Africaland • Leggi argomento - MTF 80-90??

MTF 80-90??

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 21/06/2015, 19:31

Salve a tutti,è arrivato il momento del tagliando al mio disco1 motore 200tdi con motore rifatto 6000km fà,ora il meccanico già che c'era mi ha cambiato anche l,olio di cambio,riduttore,e differenziali,ho notato che x tutto(a parte il motore)ha usato il mtf80-90,alla mia timida domanda mi ha risposto che il mtf va bene x tutto,io non ne sono convinto ma tant'è mai contraddire un mecca!!Poco tempo fà mi hanno revisionato il diff posteriore e mi è stato fatto notare che non era un diff.normale ma uno a slittamento limitato(O qualcosa del genere non ricordo)e mi hanno messo un olio specifico x quel diff:Bohhh :17 Ora dato che vorrei farmi la manutenzione da solo x non regalare soldi in manodopera(se me la faccio al camion ci riuscirò anche col disco,o no?)avrei bisogno di sapere la quantità,tipo,e gradazione di tutti gli oli compreso motore che mi servono.Grazie x la pazienza e cortesia nel compilarmi la lista
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 21/06/2015, 22:07

Cosa intende il tuo meccanico per MTF 80-90? probabilmente l' 80W90 GL4 o GL5 che su quel cambio non va assolutamente bene. Il differenziale posteriore, se è l' originale, NON è a slittamento limitato per cui ci va l'olio normale e non quello per i differenziali a slittamento limitato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2015, 22:58

...potresti cominciare cambiando il meccanico! :-)

...come dice Roby, l' 80W90 EP va bene per il riduttore, le bocce e gli assali...per il cambio ci vuole l'MTF94 che è uno...alcuni manuali riportano che nel cambio va bene anche l'ATF, ma di fatto poi non vanno...

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 21/06/2015, 23:05

roby65to ha scritto:Cosa intende il tuo meccanico per MTF 80-90? probabilmente l' 80W90 GL4 o GL5 che su quel cambio non va assolutamente bene. Il differenziale posteriore, se è l' originale, NON è a slittamento limitato per cui ci va l'olio normale e non quello per i differenziali a slittamento limitato...

Non credo sia originale,quando lo ho smontato e portato a revisionare mi ha detto cos1,fà solo cambi,differenziali x L.R.e penso che sappia quello che fà,x l'olio mi ricordo solo che sulla confezione ere scritto mtf 80w/90 il resto non sò per questo chiedo a voi il quantitativo,tipo e gradazione di tutti gli oli x un corretto tagliando grazie,per capirci,olio motore tipo e litri,cambio tipoe litri,ecc.ecc.
papaorso

Messaggioil 21/06/2015, 23:11

viaggiolo ha scritto:...potresti cominciare cambiando il meccanico! :-)

...come dice Roby, l' 80W90 EP va bene per il riduttore, le bocce e gli assali...per il cambio ci vuole l'MTF94 che è uno...alcuni manuali riportano che nel cambio va bene anche l'ATF, ma di fatto poi non vanno...

...ciao ciao Simone

Scusa ma stavo rispondendo a roby quando è arrivato il tuo mess.Ok fino a qui ho segnato ma che quantità servono x tutte le varie parti dellaa macchina?(motore,cambio,differenziali,cambio.riduttore?
papaorso

Messaggioil 22/06/2015, 9:34

Qui vedi i vari oli necessari. http://www.africaland.it/ws2.htm
Per il cambio, l'olio indicato nel link è identico, ed è meglio che sia (e lo sottolineo) MTF 94 prodotto dalla Texaco che è specifico per il cambio del 300, cioè il modello R380. Non l'ATF, che è per cambi automatici.
Tu che hai il cambio LT77 (essendo il tuo un disco 200) dovresti usare invece proprio l'ATF dexron III, ma si dice che non sia il massimo. Puoi provare uno o l'altro olio e tenere quello che ti dà migliori impressioni, ma non provare altri olii diversi. In ogni caso, nel cambio, con 4 litri te ne avanza un pò per eventuali rabbocchi.
Nel servosterzo ci va lo stesso olio (quindi ATF dexron III oppure analogamente l' MTF94) e ne servono altri tre litri (nel caso di un cambio completo, ma se ti limiti a rabboccare ovviamente ne va meno).
Al differenziale anteriore e posteriore ci vanno 1,70 litri ciascuno (2,30 litri nel salisbury ma non è il tuo caso, è invece quello dei def 110 e 130) ed infine nel differenziale centrale ci vanno 2,80 litri.
Nelle bocce di sterzo (quelle caricate ad olio, se invece sono a grasso ci va la sua bustina in dose già pronta) ci va lo stesso olio dei differenziali in quantità ci 0,35 litri per ciascuna boccia. Distingui quelle in cui c'è sicuramente grasso da quelle in cui c'è olio, dal fatto che quelle a grasso non hanno (non dovrebbero avere) i tappi di livello e di scarico ma solo il tappo sommitale di carico. Però è possibile che anche in quelle originariamente previste a grasso, ci sia in realtà olio.
Per frizione e freni usi liquido DOT 4 in quantità fino a livello delle rispettive vaschette.
Per l'olio motore motore + filtro, con 8 litri sei a posto ma te ne resta pochissimo per eventuali rabbocchi, meglio partire già con 9 litri.
Tutte le quantità che ho indicato sono come da manale, però ti conviene non essere risicato ma abbondare per avere delle scorte per i rabbocchi e per non diventare matto a prosciugare anche l'ultima goccia dalla confezione.
Ciaooo :5
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/06/2015, 19:09

Se non mi sbaglio nel cambio lt77 dovrebbero andarci 2,20l di aft dexron3 e l'olio per il servosterzo dovrebbe essere 2,90l aft dexron2...però potrei sbagliare mentre per il riduttore bocce e differenziali ipoide 85w90 e in tutto credo siano circa 2,80l per il riduttore 1,7l a ponte e 0,35l a boccia...
Se ho detto una cazzata chiedo scusa...
Il Landroverismo è un male di famiglia...
Gabri85

Messaggioil 23/06/2015, 8:11

Carriolon, sicuro che lo MTF possa andare nell'idroguida ? lo MTF è un olio per tramissioni maeccaniche, non un olio idraulico. l'olio color ambra che vedi nelle idroguide è WSO e non MTF !
ciao
giove2

Messaggioil 23/06/2015, 8:56

E' una domanda che mi sto ponendo da 15 anni ormai, da quando ho il carriolon... ma nel manuale di uso e manutenzione è scritto così (in realtà è scritto che ci va l'ATF dexron III in entrambi i circuiti, e da quando metto MTF, lo metto analogamente in entrambi i circuiti :mrgreen: ... da almeno 12 anni! :63 :D
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/06/2015, 9:02

.... o Santo Cielo, Umbè..... :roll: :roll:
Hai applicato la proprietà transitiva ai lubrificanti, ma non funziona così...
Vabbeh, magari funziona pure meglio, in fondo anche la penicillina è stata scoperta per puro caso :lol: :lol:
Nel mio "ambiente professionale" spesso si dice: "grossa caxxata, ma grande teoria" :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/06/2015, 12:15

Anche io devo fare un bel tagliando e chiedo numi ma prima linko questo per papaorso:

viewtopic.php?t=20418&f=37

Mi sorge un dubbio.

Lo scorso tagliando il meccanico mi mise l'olio motore di cui non ricordo la marca e gradazione.

Nel tempo, però, ho fatto dei rabbocchi e il venditore mi ha dato prima un olio chiamato

Comline 10w-40 semi synthetic for patrol and diesel

e poi

Q8 formula top sae 10w-40 sintetico per motori aspirati o turbo compressi alimetati a benzina o gpl.

Ecco, a me questi olii non quadrano.

Quindi le mie domande sono:

1)Mi suggerite un ottimo olio motore?

2)Voi per riempire di olio il cambio, bocce, riduttore ecc. cosa usate? Una pompetta? Perchè non credo sia possibile versare l'olio direttamente dal flacone

3)Sotto e dietro la macchina, nei pressi del serbatoio ho trovato un filtro. Che cappero di filtro è? Sembra per l' olio ma non capisco.

Grazie a chi mi risponde.
francesco76

Messaggioil 24/06/2015, 12:46

Per il 200tdi un 10w-40 va benissimo.
Per me, qualunque marca conosciuta va bene, scegliendo nella parte alta della gamma prodotti. Visto che fai l'agricoltore, potresti comprare un olio in secchi o fustini, per motori industriali, che vada bene per il tuo motore e per i trattori, ogni produttore ne ha a catalogo.
Per il cambio LT77 serve un ATF dexron II o III.
Per riduttore e differenziali un 75w-90 sintetico specifiche GL4 GL5 sarebbe quanto di meglio, ma anche un SAE 80w-90 sempre GL4 GL5.
Per il filtro, penso sia un decantatore per il gasolio: trattiene il grosso di acqua e sporcizia.
Va semplicemente aperto, lavato e rimontato, non ha la cartuccia da sostituire. Ma se metti una foto siamo più sicuri.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/06/2015, 13:26

Silvio ha scritto:Per il 200tdi un 10w-40 va benissimo.
Per me, qualunque marca conosciuta va bene, scegliendo nella parte alta della gamma prodotti. Visto che fai l'agricoltore, potresti comprare un olio in secchi o fustini, per motori industriali, che vada bene per il tuo motore e per i trattori, ogni produttore ne ha a catalogo.
Per il cambio LT77 serve un ATF dexron II o III.
Per riduttore e differenziali un 75w-90 sintetico specifiche GL4 GL5 sarebbe quanto di meglio, ma anche un SAE 80w-90 sempre GL4 GL5.
Per il filtro, penso sia un decantatore per il gasolio: trattiene il grosso di acqua e sporcizia.
Va semplicemente aperto, lavato e rimontato, non ha la cartuccia da sostituire. Ma se metti una foto siamo più sicuri.

Grazie mille per le risposte.

In realtà speravo in 15w-40 per il motore visto che mangia un pò di olio e speravo derivasse proprio dal fatto che bisogna usare il 15w-40.
Ma consigli sintetico? semi sintetico?

No, non è il decantatore per il gasolio, quello l'ho spurgato (senza smontarlo) qualche giorno fa.

Ma se dovessi smontarlo, devo smontarlo, pulirlo e riavvitarlo e mettere in moto o va fatto il "cicchetto" (tipo per le motoseghe che bisogna premere un tappo in gomma che si riempie di miscela)?
francesco76

Messaggioil 24/06/2015, 13:28

...anche 15w-40 va bene, nessun problema.
Se non è il decantatore, non so cosa sia...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/06/2015, 13:46

Si scusami, nel pomeriggio posto una foto.
francesco76

Messaggioil 24/06/2015, 16:36

Ottimo, e' il filtro olio motore.

Praticamente credevo di avere la testa verso il di dietro del Disco, invece l'avevo verso il motore.
francesco76

Messaggioil 24/06/2015, 17:45

:?: :?: :?: :?:
...ma il filtro olio motore sta SUL motore, non certo in giro per la macchina... :shock: :shock:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/06/2015, 22:31

Domani faccio una foto e tagliamo la testa al toro.
francesco76

Messaggioil 25/06/2015, 18:06

Ok, ho capito definitivamente che quel filtro è il filtro olio motore, non ci sono dubbi.

Sono quasi pronto per il tagliando....si fa per dire.

Piccole informazioni:

Sono indeciso per il cambio fra il ATF dexron III o mtf.

Mtf 94 texaco non riesco a trovarlo da nessuna parte (se avete suggerimenti mi fate un piacere) ma ho trovato MTF della Syneco o MTF della MG Rover, come vi sembrano questi ultimi due?

Per i filtri:

Ho trovato sull ovale rosso un kit comprendente filtri olio, aria e carburante a quasi 36 euro (DA6006P / O.E.M.).
Non vi sembrano un pò pochini?
Qualcuno ha mai testato la qualità di questi kit?

Quando cambierò il filtro gasolio, ho letto che bisogna mettere in funzione l'impianto d' alimentazione azionando la leva di adescamento situata sulla pompa del carburante.

Sarebbe?

Ha a che fare con con ciò che è indicato con il numero 2 nella foto?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 25/06/2015, 22:29

Si. Se non vuoi tribulare, riempi più che puoi il filtro gasolio nuovo prima di montarlo.
enrym

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA