Africaland • Leggi argomento - IMPARARE A SALDARE

IMPARARE A SALDARE

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 06/04/2006, 18:35

....pensate che sia possibile a 46 ani iniziare a saldare? vorrei imparare queta tecnica, per provare a costruirmi ad esempio un portapacchi....sono pazzo? credo di no, ma forse il percorso di apprendimento risulterà più difficile del previsto.........grazie a tutti per i consigli/delucidazioni... ciao paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 06/04/2006, 18:52

Io penso proprio di si!! ed è una cosa che vale proprio la pena di imparare!! Adoro saldare, è una cosa spettacolare poter gestire la materia, ricostruisci le parti mancanti ne crei di nuove...meravigliosamente comodo. personalmente ho una piccola saldatrice elettronica a elettrodi, che va bene per fare lavori con materiale sopra i due millimetri se no buchi, averne una prof(mig o tig) o un cannello sarebbe bello, per ora mi sono comprato la lancia con i vari beccucci nella speranza di potermi prender con due soldi di avanzo i bomboloni di acetilene e ossigeno. chissa'?! Vai Ant! con poco piu' di 150-200 euro ti prendi gia' un bel attrezzo per imparare, dovresti fare un po' il garzone di bottega ex imparere i fondamenti ma dopo saranno solo soddisfazioni... Tieni conto di una cosa di base: che se prendi una saldatrice a 220v rischi che ti salti spesso la luce se nn hai sufficente carico nella linea, hanno parecchi spunto iniziale di assorbimento, la mia credo sia a 54 Amp!!! se ti è possibile vai sul 380..ti vorra qualche soldo in piu' per comprarla ma è più affidabile. VAI VAI VAI.. fallo Ant!!!!!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 06/04/2006, 19:04

........grazie naitis, detta così sembra facile ma scusa tu che fai di lavoro?io disegno al cad quasi 4/5 ore al dì e poi vado in cantieri edili a seguire i lavori,quindi con la scusa vedo sempre saldare ,ma una cosa è vedere, l'altra è fare.........................mah ti terrò aggiornato, ma non esiste un libro da cui prendere le nozioni base, oppure dici che è tempo perso? meglio la pratica che la grammatica insomma................. ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 06/04/2006, 19:06

hey Paolo, visto che inizierai prima tu,poi mi insegnerai...!! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 06/04/2006, 19:07

quote:
hey Paolo, visto che inizierai prima tu,poi mi insegnerai...!!
..okkeiiiii ma devi avere un pò di pazienza....sai l'età.....hahahahahahahahah Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 06/04/2006, 19:23

Ciao Paolo, anch'io vorrei imparare a saldare in maniera decente, ultimamente più che saldature faccio degli arrosti. Un'idea sarebbe quella di organizzare un raduno dove al posto del solito giro in macchina si potrebbe dedicare le ore per esempio in un corso di saldatura, in manutenzioni varie, in modifiche e in montaggio di accessori. Naturalmente con mega grigliata finale. Nel forum ci sono validi insegnanti e altrettanti alunni. a presto Marco
tratto

Messaggioil 06/04/2006, 19:30

..buonissima la tua idea marco, ma dovremmo trovare l'anima pia che potesse darci qualche insegnamento, e non ultimo il posto dove farlo,....però ci si può pensare , magari ne parliamo al landmania2006 ....ok? Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 06/04/2006, 19:42

Ciao Paolo, quest'anno non credo di poter venire al LandMania ma se all'ultimo momento mi libero forse un passaggio lo trovo, altrimenti parlane tu e mi raccomando trova un buon saldatore se poi è come la protagonista di flashdance ancora meglio. a presto Marco
tratto

Messaggioil 06/04/2006, 19:45

bhe'...ehmm..ehmmm..io di mestiere ora faccio il ristoratore... La storia è che ho fatto allestimenti per fiere, eventi pubblicitari e altro per 20 anni e cosi ho imparato anche questa. anche se in realta sono un falegname, o almeno da falegname ho studiato.Poi scolpisco con legno e col ferro e dipingo...insomma sono sull'orlo di una crisi d'identita'...AIUUUUTOOO! stupidate a parte...a me piace toccare con mano, x questo ti dicevo vai in bottega e prova..leggere consigli tecnici va altrettanto bene ma se dopo nn hai la possibilita' di sperimentare dimentichi tutto e nn capisci a modo cosa hai letto. parere mio eh!! Bella l'idea di tratto!! la prima volta che ci troviamo a ravanare carico generatore e saldatrice!! Con i ragazzi delle squadre di allestimento facevamo delle piccole olimpiadi di set-up tipo: chi faceva piu' strada camminando con le scale(usate tipo trampoli), chi piantava i chiodi senza tenere il chiodo con la mano, chi sporcava meno a pitturare col rullo, gare di tempo a montare le pannellature piu' altre cose da denuncia all'ispettorato del lavoro, tipo chi impiegava meno tempo a fare un percorso su un'americana a 7-10 metri di altezza...va bhe' lasciamo stare.
naitis

Messaggioil 06/04/2006, 19:52

bene siamo già una bella squadretta...........le idee non ci mancano e nemmeno il coraggio...........mi metto al lavoro.................. ciao e grazie intanto paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 06/04/2006, 19:52

Anche io sono sempre più tentato di lanciarmi nell'impresa di acquistare una saldatrice. Mi piace molto, nei limiti del possibile, provare a fare le cose da solo, non tanto per un discorso di risparmio ma per la indiscutibile soddisfazione che questo regala. Per il tipo di saldatrice opterei per una di tipo "inverter" che ha il vantaggio di pesare veramente poco, di essere praticamente portatile e di assicurare un costante rendimento senza richieste di corrente esagerate, come invece accade con le classiche. Qualche consiglio ce lo potrà sicuramente dare il nostro webmaster, "magister" nelle saldature... Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 06/04/2006, 19:54

grazie della dritta camarillo............... Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 06/04/2006, 20:02

Camarillo...spiega un po' questa dell'inverter...
naitis

Messaggioil 06/04/2006, 20:28

In realtà non so spiegare la differenza tecnica con il tipo classico. Ho avuto modo di vederla e provarla per un attimo dal nostro boss e mi è sembrata molto più facile da usare dell'altra; da quanto ho capito riesce ad essere molto stabile anche con variazioni della tensione e non richiede elevate tensioni. Ha poi l'indubbio vantaggio di essere portatile praticamente ovunque viste le ridotte dimensioni e il peso pari a circa 2/3 chili. Chiedo venia in anticipo se ho detto qualche strXXXXta... Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 06/04/2006, 20:33

quote:
se ti è possibile vai sul 380..ti vorra qualche soldo in piu' per comprarla ma è più affidabile.
sì, ma normalmente nelle abitazioni non c'è la tensione di rete a 380 V: come la alimenta? Comunque Paolone, vai tranquillo che merita assolutamente saper fare una saldatura in casa. Io ho iniziato parecchi anni fa, l'ultima cosa l'ho imparata da Carlo il 29 dicembre 2005: è meglio usare elettrodi fini (diametro 2 mm) anche se la scaletta di riferimento sulla saldatrice riporta il possibile utilizzo di elettrodi fino a 3,5 mm. Con la potenza al massimo! Poi è meglio preparare il metallo, cioè smerigliarlo per togliere eventuale ruggine o vernice, e pulire col diluente per togliere olio o grasso. Alcuni fanno perfino una smussatura per offrire una maggiore superficie alle facce da saldare. Comunque, meglio di tutto è un corso pratico: ottima idea!! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 06/04/2006, 20:34

Ho un amico che insegna proprio questo in un istituto professionale, gira con una jap ma è una brava persona, quindi se hai qualche quesito particolare chiedimi, io lo giro a lui e poi ti rispondo. ciao, Brug.
BRUG

Messaggioil 06/04/2006, 21:23

@ carrilion: infatti ho scritto"se ti è possibile" smussare l'angolo è per esempio un buon trucco ma lo puoi fare sui metalli di un certo spessore tip 3-4 mm in su', ha il doppio vantaggio di andare piu' internamente con la saldatura e nello stesso tempo di farla sporgere meno. Ottimo lo sgrassare i pezzi e di togliere la ruggine(anche perchè nnn saldi) sono assolutamente contrario sul mettere la potenza al massimo, la potenza a parte la scala che ti danno che nella realta puo' variare leggermente è vero, ma la giusta potenza la trovi il momento che l'elettrodo scorre sul metallo e nn ci si attacca! nn sto dicendo che con la potenza al massimo nn funzioni, il problema è che piu potenza dai piu il metallo si scalda e questo nn è sempre un bene. rischi che si deformi e nn ritorni nel suo stato originale. Altra cosa che scoprirai è che la saldatura provoca deformazioni se lavori su delle superfici e saldi sul piano maggiore, idem i profili di metallo, ma imparerai a capire le tensioni dei materiali e delle forme, bella storia!! Altra cosa che ho inmparato per esempio: se devi saldare x es. degli attacchi per ammo su un ponte è cosa sana e utile scaldare prima la zona dove intervenire.ci sara' cosi una dilatazione piu omogenea del pezzo, una facilità in più nel saldare e in ritorno del pezzo in forma. stai per entrare in un mondo bellissimo!!
naitis

Messaggioil 06/04/2006, 22:11

...RAGAZZI NE SAPETE UNA PIù DEL DIAVOLO...........BENE BENE...... Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 06/04/2006, 22:31

@Andrea allora nn ho capito cosa intendi per classica! quella che hai postato x me è la classica, "da casa"
naitis

Messaggioil 06/04/2006, 22:47

Sono entrambe saldatrici ad arco ma la inverter salda in corrente continua mentre quella che io definisco "classica" lavora in alternata e normalmente pesa una quindicina di chili... Andrea
Andrea
Camarillo

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND