Africaland • Leggi argomento - Frigo!!!

Frigo!!!

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 12/05/2015, 23:38

Frigo a compressore e nient'altro, lo sto usando da oltre vent'anni, e onestamente in certe situazioni ti cambia la vita. Le marche mi sembrano tutte buone, anche se ovviamente non le ho provate tutte.
Personalmente ho iniziato con un vecchio (a suo tempo) glorioso Engel, che comunque sta ancora andando, per passare poi ad un più moderno (consuma meno, e pure il peso è lievemente inferiore) Waeco.
Mi sembra però vadano altrettanto bene anche gli Euroengel ed i Vitrifrigo, almeno a detta di chi li usa.
Alcuni vanno anche a 220 v, altri no, alcuni sono un po più spartani (p es il mio è un Waeco da incasso, con pochi sfronzoli) altri sono più belli esteticamente.
E' importante lasciare una colonna d'aria per il raffreddamento, chi vuole può aggiungere una ventolina, meglio se si cerca di coibentare ulteriormente il posto dove installarli.
Non ho mai superato la regolazione minima di freddo, perchè è più che sufficiente e ghiaccia facilmente e cmq le bevende è meglio non berle troppo gelide.
Confermo che funziona alla grande anche nel deserto, senza alcun problema. Una bottiglia ghiacciata di prosecco o di birra, al campo serale tra le dune, ti ripaga di tanta sofferenza durante il giorno. (a parte chi è astemio :mrgreen: )
La temperatura più alta in cui ho avuto occasione di usarlo credo sia stato in Iran nel deserto del Lut, dove in auto ho visto il termometro segnare i 56 gradi. Ovvio che li va ininterrottamente, non bisogna esagerare nel caricarlo, ci impiega più tempo a fare il suo dovere, però anche li le birre erano fredde.
Poi si impara anche a conoscere che, per quanto piccolo, ha delle zone dove raffredda in modo diverso, e ci si regola nello stivare gli alimenti. L'ideale sono quelli con già con dei cestini interni, però ci si arrangia.
Per ultimo, oltre allo sfizio (per me non da poco) di bere freddo, c'è il vantaggio di potersi portare appresso alimenti che altrimenti deperirebbero. (formaggio, salumi, p es)
Per quanto riguarda l'assorbimento elettrico adesso che ho i pannelli solari di fatto non c'è problema, la batteria resta sempre carica. Ricordo però in Togo, quando ancora non li avevo, con una batteria da 100 ampère ha funzionato
per almeno 2 gg e 2 notti, con la macchina ferma. (in questi casi abbiamo consumato solo le bevande fredde senza aggiungerne e limitando al minimo le aperture)
Per i costi non sono aggiornato, il mio credo di averlo pagato ancora in lire, ma se non vai su uno di dimensioni super, magari da incasso come il mio, grosso modo con la cifra da te indicata dovresti cavartela, ma ripeto non sono aggiornato.
Boh...credo di aver detto tutto.

Ps.
prova a sentire il Giba, che ci legge, se può ancora avere gli Euroengel, mi sembrava fossero a prezzi vantaggiosi.
maurizio

Messaggioil 13/05/2015, 10:53

Leggendo i vostri contributi mi viene in mente che ho anch'io da qualche parte ho un frigo trivalente.
Ma avrà almeno 35 anni, secondo voi è ripristinabile o conviene darlo alle ortiche?
Magari andrà fatto ricaricare il gas dentro al circuito... potrei anche staccare l'impianto e trovare il modo di adattarlo ad uno dei gavoni del carriolon, facendo quindi un frigo su misura e sistemando l'impianto in un posto adeguato, magari col bruciatore del gas all'aperto. Non so, sto solo ragionando in diretta e forse sto pure andando fuori tema. Scusate...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 13/05/2015, 20:24

Ciao Mauri,sai non voglio forzare nessuno e non voglio tirare l'acqua al mio mulino,(solo modo di dire)devono essere quelli che c'è l'hanno a dire come funziona. Ieri ho ritirato l'ultimo 32 litri,costa ora 430 sempre compreso il cavo speciale lungo per attacco diretto batterie con fusibile,e piastra attacco frigo sulla macchina(non indispensabile,io lo uso da una via e non è fisso) 12/24/220.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 13/05/2015, 20:43

azz, l'eurogel è grande il doppio
La vita è come la scaletta di un pollaio, corta e piena di merda...
'Si può uccidere un uomo, ma non la sua leggenda.' -Ned Kelly.
riky989

Messaggioil 13/05/2015, 20:45

quanto misura?
La vita è come la scaletta di un pollaio, corta e piena di merda...
'Si può uccidere un uomo, ma non la sua leggenda.' -Ned Kelly.
riky989

Messaggioil 13/05/2015, 20:54

Coibentazione da paura. Io ho i waeco e non mi posso lamentare anzi.. Ma l'euroangel sicuramente ha delle accensione meno frequenti con quella coibentazione con conseguente risparmio di energia.
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco

Messaggioil 13/05/2015, 21:50

Posseggo euroengel.....prodotto top di gamma...
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/05/2015, 22:05

hanno stessa potenza/assorbimento?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 13/05/2015, 22:21

Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/05/2015, 22:27

Davidone ha scritto:
fntmra ha scritto:hanno stessa potenza/assorbimento?

http://www.euroengel.it/ita/schede_prod ... 2_FDN.html

http://www.survivalshop.it/waeco_coolfreeze.html

un litro in più e 10w in più
fntmra

Messaggioil 13/05/2015, 22:32

Non credo possa incidere molto. Anche perché bisognerebbe vedere quanta potenza deve erogare il frigo per tenere il contenuto a 6 gradi, ad esempio. Io il waeco non lo giudico in quanto non lo posseggo, ma ti assicuro che con il termostato al minimo l euro engel raffredda tantissimo. Effettivamente poi gli spessori del frigo sono fondamentali per mantenere il tutto a regime.
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/05/2015, 22:53

beh, diciamo che c'è isolante e isolante, densità e densità. se con meno ingombro mi da le stesse prestazioni, opto in questo.
quando dovrò scegliere farò tutte le valutazioni del caso
fntmra

Messaggioil 13/05/2015, 23:34

Caspita che differenza!!!!

Peccato non ci sia questo grande mercato dell'usato.... Prendiamolo come positivo... Che lo compra non lo molla!!!

Staremo a vedere!!!
GGZ

Messaggioil 14/05/2015, 8:57

fntmra ha scritto:beh, diciamo che c'è isolante e isolante, densità e densità. se con meno ingombro mi da le stesse prestazioni, opto in questo.
quando dovrò scegliere farò tutte le valutazioni del caso

Su "stesse prestazioni con meno ingombro" sono d'accordo.
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 14/05/2015, 10:01

SUll'isolante, si dice che l'aria immobile sia il migliore in assoluto.
carriolon

Messaggioil 14/05/2015, 10:18

Allora facciamo un bel frigo in "doppiovetro" così si vede dentro cosa c'è da mangiare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/05/2015, 10:33

carriolon ha scritto:SUll'isolante, si dice che l'aria immobile sia il migliore in assoluto.

Assolutamente no, l'intercapedine d'aria è isolante, ma i materiali coibenti sono decisamente superiori, a parità di spessore.
Io ho un Indel-B da 20 litri, acquistato usato da un camionista: mi ci sto trovando benissimo! ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 14/05/2015, 13:44

:3 :3 :mrgreen:
carriolon

Messaggioil 14/05/2015, 17:05

Ciao a tutti, approfitto della discussione per chiedere a chi è ben più informato del sottoscritto.. Che è completamente a digiuno in materia.
Avrei un conoscente che vende a buon prezzo un Dometic RC1200 ad assorbimento, praticamente nuovo.. secondo voi la spesa (sui 130..) ne varrebbe la pena?
Sono validi? O mi devo orientare per forza ad uno a compressore?
Grazie! ;)
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 14/05/2015, 17:28

Matti82 stiamo sempre lì. Frigo ad assorbimento. Può andar bene per tenere le cose già fresche ma farà molta fatica a raffreddare. Ho avuto lo stesso frigo ma trivalente è rendeva qualcosa in più a gas ma stiamo parlando di qualcosa imparaganonabile al frigo a compressore. Rc1200 nuovo costa 180 e quindi il prezzo non è che sia particolarmente conveniente. Considera che già da 200/250 trovi usato un buone condizioni di frigo a compressore. Il mio consiglio è di non cercare palliativi ma vai diretto al sodo. Sarai soddisfatto è risparmierai soldi. Te lo dice uno che ha speso un capitale prima di approdare al compressore.
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO