Africaland • Leggi argomento - Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 13/06/2015, 0:19

Tratorin ha scritto:È normale questo sporco? Immagine

Magari questo è di aiuto
viewtopic.php?f=10&t=84888&hilit=Maf
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/06/2015, 9:11

Grazie Davide!!
Tratorin

Messaggioil 13/06/2015, 22:05

Tratorin ha scritto:Grazie Davide!!

:D

Domanda: la mia egr è stata disattivata via software con la Pilu remap ma quando il defender resta acceso per più di 2/3 ore o fa un tot di km (non so quale delle due variabili intervenga) fa un ciclo.....mannaggia a lei...
Un caro amico del forum mi ha fornito una bella piastrina inox per tappare l egr.
domanda: ma se la tappo mi si accende la spia? Nel mio caso intendo...
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/06/2015, 22:12

Non ci credo. Ma non lo so. :D
Poi, le piastrine sarebbero 3 ( :o ), non 1 (senti quello del pulitore elettrico).
Comunque ai serpenti si schiaccia la testa, non si mettono piastrine di contenimento ;)
GEN

Messaggioil 13/06/2015, 22:17

Piastrine ne ho due, ma non me la volevo tirare... :D
Ovviamente non identiche... :mrgreen:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 30/06/2015, 20:40

Davidone ha scritto:

Domanda: la mia egr è stata disattivata via software con la Pilu remap ma quando il defender resta acceso per più di 2/3 ore o fa un tot di km (non so quale delle due variabili intervenga) fa un ciclo.....mannaggia a lei...
Un caro amico del forum mi ha fornito una bella piastrina inox per tappare l egr.

Anche la mia è stata disattivata via software da Pilu, e pure a me ogni tanto quando viaggio per molto tempo allo spegnimento del mezzo la egr fa il suo classico ciclo... rientra nella normalità vai tranquillo io ho su 163.000 km per adesso non mi ha mia dato alcun problema...
Ayrtonse

Messaggioil 01/07/2015, 9:19

Ayrtonse ha scritto:
Davidone ha scritto:

Anche la mia è stata disattivata via software da Pilu, e pure a me ogni tanto quando viaggio per molto tempo allo spegnimento del mezzo la egr fa il suo classico ciclo... rientra nella normalità vai tranquillo io ho su 163.000 km per adesso non mi ha mia dato alcun problema...

perdonami :oops:
ma non sono assolutamente d'accordo, se quando fa il ciclo ti rimane aperta sono uccelli per diabetici.......se invece l'hai piastrinanta, anche se ti rimane aperta non ti frega "uccello per diabetici" dato che il ciclo si chiude lì.
poi ovviamente ogniuno fa come vuole/crede/può.
ciao :11
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 01/07/2015, 9:52

C'è da capire Fabio, se una volta piastrinata, con una ottima piastrina inox :mrgreen: , la spia si accende lo stesso o no!!
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 01/07/2015, 10:48

nippur ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:
Davidone ha scritto:

perdonami :oops:
ma non sono assolutamente d'accordo, se quando fa il ciclo ti rimane aperta sono uccelli per diabetici.......se invece l'hai piastrinanta, anche se ti rimane aperta non ti frega "uccello per diabetici" dato che il ciclo si chiude lì.
poi ovviamente ogniuno fa come vuole/crede/può.
ciao :11
Fabio

Concordo con il tuo ragionamento, no non ho inserito alcuna piastrina... ed ad oggi non ho avuto alcun problema.... sgrat sgrat sgrat
Ayrtonse

Messaggioil 01/07/2015, 11:51

certo, e ti auguro di cuore di non averne mai, ma ti faccio presente che non avendo appunto la piastrina, i gas di scarico (con tutta la loro sporcizia e untuosità) vanno a sbattere contro l'EGR che inevitabilmente va ad inzozzarsi, arriverà il giorno che avrà un solido crostone ed allora si presenterà il problema ;)

per David1 :mrgreen:
poco importa se si accende, se ciò accadesse basta cancellarla con uno strumento qualsiasi che ha questa funzione (io ne ho una da pochi soldi e funziona egregiamente)
forse si accende perché rileva un malfunzionamento della stessa (in caso rimanga aperta o parzialmente aperta) ,
si potrebbe bypassare il problema se la piastrina la si mette a monte (prima dell'EGR) cosicché i gas di scarico non arrivano alla stessa che si mantiene pulita e può fare tutti i zii di cicli di pulizia che vuole ;)
questo è il mio parere personale.
Fabio

nippur

Messaggioil 01/07/2015, 12:10

Chiato Fabio....ancor piu che di piastrine ne ho DUE......chissà come mai.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 01/07/2015, 12:43

Intervengo per cercare di fare un pò di chiarezza su quello che il nostro modo di operare e di intervenire sulle centraline e sui sistemi EGR.
Nella fattispecie noi andiamo a dire alla valvola di "lavorare" in modo diverso da quello in cui è stata programmata.
Questo proprio per rendere il lavoro sempre e comunque reversibile e per non andare ad eliminare dai cocici DTC della centralina la presenza della valvola con i conseguenti controlli e test.
Questo fa si che la centralina sia sempre in grado di controllare la presenza di TUTTI i sensori e dispositivi del mezzo così come è stato "creato", ma di fatto e diagnosi alla mano nel normale ciclo di lavoro del motore. la valvola è inibita.

La decisione e la scelta di lavorare in questo modo è dovuta al fatto che noi riteniamo meglio e più "accorto e corretto" avere un sistema funzionante e con questo lasciare alla centralina la possibilità di effettuare i doverosi e dovuti controlli e di comunicarci eventuali malfunzionamenti e/o rotture, in questo caso, della valvola in questione.

Queste verifiche di routine dipendono molto dall'anno del mezzo ma soprattuto dal software installato e dai suoi aggiornamenti, infatti alcune centraline non fanno controlli "periodici", altre lo fanno dopo "X" km, altre dopo "X" accensioni.

Noi riteniamo che sia un bene mantenere operativo l'intero sistema di controllo e gestione elettronica, da qui la nostra scelta nel modo operativo.

Poi certo, è possibile modificare i codici e dire alla centralina che la valvola non c'è più/non c'è mai stata e quindi di non fare alcun controllo ed eliminarla anche fisicamentema, ma non è la nostra poilitica.

Un esempio che può dare un idea del perchè: è capitato di avere un mezzo che non funzionava correttamente e la diagnosi non dava alcuna segnalazione di errore. L'officina che aveva il mezzo, in accordo col proprietario, ha quindi deciso di eseguire tutta una serie di interventi e controlli salvo poi rendersi conto che il malfunzionamento era dovuto alla valvola EGR che, nonostante la chiusura definitiva, si era rotta e non si sa come mai se per le vibrazioni o altro (o magari è stata chiusa in una situazione già all'origine di non corretto funzionament/chiusura), comunque è risultata parzialmente aperta senza che la centralina lo potesse rilevare e segnale, creando così i problemi riscontrati.

Per tanto utilizzando il nostro sistema è sconsigliata la rimozione della valvola proprio perchè nel caso si fosse in possesso di un mezzo con software della centralina che preveda una qualche sorta di controllo "random" questo non riuscirebbe ad essere eseguito facendo di conseguenza segnalare l'errore dalla centralina.

Come invece ho sempre detto a quanti hanno fatto questo tipo di intervento, volendo è possibile mettere una piastrina a chiusura dell'impianto per non far sporcare eccessivamente la valvola in modo da mantenerla in buon efficienza o quanto meno correttamente funzionante.
Questo nella stragrande maggioraza dei casi non da alcun problema in quanto la quasi totalità dei controlli della centralina sulla valvola sono atti a verificare il corretto funzionamento fisico (apertura/chiusura) e/o se correttamente cablata e/o resistenza/assorbimento.

Questa poi è la nostra politica di intervento su tutti i motori, che si tratti di Land Rover, Mitsubishi, Mercedes, Ford, Fiat, ecc. ecc. dato che operiamo su tutti i mezzi.

Non so se sono stato chiaro, lo spero.
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 01/07/2015, 13:49

Ottimo Pilu, spiegazione completa ed esauriente.
Ayrtonse

Messaggioil 01/07/2015, 16:34

pilu ha scritto:
Come invece ho sempre detto a quanti hanno fatto questo tipo di intervento, volendo è possibile mettere una piastrina a chiusura dell'impianto per non far sporcare eccessivamente la valvola in modo da mantenerla in buon efficienza o quanto meno correttamente funzionante.
Questo nella stragrande maggioraza dei casi non da alcun problema in quanto la quasi totalità dei controlli della centralina sulla valvola sono atti a verificare il corretto funzionamento fisico (apertura/chiusura) e/o se correttamente cablata e/o resistenza/assorbimento.

come ho poi detto anche io poco sopra.
ciao
F

nippur

Messaggioil 16/07/2015, 20:08

Dopo aver mappato il def, è chiusa la valvola egr via software , ieri pomeriggio l'ho smontata per pulirla, e poi rimontandola ho aggiunto anche la piastrina di chiusura dal lato del radiatore egr in modo che rimanga bella pulita.
Lo sporco che si era accumulato aveva formato un sottile strato nero, molto duro e difficile da eliminare, anche per il pulitore per freni whurt. Ecco foto del prima e dopo:
ImageUploadedByTapatalk1437069910.953225.jpg
ImageUploadedByTapatalk1437069931.252009.jpg
ImageUploadedByTapatalk1437069945.603921.jpg
ImageUploadedByTapatalk1437070080.160393.jpg
ImageUploadedByTapatalk1437070098.299092.jpg
ImageUploadedByTapatalk1437070107.867011.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Land Rover Defender 90 SE 2008
jak

Messaggioil 16/07/2015, 20:17

Nello smontaggio del bulloncino della valvola egr lato radiatorino ,bulloncino inferiore,(da sotto la macchina) ho notato che c'è un tubo nero che va alla pompa dell'olio che sbatte contro il tubo che sale dal radiatore del gasolio (è l'unico che va in quella direzione) che provoca un consumo dei tubi, verificate!
Land Rover Defender 90 SE 2008
jak

Messaggioil 16/07/2015, 22:51

jak ha scritto:Nello smontaggio del bulloncino della valvola egr lato radiatorino ,bulloncino inferiore,(da sotto la macchina) ho notato che c'è un tubo nero che va alla pompa dell'olio che sbatte contro il tubo che sale dal radiatore del gasolio (è l'unico che va in quella direzione) che provoca un consumo dei tubi, verificate!

grazie mille questa è un'informazione utile, :11
Fabio

nippur

Messaggioil 16/07/2015, 22:59

jak ha scritto:Dopo aver mappato il def, è chiusa la valvola egr via software , ieri pomeriggio l'ho smontata per pulirla, e poi rimontandola ho aggiunto anche la piastrina di chiusura dal lato del radiatore egr in modo che rimanga bella pulita.
Lo sporco che si era accumulato aveva formato un sottile strato nero, molto duro e difficile da eliminare, anche per il pulitore per freni whurt. Ecco foto del prima e dopo:

Disattivata via software e poi tappata.....la spia si è accesa?
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/07/2015, 23:13

secondo me no, se è disattivata via sw non si accende neanche se la cavi del tutto ;)

nippur

Messaggioil 17/07/2015, 11:52

Davidone ha scritto:
jak ha scritto:Dopo aver mappato il def, è chiusa la valvola egr via software , ieri pomeriggio l'ho smontata per pulirla, e poi rimontandola ho aggiunto anche la piastrina di chiusura dal lato del radiatore egr in modo che rimanga bella pulita.

Disattivata via software e poi tappata.....la spia si è accesa?

La mia no ! ;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA