Africaland • Leggi argomento - IMPARARE A SALDARE

IMPARARE A SALDARE

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 06/04/2006, 22:48

quella che ho "ereditato" da mio nonno è simile alla seconda proposta, ha parecchi anni sul groppone ma un po di operai che son venuti a casa mia per fare dei lavori l'hanno ammirata dicendo che è una cosa stra professionale..peserà 25kg.. io non la so usare, ma mi state facendo venire voglia..
Mr Hyde

Messaggioil 06/04/2006, 23:05

Preso! anche la mia è la seconda nn sapevo di questa differenza..ha qualcosa a che fare come base, ai raddrizzatori di corrente 12/220? l'elettricita' mi un po' antanica!!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 06/04/2006, 23:21

Il peso di una saldatrice è determinato, in gran parte, dal peso del trasformatore. Maggiore è la tensione, la corrente in gioco e maggiore sarà il peso di questo trasformatore. Nel trasformatore, però, si deve anche tenere conto della frequenza (hz) della corrente che lo alimenta, tanto più è alta questa frequenza tanto meno peserà il trasformatore. Con le saldatrici ad inverter è stato messo un "inverter" appunto prima del trasformatore per far oscillare la frequenza molto alta, circa 50.000 hz e quindi ridurre di molto il trasformatore e quindi il peso... Ovviamente una saldatrice diciamo classica si può trovare anche a 50/60 euro mentre una inverter ne costa circa 200... Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 06/04/2006, 23:41

ed è questo che genera meno assorbimento?
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 07/04/2006, 0:14

molto probabilmente si..
Mr Hyde

Messaggioil 07/04/2006, 8:27

Parlo da inesperto totale: se dovete comprare una saldatrice, compratene ASSOLUTAMENTE una ad inverter (o elettronica, come la chiamano alcuni). Solo con questo accorgimento io ho fatto un salto di categoria incredibile: prima mi era praticamente impossibile pensare di unire due pezzi di ferro; adesso inizio addirittura a riuscire a fare qualcosa di simile alla saldatura... In condizioni particolarmente favorevoli, mi riescono addirittura delle cose fatte bene... Scherzi a parte, di qui a definirmi capace di saldare ce ne passa una vita, ma l'inverter è stata una manna dal cielo. Tra l'altro, ne ho comprata una a 180euri; non è poco, ma sono veramente soldi spesi bene... Comunque, sono anch'io alla ricerca di un testo (o siti internet) cui fare riferimento per imparare correttamente le regole base; se qualcuno ne conosce...
marcorota

Messaggioil 07/04/2006, 9:38

Ciapa qua: https://www.carpaneto.it/area_informativa/Documentazione/quaderno_5.asp anche se invece di leggere bisogna provare, provare, provare, provare...... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 07/04/2006, 9:48

Da circa un anno mi sono comprato una saldatrice tipo inverter e mi trovo molto bene anche se la strada per fare belle saldature è lunga. L'inverter, di fronte ad un costo molto alto, offre prestazioni superiori e una facilità di utilizzo senza paragoni specie a chi è alle prime armi. Inoltre la uso con la rete domestica, con acceso forno e lavastoviglie, per fare un esempio, senza problemi. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/04/2006, 10:12

Ciao Paolo, proverò a chiedere al mio maniscalco se ci tiene un corso concentrato di saldatura, lui se la cava discretamente bene nel saldare.... si è appena fatto dei box per i suoi cavalli perfetti! Ed alla fine gran grigliata.... Già da un po’ penso di domandargli di insegnarmi il mestiere… con la mascalcia mi è andata male ma saldare spero sia meno faticoso e soprattutto spero che non spacchi la schiena come ferrare... Per il posto non dovrei avere problemi a trovarne uno adatto nei dintorni di Gorizia... Dopo gli offro un caffè e gli chiedo se è disposto a darci queste dritte in cambio di una buona mangiata... spero dica di sì... anch’io voglio il portapacchi autocostruito... Ciao ciao Deborah
... già in astinenza di deserto...
daitan

Messaggioil 07/04/2006, 10:34

quote:
Ciao Paolo, proverò a chiedere al mio maniscalco se ci tiene un corso concentrato di saldatura, lui se la cava discretamente bene nel saldare.... si è appena fatto dei box per i suoi cavalli perfetti! Ed alla fine gran grigliata.... Già da un po’ penso di domandargli di insegnarmi il mestiere… con la mascalcia mi è andata male ma saldare spero sia meno faticoso e soprattutto spero che non spacchi la schiena come ferrare... Per il posto non dovrei avere problemi a trovarne uno adatto nei dintorni di Gorizia... Dopo gli offro un caffè e gli chiedo se è disposto a darci queste dritte in cambio di una buona mangiata... spero dica di sì... anch’io voglio il portapacchi autocostruito... Ciao ciao
...........................grazie deborah sei magica, potrebbe essere davvero una ottima soluzione, sia in termini di vicinaza che di tempo...........aspetto notizie, poi dividiamo le eventuali spese.... con affetto paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 07/04/2006, 10:52

Per chi se la cavicchia con l'Inglese, io ho trovato questo sito veramente istruttivo. http://www.aussieweld.com.au/arcwelding/ Ho appena ereditato una saldatrice industriale a 380V, dimensioni carriola... ... e ci sto giocando alla grande... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 07/04/2006, 10:53

No di certo!!!!! Tanto più che una è la figlia della mia ronzina... Per tel mi ha detto che si può fare.. dopo lo vedo e ne parliamo così gli chiedo anche quanti "alunni" al max vuole... Deborah
daitan

Messaggioil 07/04/2006, 11:36

GRAZIE BOBO PER IL LINK E GRAZIE ANCHE AD ANDREADAVIDE................ Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 07/04/2006, 14:00

BENEBENEBENE..............Vedo che Paolo,e altri vorrebbero saldare. La cosa mi riempie di gioia visti che come fabbro saldo diverse ore al giorno. Si potrebbe partire da l'aquisto di una saldatrice elettronica da max 110/120 amp di unscita che cosi la potete gestire anche nelle abitazioni visto che sono tutte 220 con protezioni adeguate per gli sbalzi di corrente. Elettrodi devono essere di buona qualita altrimenti ci si arrende subito ve lo garantisco.......... potete saldare con il 2 mm tubolari da 1.5 /2.5 mm di spess. senza bucare poiche richiede minor tensione di altre misure. Per i pieni tipo piatto o altro il 2.5 e' perfetto. Ricordatevi che saldare in piano richiede una tens, saldare in verticale mooolto meno tens. Abbiate cura che la superfici siano pulite,sbavate,si da un punto per tenere i pèezzi insieme poi si procede nella saldatura. Paolo se mi riesce scappare in su ( sai com'e' ci son dei gg di festa) ti telefono e se non ce l'ai ancora mi porto dietro una delle mie puiccole con qualche elettrodo e dei pezzetti e si potrebbe fare una prova,altrimenti se ti va bene me la pèorto in francia al lm06................ un abbraccio a tutti e ...foco p.s. non-non-non guardate mai la fisamma dell elettrodo senza maschera altrimenti la notte fette di patate(giuro che sono lunico rimedio poiche la fecola emoliente e rinfrescante )
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 07/04/2006, 14:08

Ciao Baldazar, grazie per le dritte. a presto Marco
tratto

Messaggioil 07/04/2006, 14:13

P.S. QUelle che ho visto postate da camarillo sono delle buone macchine da saldatura ricordo che una FREQUENCY 120 amp pesa circa 5/6 kg e costa intorno a 350,00 neuri ma ce ne sono miriadi di marche e modelli . Fatemi sapere Non usate elettrodi BASICI poiche servono solo per leghe speciali o lavorazioni meccaniche e poi sono piu tossici elettrodi con marchiatura ANASTA xche e' l ente italiano per noi saldatori di varie marche ma tutti RUTILICI dolci. Bon lavoro...........occhioall'cchi paolo
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 07/04/2006, 14:14

Ha detto di sì... un sabato pomeriggio... Porta lui saldatrice e pezzi da usare per fare pratica. Anche se potremmo approfittare per costruire qualcosa di utile… Come posto si potrebbe fare nel campo di tiro con l'arco a Gorizia appena vedo il presidente gli chiedo il permesso. Nella casetta "club house" avremmo tutti i comfort e fuori una bella griglia.... Proposte alternative????? Chi viene????? Deborah
daitan

Messaggioil 07/04/2006, 14:37

grazie baldazar per le tue dritte, starò attento agli occhi, intanto andiamo a "scuola" e poi si vedrà, ma mi piacerebbe imparare davvero..................... x daitan io ci sto...dimmi quando e a che ora ......ciao paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 07/04/2006, 14:39

quote:
Paolo se mi riesce scappare in su ( sai com'e' ci son dei gg di festa) ti telefono e se non ce l'ai ancora mi porto dietro una delle mie puiccole con qualche elettrodo e dei pezzetti e si potrebbe fare una prova,altrimenti se ti va bene me la pèorto in francia al lm06................ un abbraccio a tutti e ...foco
..................sarei felicissimo.................. Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 07/04/2006, 15:46

Dai voglio dare anch'io il mio contributo. Su questa pagina aprite i files zippati delle dispense di tecnologia meccanica del prof. Nicolich. Il Word "saldature" contiene tante belle cosine. http://www.bembuz.com/Università.htm Ciaoo!!! "Microbus" SIII 109" 4 cyl petrol RHD 1971 station wagon Daghe de punta daghe de taco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND