il 17/04/2015, 17:45
Scherzi a parte se il cruise lo usi con la testa non rischi nulla, se lo usi senza testa rischi di brutto. Stessa cosa con il gas a mano secondo me.
Devi essere sempre pronto ma come per qualsiasi cosa.
Siamo tutti d'accordo che il cruise da quella sicurezza in più staccando il gas premendo un qualsiasia pedale, ma secondo me anche l'acceleratore manuale può diventare molto comodo. Diciamo che se il cruise riesci ad attivarlo 10 volte, l'acceleratore a mano lo userai 7 volte.
secondo me non sarà la cosa che rivoluzionerà il secolo, ma proprio cagata neanche...
Lo puoi utilizzare anche il altre occasioni come accendere una macchina con i cavi da solo (ogni tanto devi accelerare, li lo puoi fare mentre provi ad accendere l'altra), scaldare prima la macchina in inverno (entri, accendi, la porti un po' più su di giri, e la lasci lì.... Si scalda certamente prima) e tante altre cose simili....
Calcolate anche che il cruise ha l'obbiettivo di farti mantenere la stessa velocità, quindi è sempre lì che la controlla e in caso di leggerissima discesa, dosso, salita, ponte, inizia a correggere mettendo più o meno nafta nei cilindri.... Questo (SECONDO ME!!!! NON VOGLIO INSEGNARE A NESSUNO, È SOLO UNA MIA CONSIDERAZIONE SENZA ESSERE UNA GRANDE ESPERTO IN MATERIA) soprattutto nei defender che hanno molto gioco in tutta la trasmissione, non fa bene per sono tutti dei colpi come se uno spingesse a fondo il pedale dell'acceleratore o lo tirasse su di botto (non so se mi sono spiegato, ma su un'altra macchina (Volvo) monto il cruise e se provo ad accelerare con il pulsante, mi accelera come se stessi spingendo a fondo.... Non parzializza come si può fare con il piede).
Questo ovviamente (sempre secondo me) ti fa tenere la velocità costante, ma il consumo aumenta un pelo.
Invece con l'acceleratore manuale, tu regoli l'acceleratore, quindi quanta nafta mettere nei cilindri, e quella rimane costante per tutto il viaggio. In caso di discesa accelererai un pelo naturalmente e in caso di salita rallenterai un pelo naturalmente.
Però anche questo girare sempre costante non può che fare bene al motore.
TUTTO FARINA DEL MIO SACCO, NON VOGLIO OFFENDERE, CRITICARE O INSEGNARE A NESSUNO!!!
Lo specifico perché delle volte si vedono anche qui sul forum scene un po' patetiche...
Grazie mille
Giorgio