Africaland • Leggi argomento - IMPARARE A SALDARE

IMPARARE A SALDARE

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 07/04/2006, 15:50

ciao drifter, il link non funziona..........ciao e cmq grazie Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 07/04/2006, 15:59

Paolo.... aggiungi anche la parte finale..."à.htm".. copia ed incolla e poi funziona. ciao Deborah
... già in astinenza di deserto...
daitan

Messaggioil 07/04/2006, 15:59

Rimetto per bene... l'htm era rimasto fuori!! Ciao [url]http://www.bembuz.com/Università.htm[url] sennò http://www.bembuz.com/Università.htm insomma funzionerà o no?? "Microbus" SIII 109" 4 cyl petrol RHD 1971 station wagon Daghe de punta daghe de taco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 07/04/2006, 16:01

No.... che scatole!!! insomma scrivilo a mano copiando.... Suvvia un pò di inventiva! Ciao!!!! "Microbus" SIII 109" 4 cyl petrol RHD 1971 station wagon Daghe de punta daghe de taco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 07/04/2006, 16:05

>Se cercate un manuale per la saldatura a d arco, sicuramente le edizioni della Hoepli ce l'hanno....è una casa editrice abbastanza diffusa, che tratta manuali tecnici. Comunque, saldare è abbastanza facile. Mi ricordo che a scuola imparai ad andare diritto saldando dei cordoni in piano, su pezzetti di lamiera, per prendere sensibilità e senso della posizione dell'elettrodo. Per quanto attiene alla potenza, ogni elettrodo necessita di un amperaggio, che può variare in un certo range a seconda dello spessore dei materiali che si devono unire. Io ho una saldatrice tradizionale, che uso per lo più in accoppiamento ad un gruppo elettrogeno (assorbirebbe troppo per il piccolo contatore che ho in montagna), mentre in ditta ne uso una a generatore, che consiste in un motore trifase che fa girare un'alternatore. E' una configurazione sorpassata, se dovessi cambiarla oggi (per la ditta) ne prenderei anche io una ad inverter. Un'ultimo consiglio: il rivestimento degli elettrodi soffre tantissimo l'umidità, se ne prendono funzionano male (nche se possono essere recuperati mettendoli un pò in forno. Si possono conservare bene nella confezione di latta di una buona bottiglia di Whisky....ovviamente dopo averla vuotata..... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 07/04/2006, 16:24

grazie max e grazie drifter, proprio interessante............. ciaooooooooooo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 07/04/2006, 16:25

Ciao, non funziona perche' il prg di gestione del forum non ha accettato la 'a' accentata. Aggiungi la a accentata e .htm e funziona. Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 07/04/2006, 16:36

Ok grazie per avermi svelato il mistero mi sento così ignoraaaante con ste cose... Buona l'idea di un corso fast and easy di saldatura. Se si fà in zona Friuli ci potrei fare una capatina!! Ciao!! "Microbus" SIII 109" 4 cyl petrol RHD 1971 station wagon Daghe de punta daghe de taco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 07/04/2006, 18:56

Un altro messagio di sicurezza, oltre a quello di Baltazar: L'arco produce un sacco di raggi UV, e di lapilli fumanti. Copritevi da testa a piedi che le ustioni da lapilli si sentono subito, quelle da UV la sera dopo. Non fate come un conoscente che ha usato gli occhiali da saldatore (a cannello) al posto della maschera e si è trovato un faccino da panda.... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 07/04/2006, 22:35

Paolo...telepatia...ho chiesto anche io al mio vicino di casa saldatore se mi insegna. ho una piccola a filo ed una ad elettrodo....ma i miei tentativi fai da te fino ad a desso sono ..miseramente falliti...dunque è meglio farsi insegnare da chi è bravo. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 08/04/2006, 2:01

Io ho una tradizionale, quelle da 20 kg per intenderci e per saldare "pesante" funziona egregiamente, ma vorrei saldare anche l'alluminio e pensavo di prendere una inverter con la possibiltà di saldare a TIG, oppure una filo continuo ma un amico me l'ha sconsigliata perchè è più complicata e costosa da gestire... Gli esperti che ne pensano? Meglio TIG o filo per l'alluminio? Grazie Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 08/04/2006, 12:44

Bellissima idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche io ho la saldatrice ereditata dal mio grande papa,che era un poliziotto-tutto fare! Organizziamo un corso on-ine? IMPOSSIBLE IS NOTHING!hey,lost your cat?look under my tyres..
liuke

Messaggioil 08/04/2006, 12:50

ANT1 - TRATTO ma che cavolo venite in Sardegna e vi dò tutte le lezioni possibili ed immaginabili mentre mangiamo e ci ubriachiamo..... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 08/04/2006, 12:59

uhuhuaaaa!!! ubriachi mi sa che facciamo danni... IMPOSSIBLE IS NOTHING!hey,lost your cat?look under my tyres..
liuke

Messaggioil 08/04/2006, 14:45

Cari amici mi fa piacere che siete felici di poter saldare ma un conto e' APPICCICARE un conto e' fondere un'elettrodo la' dove si deve con le dovute regole.Quindi molta pratica con chi SA saldare. Vi ricordo che un conto e' la scuola dove ti fanno riempire pezzi cosi per fare un conto e' saldare un tubolare 25x25x1.5 mm a quartabono,pulirlo dopo, e vedere che NON si rompe.Comunque vi posto due dati: Io uso nelle abitazioni una saldatrice EWS Weldin da 3a/20v min-130/25v max e devo dire(ne ho 3) che e' elettronica e funziona bene. Per gli elettrodi ,specie per imparare, devono essere di qualita'io uso ,e penso che li troverete anche voi,elettrodi CYRUTI 14 della Commererercy soudure electrodes sono ottimi come rivestimento e come acciaio,partono bene e possono essere usati in tutte le posizioni. Ricordate che un elettrodo da 2 mm funziona (sempre in base a spessori e posizioni) da 50a80 amp max, e uno 2,5 mm da 65a100 max. Il carico di rottura varia da 46 a 65 kg mm quadrato. Per quanto riguarda altre saldature la cosiddetta A FILO ( MIG) e' piu dura (quindi fragile) ed e' buona per carpenteria pesante(statica)mentre ottimo e' il TIG con o senza materiale di riporto. In pratica tieni in mano un pistolino con beccuccio in ceramica ed elettrodo di tungsteno centrale e fondi o i due pezzi accostati o i due pezzi accostati con filo a mano di riporto.Quello che questa saldatura offre (se fatta a regola d'arte) e' una saldatura omogenea,da non pulire,sicurissima,non per nulla telai da competizione f1 o motogp e altre componenti sono tutte saldate cosi. Copritevi quando vi eserciytate e paratevi bene il .pistolino perche elettrodo poco ma quella a filo sprigiona raggi potentissimi che vi levano la pelle ve lo garantisco........... sperando di essere stato di aiuto vi abbraccio tutti
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 10/04/2006, 0:53

esiste un manualetto della edibrico, niente di particolare ma qualcosa racconta. Hanno pure un sito internet, www.edibrico.it X Baldazar: cosa intendi dire che bisogna pulire dopo la saldatura? Io so che si deve far saltare via la scoria (nelle saldature classiche ad arco, le altre non so) con un colpetto di martello, o c'è dell'altro? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/04/2006, 13:51

PER CARRIOLON, si intendevo che prima di saldare devi accertarti che le parti da saldare sia esenti da riccioli,sbavature,olii ecc ecc poi dopo la saldatura esattamente come dici di far saltare via la scoria,a quel punto se la saldatura e' stata eseguita bene si piu lasciare anche cosi senza smerigliarla (se non e' per estetica) altrimenti se ci son soffiature meglio una buona molata ad incidere e poi risaldare......... ciao
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 10/04/2006, 15:10

grazie follo è proprio come pensavo, la pratica vale aale volte più della grammatica................. con affetto paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 11/04/2006, 10:27

A tutti gli interessati.. Che dite se facciamo il primo passo nel mondo della saldatura il 25 aprile???? Devo avere ancora però la conferma per il posto dove farlo... anche se credo non ci siano problemi per il campo di tiro con l'arco.... sempre che qualcuno non trovi un posto migliore non troppo distante.. Ciao!!!! Deborah
... già in astinenza di deserto...
daitan

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND