Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 03/06/2015, 11:27

Ok, intanto la settimana scorsa ho pagato i 28,40 euro del bollo ridotto.
Poi in questi giorni avvio la pratica RIVS a Padova.
Speriamo bene... :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/06/2015, 13:10

Mi è arrivato il CRS richiesto attraverso il Registro Storico Land Rover,.....non devo fare altro giusto,??? Lo presento x la richiesta del bollo agevolato e nulla più ?!?

:11 :11
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 03/06/2015, 13:18

Sì, lo mandi in copia alla Regione Veneto
Palazzo ex ESAV
S.Croce, 1187
30125 Venezia (VE)
Tel. 041 2791138
Fax. 041 2791112
E-mail: area.bilancioaffarigeneralidemanio@regione.veneto.it
Call center tassa automobilistica 840 848 484
carriolon

Messaggioil 03/06/2015, 13:55

Grazzie Umberto......... :3 :3 :11 :11
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 03/06/2015, 16:56

carriolon ha scritto:Ok, intanto la settimana scorsa ho pagato i 28,40 euro del bollo ridotto.
Poi in questi giorni avvio la pratica RIVS a Padova.
Speriamo bene... :mrgreen:
....scusa Umberto non ho capito....hai pagato il bollo ridotto senza aver in mano il CRS??!!! Secondo me Umberto non dovevi pagare il bollo ridotto e poi avviare la pratica al RIVS, ma bensì il contrario...Il bollo ridotto è solo per far circolare il mezzo in strada una volta che è considerata storica e storica lo sarò solo a CRS rilasciato (anzi direi a CRS depositato in Regione). Aver pagato in anticipo sicuramente ti creerà problemi in sede di un'eventuale accertamento dalla Regione!!!
westy

Messaggioil 03/06/2015, 21:50

....INFATTI
-------------------------------------

@ GITANO61

TELEFONA e fatti dare email e spedisci tutto via mail
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/06/2015, 22:12

defa60 ha scritto:Lazio ancora nulla? :roll:

... no! :evil: ... qui ancora nulla! :evil:
... evidentemente non hanno ancora deciso chi ci deve mangiare sopra :oops:
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 03/06/2015, 23:25

Stessa cosa in Sicilia, siamo in attesa di novità.

Intanto il tempo passa.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 04/06/2015, 9:24

Mah, non so... ci sono tanti elementi in mio possesso che rimescolano la faccenda in vario modo.
Il primo di questi elementi è un dato di fatto: il bollo mi scadeva in aprile e quindi avrei dovuto pagarlo entro il 31 maggio / 1 giugno.
Il secondo elemento è che il certificato di rilevanza storica CRS mi arriverà tra un pò di tempo, dato che devo ancora avviare la pratica al RIVS (ma non dovrebbe mancare molto, devo solo trovare mezzo pomeriggio libero).
Il terzo elemento è che, se non avessi pagato il bollo entro la scadenza, sarei stato comunque soggetto a sanzioni per ritardato pagamento.
Quarto elemento: il 28 maggio scorso ho pagato una piccola parte del bollo corrispondente a 28,40 euro, appunto.

Mia prima considerazione personale: il fatto di aver pagato i 28,40 euro dovrebbe evitarmi la sanzione per ritardato pagamento ma eventualmente far scattare solo una richiesta di integrazione dalla Regione Veneto per la cifra mancante al bollo intero.
Seconda mia considerazione personale: il CRS copre per l'anno intero (se ho capito bene le parole di Rang Range) e quindi, mettiamo il caso che io lo ottenga a settembre 2015, mi copre comunque dal 1 gennaio 2015.
Terza considerazione personale: quando avrò il CRS lo presenterò in Regione e null'altro dovrò fare, dal momento che il bollo è già stato pagato in misura ridotta come appunto prevede la nuova legge.
Quarta considerazione personale: cancelliamo per ipotesi tutto quello che ho appena scritto ed anche il pagamento dei 28,40 euro e torniamo all'inizio. Ebbene, se avessi pagato il bollo intero come dovuto (circa 265 euro se non ricordo male), ben difficilmente avrei potuto ottenere il rimborso una volta ottenuto il CRS che mi legittima a pagare solo 28,40 euro.
In sostanza, forse la settimana scorsa ho perso 28,40 euro ma almeno non ce ne ho rimessi 265. Potrebbe darsi che me ne chiedano 236,60 tra qualche mese, con eventualmente alcuni euro di sanzione o di spese di notifica, ma a quel punto avrò presentato (spero) il CRS che essendo retroattivo fino a gennaio 2015 (sempre se ho capito bene) mi esonera dall'integrazione.
Buona parte di quanto ho scritto è frutto di una interpretazione della legge leggermente utilitaristica, ma non è forse così in tutta Italia da sempre a causa della scarsa chiarezza delle stesse leggi?? :mrgreen:
carriolon

Messaggioil 04/06/2015, 10:50

...mi spiace Umberto...ma non è proprio così...

Alla scadenza del 31 maggio dovevi pagare il bollo (chiamiamolo INTERO). Il pagamento del bollo (chiamiamolo RIDOTTO) nulla ha a che vedere col bollo intero in quanto tutt'altra tassa. Praticamente per farla semplice per non pagare il bollo intero avresti dovuto inviare al compimento del 20 anno tutta la documentazione alla RIVS o altro Ente preposto per l'ottenimento del CRS e sperare di ottenerlo per la data di scadenza del bollo annuale (nel tuo caso entro il 31.5.); solo così avresti potuto pagare il bollo ridotto.
Secondo me ora tu rischi:
1) di pagare il bollo intero con maggiorazione ed interessi
2) di RIdover pagare il bollo ridotto dopo aver ottenuto il CRS
Almeno io la penso così
westy

Messaggioil 04/06/2015, 10:56

Dover pagare nuovamente il bollo ridotto lo escluderei, nessuno vieta di pagare qualcosa in anticipo, fermo restando che la scadenza sarà sempre 31 dicembre...

Per quanto riguarda il dover pagare il bollo intero in quanto il CRS arriva successivamente la data di scadenza, in Piemonte sarebbe così ed è esplicitamente indicato dalla legge regionale, in Veneto non so...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/06/2015, 11:06

roby65to ha scritto:Dover pagare nuovamente il bollo ridotto lo escluderei, nessuno vieta di pagare qualcosa in anticipo, fermo restando che la scadenza sarà sempre 31 dicembre...

Per quanto riguarda il dover pagare il bollo intero in quanto il CRS arriva successivamente la data di scadenza, in Piemonte sarebbe così ed è esplicitamente indicato dalla legge regionale, in Veneto non so...
...una tassa si paga in base ad una Legge, normativa ecc. e a far data dalla sua entrata in vigore e rispettando le caratteristiche ed APPUNTO aver il CRS è una di quelle caratteristiche necessarie per far sì che si può godere di bollo ridotto... Sbaglierò ;)
westy

Messaggioil 04/06/2015, 11:17

Certo, fino a quando non hai in mano il CRS potrebbe non servire a nulla, ma nel momento che ce l'hai, basta che sia stata pagata nell'anno in corso e che sia indicata la targa del veicolo... ovviamente sempre e solo se il CRS sia retroattivo fino ad inizio anno...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/06/2015, 11:41

roby65to ha scritto:Certo, fino a quando non hai in mano il CRS potrebbe non servire a nulla, ma nel momento che ce l'hai, basta che sia stata pagata nell'anno in corso e che sia indicata la targa del veicolo... ovviamente sempre e solo se il CRS sia retroattivo fino ad inizio anno...
...non ne sarei proprio sicuro che il pagamento anticipato vada bene, come non sarei tanto sicuro che un Certificato possa essere retroattivo, anzi lo escluderei...Pagare in anticipo come dicono qua: http://catania.livesicilia.it/2014/09/0 ... ro_307112/ Non deve essere il cittadino a decidere di pagare una tassa....ci devono essere sempre i presupposti...
westy

Messaggioil 04/06/2015, 11:48

La tassa di circolazione va pagata solo se circoli e dev' essere esibita in caso di controllo agli agenti, dubito che questi ultimi ti chiedano anche il CRS e incrocino le date del CRS con quella del pagamento, anzi, di solito nessuno te la chiede, in particolare se un veicolo non è palesemente storico (auto con più di 30 anni), altrimenti potresti aver pagato il bollo normale e non saresti tenuto ad avere con te la ricevuta del pagamento. Secondo me l'unico problema potrebbe essere la non retroattività del CRS, nel caso potrebbero farti pagare per intero il bollo evaso con sanzioni ed interessi visto che quest' ultimo è una tassa di possesso, mentre quella pagata era una tassa di circolazione per veicoli storici della quale dovresti chiedere il rimborso in quanto erroneamente pagata...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/06/2015, 11:55

roby65to ha scritto:La tassa di circolazione va pagata solo se circoli e dev' essere esibita in caso di controllo agli agenti, dubito che questi ultimi ti chiedano anche il CRS e incrocino le date del CRS con quella del pagamento, anzi, di solito nessuno te la chiede, in particolare se un veicolo non è palesemente storico (auto con più di 30 anni), altrimenti potresti aver pagato il bollo normale e non saresti tenuto ad avere con te la ricevuta del pagamento. Secondo me l'unico problema potrebbe essere la non retroattività del CRS, nel caso potrebbero farti pagare per intero il bollo evaso con sanzioni ed interessi visto che quest' ultimo è una tassa di possesso, mentre quella pagata era una tassa di circolazione per veicoli storici della quale dovresti chiedere il rimborso in quanto erroneamente pagata...
...stai esattamente dicendo quello che ho scritto e sostenuto sopra io... Comunque non è tanto il problema che ti fermi la Polizia o altri e che ti chiedono di esibire il bollo. E' la Regione che ti manda da pagare se non hai pagato correttamente... ;)
westy

Messaggioil 04/06/2015, 12:05

Solo se sei tenuto a pagare il bollo normale, la tassa ridotta, se non ti fermano, non te la mandano a chiedere, indipendentemente da se e quando sia stata pagata, visto che è una tassa di circolazione e non è detto che tu abbia circolato su strada con il veicolo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/06/2015, 12:18

roby65to ha scritto:Solo se sei tenuto a pagare il bollo normale, la tassa ridotta, se non ti fermano, non te la mandano a chiedere, indipendentemente da se e quando sia stata pagata, visto che è una tassa di circolazione e non è detto che tu abbia circolato su strada con il veicolo...
...confermo...ed era quella la tassa che mi riferivo io...Solo gli anni ci diranno la verità ;)
westy

Messaggioil 04/06/2015, 14:27

Ho combinato un bel guaio, nèh?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
carriolon

Messaggioil 04/06/2015, 17:38

.......non c'è rimedio solo alla MORTE
.......e pagare e morire ...... c'è sempre tempo

io non conosco la procedura del RIVS .......

x il CRS di ASI anche se ti arriva (datato) il 31 dic 2015 , ti copre dal 1 gennaio 2015

l'importante che tu faccia qualcosa in data 2015 x il 2015 se no hai erroneamente pagato una cifra che non corrisponde al dovuto bollo

i fantomatici 28,40 €, poi andrebbero pagati solo se l'auto è stata usata, se è ferma in garage, non devi nulla, se fai il RIVS o CRS entro 31 dic, ma devi farlo

per fare le cose fatte x bene:

avresti dovuto spedire la domanda RIVS o CRS entro il mese successivo alla scadenza del bollo cioè 1 GIUGNO 2015 ...POI pagare i 28,40 €
God save the Queen
RangeRange

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI