Africaland • Leggi argomento - Conversione da perno a occhio

Conversione da perno a occhio

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 04/04/2015, 22:31

Si dà più libertà al gommino di deformarsi consentendogli di funzionare.
Con il bicchierino con ammortizzatori a lunga escursione si rischia di spezzare il perno inferiore degli ammortizzatori
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 05/04/2015, 20:35

Scusate l'intromissione ma seguo con interesse e curiosità,io ho 2 ammortizzatori scola +5 con serbatoio separato che devo inviare x revisione,(me li farebbe oram)normalmente sono perno-perno e vengono montati con stelo in basso,ecco io vorrei montare o far montare da loro l'occhio dalla parte stelo in basso per scongiurare piegamenti o rotture di stelo.Come al solito stò facendo una cavolata o è cosa buona e giusta?Dato che ho notato che il filetto e di quelli comunemente usato x bulloneria( e non a spire fini)dove si possono comperare?Grassie
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 11/04/2015, 20:30

arkadia ha scritto:
Babbano ha scritto:Ciao
Volevo approfittare di questa discussione per fare una domanda.
Come mai certi ammortizzatori a lunga escursione hanno comunque 2 attacchi a perno?

ciao
scelte del costruttore
personalmente all' anteriore trovo i perni molto validi
ma mentre il superiore è comodissimo per il montaggio (molto più dell' occhio)
l'inferiore se non è fatto come si deve può diventare un incubo, specialmente con steli da 22 invece che 18....

Ciao arkadia! Secondo te su un +10 all'anteriore dei prosport +5" perno perno come lavorano?(al posteriore preferisco tenere l'occhio-occhio)
landennio

Messaggioil 17/04/2015, 16:30

landennio ha scritto:
arkadia ha scritto:
Come mai certi ammortizzatori a lunga escursione hanno comunque 2 attacchi a perno?

ciao
scelte del costruttore
l'inferiore se non è fatto come si deve può diventare un incubo, specialmente con steli da 22 invece che 18....

Ciao arkadia! Secondo te su un +10 all'anteriore dei prosport +5" perno perno come lavorano?(al posteriore preferisco tenere l'occhio-occhio)

all' anteriore perno perno lavorano sempre bene essendo coaissiali alla molla
e con i radius non avrai mai abbastanza twist da metterli in crisi
arkadia

Messaggioil 17/04/2015, 16:35

papaorso ha scritto:Scusate l'intromissione ma seguo con interesse e curiosità,io ho 2 ammortizzatori scola +5 con serbatoio separato che devo inviare x revisione,(me li farebbe oram)normalmente sono perno-perno e vengono montati con stelo in basso,ecco io vorrei montare o far montare da loro l'occhio dalla parte stelo in basso per scongiurare piegamenti o rotture di stelo.Come al solito stò facendo una cavolata o è cosa buona e giusta?Dato che ho notato che il filetto e di quelli comunemente usato x bulloneria( e non a spire fini)dove si possono comperare?Grassie

ciao
visto che parli di perno perno vuol dire che sono anteriori
e Scola non faceva ammo da trial
quindi presumo con lunghezza dis telo compresa tra 190 e 220mm
con così poca corsa non hai problemi di "piegamenti o rotture di stelo"

se metti l'occhio dovrai considerare il suo ingombro maggiore e di conseguenza alzare le torrette o intervenire sui finecorsa
non è molto più ingombrante del gommino cilindrico ma vi è differenza

Scola ha sempre fatto autobloccanti con la molla finale
non quelli con anello in plastica
perchè viste le temperature raggiunte dai suoi ammo tendevano a sciogliersi
vero che se ne fai un utilizzo "normale" puoi usare quelli con anello in plastica
arkadia

Messaggioil 17/04/2015, 16:48

Coimbra ha scritto:
arnemirco ha scritto:Io su mio 90 td5 con assetto +5 orap di no poser ho lasciato le coppette saldate, vanno tolte? se si una volta tolte basta montare i gommini gialli in poliretano forniti con gli ammortizzzatori che ora vanno dentro le coppette, o devo aggiungere qualcosa? Come si tolgono le coppette? Grazie per ora saluti Mirco

Io le ho tolte con martello e scalpello e ho messo i gommini e basta.... ma sentiamo cosa dice Arkadia che un paio di post indietro ha parlato di rondelle coniche

ciao
il perno è guidato dentro ai due gommini
sono loro che impediscono al perno di toccare il ponte
se il perno tocca il ponte si consuma il ponte e si consuma il perno arrivando a spezzarsi
per fare ciò i sistemi sono 2
- il gommino ha una sede che si incastra nel foro del ponte , in questo modo non si può muovere e lo stelo rimane sempre guidato
- si usa una rondella con due centraggi, uno la centra nel foro del ponte e il secondo centra il gommino sulla rondella, in questo modo il gommino non si può muovere e lo stelo rimane sempre guidato

se non si impedisce l'interferenza (e vale anche per ponte anteriore e torrette) il risultato è questo

asolato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkadia

Messaggioil 25/04/2015, 21:01

Dunque una coppia di rondelle con il centro svasato dovrebbero andar bene... se non sbaglio all'anteriore ci sono già di serie giusto?
Coimbra

Messaggioil 26/04/2015, 12:10

Coimbra ha scritto:Dunque una coppia di rondelle con il centro svasato dovrebbero andar bene... se non sbaglio all'anteriore ci sono già di serie giusto?

esatto come le anteriori ma più grandi
arkadia

Messaggioil 30/04/2015, 9:43

Visto che Marcello è tanto gentile ne approfitto anch'io: se per sistemi superiori ai +5 cm (al posteriore) è pressochè obbligatorio un attacco occhio/occhio, qual'è il senso di alcuni kit di produttori come Terrafirma, che realizza ammo +12 cm con attacco perno/perno e relativa staffa allungata per convertire l'attacco superiore? Sono sistemi peggiorativi? Eppure in passato ho visto servizi su riviste del mondo 4x4, dedicati a mezzi con questa modifica al posteriore...(Discovery e Defender) :?
Defender 90 SE Puma
-Il timore del ribaltone mi accompagna sempre-
BCCCRL:"Compumax...ancora molto timido ed indeciso, da buon padre di famiglia del resto..."
compumax

Messaggioil 02/05/2015, 12:19

Ottima domanda.
Sgarboman

Messaggioil 04/05/2015, 15:36

...Marcelloooo??? Illuminaci!! ;)
Defender 90 SE Puma
BCCCRL:"Compumax...ancora molto timido ed indeciso, da buon padre di famiglia del resto..."
compumax

Messaggioil 05/05/2015, 21:28

arkadia ha scritto:

ciao
scelte del costruttore
Babbano

Messaggioil 07/05/2015, 9:06

compumax ha scritto:Visto che Marcello è tanto gentile ne approfitto anch'io: se per sistemi superiori ai +5 cm (al posteriore) è pressochè obbligatorio un attacco occhio/occhio, qual'è il senso di alcuni kit di produttori come Terrafirma, che realizza ammortizzatore/i +12 cm con attacco perno/perno e relativa staffa allungata per convertire l'attacco superiore? Sono sistemi peggiorativi? Eppure in passato ho visto servizi su riviste del mondo 4x4, dedicati a mezzi con questa modifica al posteriore...(Discovery e Defender) :?

ciao
non sono peggiorativi ma alternativi
se vengono prodotti e pubblicati su riviste e siti non vuol dire che siano sistemi validi o migliori
e vale per tutto

il sistema perno perno posteriore nasce per modifiche entry level a basso costo in UK
dove la fascia bassa dei mezzi è usata in modo davvero "grezzo" e con costi di manutenzione e preparazione bassissimi
quindi usando perno perno si possono montare ammortizzatori anteriori che sono un poco più lunghi dei posteriori
inoltre fare una staffa porta ammo con un foro è molto meno costoso di farne una con perno filettato e battuta ecc ecc
è anche più semplice fare un prodotto più robusto
e i gommini si montano facilmente e di ogni tipo senza vincoli su misure e simili
tutto all' insegna del risparmio....

poi come detto il perno è ottimo per alcune applicazioni
all' anteriore essendo bello verticale e il ponte vincolato dai radius è un sistema molto valido
arkadia

Messaggioil 07/05/2015, 9:11

Grazie Marcello, hai chiarito una mia grossa curiosità.
Grazie ancora! ;)
Defender 90 SE Puma
compumax

Messaggioil 24/05/2015, 1:04

Scusate...restando in argomento, qualcuno sa indicarmi dove trovare degli occhi da avvitare in dei perni di diametro 14mm (mi pare :mrgreen: )?
landennio

Messaggioil 24/05/2015, 21:31

Ditemi se faccio una cazzata: :mrgreen:
Le staffe per gli attacchi ad occhio normalmente sono fissate con uno spessore al ponte...
...io stavo pensando di sostituire questo spessore con un gommino, del tipo di quelli usati negli ammortizzatori a perno, con relativa rondella di centraggio e altro gommino inferiore.
Ovviamente il gommino avrebbe uno spessore minore rispetto ai classici degli ammortizzatori a perno e servirebbe solo a fare funzionare l'occhiello nella posizione più congeniale.
Che ne pensate?
È una cazzata?
Il dubbio che ho è che l'ammortizzatore possa fare troppa leva e inclinare troppo il supporto (per questo gommino molto basso)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 24/10/2015, 16:15

Riuppo questo argomento..
Che soluzioni ci sono per smontare gli ammortizzatori anteriori perno-perno?
I dadi sono tutti inchiodati...i posteriori dopo 1000 bestemmie ho dovuto segare via tutto con la flex.
Davanti non c'e' verso..
Voi come fate? a parte mettere delle mine e far saltare tutto in aria?
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 25/10/2015, 12:25

Sbloccante spray, fiamma o flessibile.
Sgarboman

Messaggioil 25/10/2015, 17:14

Antonio88 ha scritto:Riuppo questo argomento..
Che soluzioni ci sono per smontare gli ammortizzatori anteriori perno-perno?
I dadi sono tutti inchiodati...i posteriori dopo 1000 bestemmie ho dovuto segare via tutto con la flex.
Davanti non c'e' verso..
Voi come fate? a parte mettere delle mine e far saltare tutto in aria?

spaccadadi se va bene
flex se va male
arkadia

Messaggioil 25/10/2015, 21:28

Ho usato lo spaccadadi su quello superiore.
Su quello inferiore ho dovuto scaldarlo col cannello, spero di non aver cotto nulla dentro al ponte ma non credo, in compenso una boccola si e' squagliata :?
Veramente un lavoro infame, chi ha pensato a questo sistema e' un maledetto..

Ah si, adesso me ne manca uno, faro' settimana prossima nel frattempo devo calmarmi :D :D

P.S. comunque su quello sotto non arrivi con niente..neanche con flex..ne con spaccadadi..cioe' e' assurdo..nel disco2 sono fatti 1000 volte meglio, si sta 5 minuti
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI