Africaland • Leggi argomento - Scorta sul tetto

Scorta sul tetto

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 23/03/2015, 20:10

Buon giorno gente,
ieri sera volevo provare a caricare sul portapacchi la ruota di scorta... 265/70R17 M/T,
inutile dire che a mala pena l'ho sollevata all'altezza del baule...
ma come si fa a metterla lassù quando si è da soli?
e come si fa a tirarla giù senza vederla rimbalzare per qualche km?

Grazie a chi vorrà delucidarmi.

P.S. Per info ho pesato gomma e cerchio e siamo a 42 kg!
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 23/03/2015, 21:11

Sidestick72 ha scritto:ma come si fa a metterla lassù quando si è da soli?

Non si fa... a meno che tu non sia davvero molto allenato e comunque abbastanza "robusto" già di tuo... devi essere almeno in due, e ti assicuro che anche così è un bel terno al lotto a sperare che non arrivi in testa a nessuno dei due (sono stato in Tunisia solo una volta da passeggero, un amico toyotaro aveva la scorta sul portapacchi... ha bucato due volte... non ti dico gli smadonnamenti a tirare quel canchero su e giù dal tetto, ed eravamo in 3/4...)
Il tutto tralasciando le considerazioni sul mettere 42kg in una botta sola a 2 metri di altezza, che immagino avrai già fatto...
Una soluzione potrebbe essere montare un rullo sul retro del portapacchi, così da arrivare ad appoggiare la gomma contro il rullo e spingerla da sotto sopra il tetto facendola scorrere sul rullo... è una soluzione che ho già visto da qualche parte, anche se non ricordo dove, credo semplificherebbe molto la procedura di carico...

Sidestick72 ha scritto:e come si fa a tirarla giù senza vederla rimbalzare per qualche km?

Pensa che a volte succede anche a buttarle giù dal baule! :lol: :lol: :lol:
L0renZ

Messaggioil 27/03/2015, 15:13

Io per un po di tempo avevo montato sul tetto (con un aggancio artigianale sul portapacchi) un pneumatico montato su un cerchio wolf..non so nell'insieme quanto pesava, ma dopo la decisione di montarla li, un pomeriggio, mi sono messo a fare alcune prove di sollevamento e alzata.
inizialmente sembrava impossibile ma poi dopo i primi tentativi i movimenti venivano sempre meglio.
io l'avevo dietro centrale, quindi alla fine facevo tutto da dietro...per caricare partivo con la ruota in verticale appoggiata a terra ma era dura.il momento piu duro è proprio l'alzata..devi accucciarti sulla gambe altrimneti ci lasci la schiena.dopo è questione di braccia.quando la tiri giu devi schiacciarla contro il portellone in modo che non venga giu forte e poi stopparla con un ginocchio!ci si sporca un po....

quando mi è capitato di forare (in centro milano......in giacca e cravatta) mi sono limitato a tirarla giu che è piu facile, e quella bucata lìho messA nel cassone!!!

mi piaceva la ruota sul tetto....ma dopo un po l'ho rimessa sul pertellone.

Davide
Sopra l'intatta distesa, dove vedi che nessun temerario ti ha già tracciato un cammino,fatti tu stesso una strada!Ciò che s'incrina può non spezzarsi; e se si spezza può non travolgerti!Goethe
Nebelmeer

Messaggioil 27/03/2015, 15:20

Io per quanto possibile eviterei.
30-40 kg in più sul tetto fanno solo male nei viaggi e si sentono: la macchina già è carica e tende a coricarsi di più.
Io nell'ultimo viaggio, essendo l'unico Land ho portato una ruota sul portellone è una gomma (senza cerchio) sulla bagagliera; ma solo perché ero costretto, altrimenti l'avrei evitata sicuramente.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 27/03/2015, 15:41

Sul 90 ce la buttavo du abbastanza facilment, come hanno già scritto è più quextione di movimenti che di sola forza, sul 110 però, assettato, non ci arrivavo per cui invece di buttarla su salivo sul tetto e la alzavo usanfo una strop fissata al portapacchi e fatta passare nel cerchio, in questo modo lo sforzo si dimezza e ls ruota viene su con poco
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/03/2015, 15:42

Damnata tastierina....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/03/2015, 15:46

Infatti basta usare una cima,quoto Gegio.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 27/03/2015, 15:53

la mia prima "vacanza" con la RR l'ho fatta con un extreme sul tetto...mai più :evil:

Non tanto per il problema di carico/scarico, ma nei laterali il peso si sentiva parecchio
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 27/03/2015, 16:30

fatevi un salto in una palestra seria e vi fate insegnare un po' di strappo e slancio ;)
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 28/03/2015, 13:40

Infatti, il problema non è tanto il carico-scarico (non é che ad ogni viaggio o uscita uno fora due volte, anche se capita ;) ), ma il peso sul tetto che sposta il baricentro più in alto, rendendo molto più "fastidiosa" la guida sui laterali e anche su strada...quindi, anche in base al tipo di viaggio, secondo me è da valutare bene; poi ognuno fa come vuole: se vedi come viaggiano i tunisini quando "traslocano" :shock: ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 28/03/2015, 13:48

Grazie dei consigli,
io non devo farci grandi viaggi, ma il problema è che essendo di maggior diametro questa non entra nella sede sotto l'auto e nel baule, me ne porta via metà.
Avendo il portapacchi sul tetto volevo sfruttare questo e data la stazza del D3 non credo che alla fine faccia poi tanta differenza, pesa come la tenda da tetto e quando è montata il baricentro si alza davvero poco.

Proverò a issarla con una fune agganciata al portapacchi sperando di non far danni.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 28/03/2015, 20:21

Se hai la scaletta metti la fune in modo che la ruota vi scivoli sopra, distante dalla carrozzeria, altrimenti mettici sopra un panno o un pezzo di moquette
Gegio

Torna a GOMME & CERCHI