Africaland • Leggi argomento - Codice velocità gomme..... Q .....

Codice velocità gomme..... Q .....

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 13/03/2015, 23:09

teos81 ha scritto:si, potresti proprio aver possibilità che ti arrivi il nulla osta in M..
Ma l'unica è chiederlo e vedere che ti arriva...
Gia nella lettera che ti mandano prima di pagare dovresti vedere che codice ti mettono... ;)

Poi dipende sempre cosa fa il genio di turno della motorizzazione. Sul mio nulla osta per le 255 c'era come codice N. Alla visita avevo le Toyo che hanno codice P. E mi hanno trascritto il codice P. Avessi avuto le BFG mi avrebbero messo la Q... :roll:
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 14/03/2015, 0:07

Il mio nullaosta era senza indice di velocità e sul libretto hanno messo M, come le gomme omologate dall'origine.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2015, 2:32

lonerider ha scritto:
enrym ha scritto:La differenza di guidabilità tra un codice Q e un codice H è abissale.
Cambia la rigidità del fianco. Poi una sospensione più stradale " rigida " necessita di un codice più alto per meglio rendere, indipendentemente dalla velocità, proprio per la minor deformabilità dell'insieme.

Dove avresti trovato queste spiegazioni? :?

Esperienza empirica. Di anni.
Comunque sugli assetti è il campo dell'opinabile e non ci sono verità assolute.
Per assurdo un fianco ribassato e un codice alto permettono una sospensione più morbida, dipende dal risultato che si vuole ottenere e dal punto di partenza.
Diciamo che sono risposte complesse a problemi semplici. Ma la scelta di un codice ( di velocità, ma implica anche altre variabili ) invece che di un altro non è per caso, questo volevo dire.
enrym

Messaggioil 14/03/2015, 10:17

enrym ha scritto:..................Esperienza empirica. Di anni.
.

A parità di misura, la durezza del fianco è data dall'indice di carico, più che dal codice di velocità, oltre che dal tipo di gomma. ;)

Le mie Bridgestone 245/70 S hanno i fianchi enormemente più rigidi delle Michelin con codice H.

Afermare che la guidabilità - a parità di misura e di sospensioni - dipenda dal codice di velocità non ha senso. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 14/03/2015, 11:25

lonerider ha scritto:
enrym ha scritto:..................Esperienza empirica. Di anni.
.

A parità di misura, la durezza del fianco è data dall'indice di carico, più che dal codice di velocità, oltre che dal tipo di gomma. ;)

Si , anche.
Le mie Bridgestone 245/70 S hanno i fianchi enormemente più rigidi delle Michelin con codice H.

Sarà, come ti ho detto è un'argomento opinabile, ma è una contraddizione in termini.
Afermare che la guidabilità - a parità di misura e di sospensioni - dipenda dal codice di velocità non ha senso.

Mi pare che tu stia volutamente fraintendendo le mie parole. La guidabilità dipende da tanti fattori, in particolare per sospensioni come queste progettate per una notevole resilienza, l'indice di velocità è uno di questi in particolare nella guida su asfalto. In fuoristrada è tutto un altro discorso.
enrym

Messaggioil 14/03/2015, 15:58

Qui si parla dello stesso mezzo, sul quale montare gomme della stessa misura con indice di velocitá diversi.
Senza variare molle e ammortizzatori, la "guidabilitá" non cambia in funzione dell'indice di velocitá, ma in funzione di tipo di battistrada e di mescola.
La guidabilitá su asfalto di una gomma tassellata in classe H sará peggiore di una gomma di pari misura in classe S e battistrada stradale.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI