Poi in questi giorni avvio la pratica RIVS a Padova.
Speriamo bene...

....scusa Umberto non ho capito....hai pagato il bollo ridotto senza aver in mano il CRS??!!! Secondo me Umberto non dovevi pagare il bollo ridotto e poi avviare la pratica al RIVS, ma bensì il contrario...Il bollo ridotto è solo per far circolare il mezzo in strada una volta che è considerata storica e storica lo sarò solo a CRS rilasciato (anzi direi a CRS depositato in Regione). Aver pagato in anticipo sicuramente ti creerà problemi in sede di un'eventuale accertamento dalla Regione!!!carriolon ha scritto:Ok, intanto la settimana scorsa ho pagato i 28,40 euro del bollo ridotto.
Poi in questi giorni avvio la pratica RIVS a Padova.
Speriamo bene...
defa60 ha scritto:Lazio ancora nulla?
...una tassa si paga in base ad una Legge, normativa ecc. e a far data dalla sua entrata in vigore e rispettando le caratteristiche ed APPUNTO aver il CRS è una di quelle caratteristiche necessarie per far sì che si può godere di bollo ridotto... Sbaglieròroby65to ha scritto:Dover pagare nuovamente il bollo ridotto lo escluderei, nessuno vieta di pagare qualcosa in anticipo, fermo restando che la scadenza sarà sempre 31 dicembre...
Per quanto riguarda il dover pagare il bollo intero in quanto il CRS arriva successivamente la data di scadenza, in Piemonte sarebbe così ed è esplicitamente indicato dalla legge regionale, in Veneto non so...
...non ne sarei proprio sicuro che il pagamento anticipato vada bene, come non sarei tanto sicuro che un Certificato possa essere retroattivo, anzi lo escluderei...Pagare in anticipo come dicono qua: http://catania.livesicilia.it/2014/09/0 ... ro_307112/ Non deve essere il cittadino a decidere di pagare una tassa....ci devono essere sempre i presupposti...roby65to ha scritto:Certo, fino a quando non hai in mano il CRS potrebbe non servire a nulla, ma nel momento che ce l'hai, basta che sia stata pagata nell'anno in corso e che sia indicata la targa del veicolo... ovviamente sempre e solo se il CRS sia retroattivo fino ad inizio anno...
...stai esattamente dicendo quello che ho scritto e sostenuto sopra io... Comunque non è tanto il problema che ti fermi la Polizia o altri e che ti chiedono di esibire il bollo. E' la Regione che ti manda da pagare se non hai pagato correttamente...roby65to ha scritto:La tassa di circolazione va pagata solo se circoli e dev' essere esibita in caso di controllo agli agenti, dubito che questi ultimi ti chiedano anche il CRS e incrocino le date del CRS con quella del pagamento, anzi, di solito nessuno te la chiede, in particolare se un veicolo non è palesemente storico (auto con più di 30 anni), altrimenti potresti aver pagato il bollo normale e non saresti tenuto ad avere con te la ricevuta del pagamento. Secondo me l'unico problema potrebbe essere la non retroattività del CRS, nel caso potrebbero farti pagare per intero il bollo evaso con sanzioni ed interessi visto che quest' ultimo è una tassa di possesso, mentre quella pagata era una tassa di circolazione per veicoli storici della quale dovresti chiedere il rimborso in quanto erroneamente pagata...
...confermo...ed era quella la tassa che mi riferivo io...Solo gli anni ci diranno la veritàroby65to ha scritto:Solo se sei tenuto a pagare il bollo normale, la tassa ridotta, se non ti fermano, non te la mandano a chiedere, indipendentemente da se e quando sia stata pagata, visto che è una tassa di circolazione e non è detto che tu abbia circolato su strada con il veicolo...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti