Personalmente ho iniziato con un vecchio (a suo tempo) glorioso Engel, che comunque sta ancora andando, per passare poi ad un più moderno (consuma meno, e pure il peso è lievemente inferiore) Waeco.
Mi sembra però vadano altrettanto bene anche gli Euroengel ed i Vitrifrigo, almeno a detta di chi li usa.
Alcuni vanno anche a 220 v, altri no, alcuni sono un po più spartani (p es il mio è un Waeco da incasso, con pochi sfronzoli) altri sono più belli esteticamente.
E' importante lasciare una colonna d'aria per il raffreddamento, chi vuole può aggiungere una ventolina, meglio se si cerca di coibentare ulteriormente il posto dove installarli.
Non ho mai superato la regolazione minima di freddo, perchè è più che sufficiente e ghiaccia facilmente e cmq le bevende è meglio non berle troppo gelide.
Confermo che funziona alla grande anche nel deserto, senza alcun problema. Una bottiglia ghiacciata di prosecco o di birra, al campo serale tra le dune, ti ripaga di tanta sofferenza durante il giorno. (a parte chi è astemio
La temperatura più alta in cui ho avuto occasione di usarlo credo sia stato in Iran nel deserto del Lut, dove in auto ho visto il termometro segnare i 56 gradi. Ovvio che li va ininterrottamente, non bisogna esagerare nel caricarlo, ci impiega più tempo a fare il suo dovere, però anche li le birre erano fredde.
Poi si impara anche a conoscere che, per quanto piccolo, ha delle zone dove raffredda in modo diverso, e ci si regola nello stivare gli alimenti. L'ideale sono quelli con già con dei cestini interni, però ci si arrangia.
Per ultimo, oltre allo sfizio (per me non da poco) di bere freddo, c'è il vantaggio di potersi portare appresso alimenti che altrimenti deperirebbero. (formaggio, salumi, p es)
Per quanto riguarda l'assorbimento elettrico adesso che ho i pannelli solari di fatto non c'è problema, la batteria resta sempre carica. Ricordo però in Togo, quando ancora non li avevo, con una batteria da 100 ampère ha funzionato
per almeno 2 gg e 2 notti, con la macchina ferma. (in questi casi abbiamo consumato solo le bevande fredde senza aggiungerne e limitando al minimo le aperture)
Per i costi non sono aggiornato, il mio credo di averlo pagato ancora in lire, ma se non vai su uno di dimensioni super, magari da incasso come il mio, grosso modo con la cifra da te indicata dovresti cavartela, ma ripeto non sono aggiornato.
Boh...credo di aver detto tutto.
Ps.
prova a sentire il Giba, che ci legge, se può ancora avere gli Euroengel, mi sembrava fossero a prezzi vantaggiosi.