150.000km, è uscito bello limpido.

Uso molto raramente il blocco e solo per i punti critici. Mai preventivamente su fondi a scarsa aderenza.

Ma infatti, propendo anch'io per montaggi fatti male da quando in LR hanno automatizzato le linee di questi pezzi da museo.
Anche perché di OR duro ne ho fatto veramente pochetto, eppoi sono solito inserire il blocco abbastanza preventivamente.

In ogni caso, il riduttore non è l'imputato più probabile per il CLONK.
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 05/01/2015, 0:49

Controlla l' olio del differenziale anteriore....se c'è' limatura...avevo lo stesso rumore,olio grigio da limatura,smonto il differenziale ant e trovo il perno centrale dove scorrono i satelliti spezzato a metà. Sost con ARB ....problema risolto....ah...avevo circa 110mila km.
Girasole1977

Messaggioil 05/01/2015, 3:24

mi viene in mente un'altra cosa...controlla le flangette sui mozzi quelli con i millerighe 24 cave che vanno sul semiasse e hanno le viti di 17...

smonta gli anteriori e guarda che non abbiano preso gioco rispetto al semiasse (in senso rotativo)
Fabry-46

Messaggioil 06/01/2015, 0:31

Io ho risolto stingendo il dado (o bullone non ricordo...)della flangia di accoppiamento del differenziale posteriore con l'albero di trasmissione.

Controlla comunque tutti e quattro gli accoppiamenti:sia le flange di uscita del riduttore che quelli delle flange dei differenziali.
Smonti gli alberi di trasmissione e te li trovi davanti.Le coppie di serraggio non le ricordo ma sui manuali le trovi.

Se sono poco stretti portano il clonck famoso.

CIAO
SUPER P

Messaggioil 16/01/2015, 22:59

Ma come è finita con il rumore?Le idee,i consigli e le esperienze degli utenti di questo magnifico forum ti hanno aiutato?
Riky989....facci sapere!!!
Girasole1977

Messaggioil 19/01/2015, 0:17

Son sempre via per lavoro appena ho tempo mi butto sotto...
La vita è come la scaletta di un pollaio, corta e piena di merda...
'Si può uccidere un uomo, ma non la sua leggenda.' -Ned Kelly.
riky989

Messaggioil 20/01/2015, 1:28

levami solo un dubbio!!!! Controlla l' olio del ponte anteriore...x me è una malattia....io ho aquistato 4 tappi di scarico olio del riduttore(è un tappo con la calamità) e li ho montati sui 2 ponti(stessa filettatura)...carico e scarico olio.
Girasole1977

Messaggioil 20/01/2015, 2:00

....qui la Mamma dice espressamente che in caso di slittamento delle ruote si usurano i rasamenti del differenziale centrale, e che questo può portare ai famigerati clonk nella trasmissione:
LT230diff.gif

Poi ovviamente ognuno fa il che gli pare: blocca, non blocca, sgomma, non sgomma... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/01/2015, 23:25

X mia esperienza personale....ho revisionato personalmente il mio con più di 200mila km e dei rasamenti neanche l' ombra....spariti..ma di rumori particolari....nessuno.
Girasole1977

Messaggioil 20/01/2015, 23:30

Prova a bloccare il centrale su asfalto e vedi, anzi senti, se al rilascio della frizione fa ancora clock. Non lo facesse hai la conferma che dipende da giochi interni al differenziale centrale.
Ciao
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 17/02/2015, 18:28

Anche io stesso clonk ..
Ma lo sento in rilascio solo avanzando e non arretrando… .
Quindi puoi dipendere sempre dal differenziale ?
Nitaka

Messaggioil 17/02/2015, 20:26

torniamo sempre da capo...la testina del ponte posteriore è apposto? non ha gioco?

senti la macchina appoggiarsi come sequalcosa dietro ti arrivasse nel C**o?

se no e il clonk è solo un rumore e non lo senti nell'andamento potrebbe essere il differenziale centrale...ma potrebbe essere anche uno dei differenziali del ponte...senza vedere si fà fatica :D :D
Fabry-46

Messaggioil 18/02/2015, 0:39

Lo sento anche con il blocco inserito e anche in avanzamento… domani controllo meglio .
Grazie
Nitaka

Messaggioil 15/03/2015, 12:00

seguo attentamento anche io...anche il mio 110 td5 del 2001 in rilascio e accellerata si sente un rumoraccio.
in oltre quando cambio le marce tipo dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza,nel rilascio della frizione si sente una bottarella.
angelocarp

Messaggioil 17/03/2015, 21:18

bobo ha scritto:Ma il CLONK non c'entra nulla col differenziale. 90 su cento sono le flange in uscita dai differenziali ant/post, quelle dove si attaccano gli alberi. Ai tempi c'era pure un bollettino che segnalava la necessità di un certo sigillante da mettere sul millerighe della flangia del differenziale posteriore. Sul mio 110, il CLONK è stato risolto così.

Mi potresti illuminare a questo proposito? Inoltre, mi sapresti dire come sostituire il paraolio della flangia al salisbury? Io l'ho tolta l'altro giorno, ma non sono riuscito ad estrarre il dischetto che protegge il paraolio dal fango, sembrava incastrato di brutto.
Ridin' high, Livin' free
Una Land Rover non è mai usata, ha solo più esperienza.
Jupiter

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE