Africaland • Leggi argomento - IMPARARE A SALDARE

IMPARARE A SALDARE

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 11/04/2006, 10:43

Anch'io tempo fa ho iniziato a dilettarmi con il saldatore... ma un dubbio mi è sempre rimasto... diciamo 2 Il primo è: saldando ad elettrodo, dove si può tenere fermo il pezzo? Dopo la massa? Non importa? Per ora mi sono sempre arrangiato mettendoci sopra un piede dopo la massa e per ora sono vivo... ma il dubbio mi assilla Secondo: in base a cosa so che la saldatura che ho fatto è profonda e quindi i pezzi non sono appiccicati? Molte volte la saldatura era bella, lineare e pulita... ma si è rotta. Altre volte era brutta, sbavata e schizzata e teneva di brutto Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 11/04/2006, 14:05

CARO MHRK per la prima domanda ti dico che la massa la puoi mettere sia la pezzo che devi saldare sia al pezzo che aspetta la sadatura dell'altro tanto e' indifferente,NON corri alcun riscio perche le nuove saldatrici hanno tutte i salvavita,l'unica cosa che ti puo' capitare e' che con l'umido /bagnato ti puo arrivare una microscarica ma e' come un piccolo formicolio niente de che .anche perche senno i saldatori avrebbero vita breve per la seconda ci vuole un po di cognizione tecnica ( spessori/matriali/funzione del pezzo) e poi ..............tanta pratica di saldatura anche perche' la saldatura BUONA la vedi mentre la fai......... Saluti e buon lavoro
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 11/04/2006, 14:32

quote:
CARO MHRK per la prima domanda ti dico che la massa la puoi mettere sia la pezzo che devi saldare sia al pezzo che aspetta la sadatura dell'altro tanto e' indifferente,NON corri alcun riscio perche le nuove saldatrici hanno tutte i salvavita
EHEHE, caro baldazar... il mio saldatore è un bestione da quasi 40 kg a ha almeno 25 anni L'unica cosa che ha è un interruttore termico... penso serva per farti trovare ai soccorritori cotto a puntino e non carbonizzato Comunque... a parte gli scherzi, posso maneggiare il pezzo senza problemi... giusto? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 11/04/2006, 15:24

La pinza che non è sempre massa ma può anche essere il + a seconda del tipo di elettrodo la puoi mettere dove vuoi, dove non rompe, sui banchi di saldatura è attaccata al banco... La tensione non è pericolosa perchè è bassa, ed è galvanicamente isolata dal circuito di rete, ciò significa che il tuo corpo non potrà mai essere conduttore verso terra, ma casomai condurre tra positivo e negativo, in quel caso senti solamente un pizicore tipo il filo dei recinti delle mucche. Poi dopo l'innesco dell'arco la tensione cala drasticamente a causa del forte transito di corrente quindi da li in poi puoi anche mettere la lingua tra + e meno e non senti nulla, a parte una forte sensazione di calore dovuta al calore del ferro incandescente... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 11/04/2006, 16:10

Nano, sei pratico di lingua su parti calde? Poi ti spiego... Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/04/2006, 16:29

Patata... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 11/04/2006, 16:50

Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 12/04/2006, 13:58

che argomento interessante! bene io ho provato, ho una saldatrice e sono anni che mi diverto.. ma mi interesserebbe sapere quando serve più o meno tensione o altre dritte per non "bucare" fare una saldatura che effettivamente regga e "pulita",nn a cera di candela! E voi le cose interessanti sempre al nord la fate?????? uff! CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND