Africaland • Leggi argomento - Consigli x Tenda Da Tetto

Consigli x Tenda Da Tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 14/07/2015, 18:01

Le barre LP non sono meno resistenti, ma la qualità dell'insieme è di qualità meno eccelsa;
Per la tenda visto che chiunque dice che la propria è la migliore...mi aggiungo anche io e ti dico che mi sono trovato benissimo con tutti i vantaggi della Oasis: io non ci penserei due volte e ricomprerei il modello nuovo! :D ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 14/07/2015, 18:11

Una domanda Andrea: per quante notti useresti la tua eventuale maggiolina o dir si voglia? in un anno intendo...
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 14/07/2015, 19:10

Optare per i gusci neri secondo me è un bel rischio. Se la usi d'estate e o al caldo quando la apri la sera ti sembrerà di infilati in forno.

Ce una differenza fondamentale tra Columbus e le altre. Il tessuto del telo. Con quello della Columbus mi son trovato molto peggio che con l'altro, in ogiro situazione climatica: caldo, freddo, vento, umido.

È il motivo per cui non ricompresi la Columbus. L'altro è la vivibilità interna maggiore ma solo su un lato e per di più quello stretto. Dovessi mangiare dentro fatichi a starci.

Le medium son ben più vivibili delle Small ma anche più ingombranti sul tetto. Se fai solo deserto non è un problema. Se pensi di tenerla su sei mesi e già parti da un +10 di assetto, pensaci bene.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 14/07/2015, 19:22

Ciao,
ti riporto la mia esperienza. Overland small: in due si dorme bene e c'è spazio, molto solida (riassestata con martello e bestemmie dopo che mano femminile ha ben pensato di passare sotto al terrazzo di casa), montata su tre barre LP non si muove di un mm, mi permette di caricare la parte anteriore del portapacchi, aprendosi a libro crea uno spogliatoio, esteticamente mi piace molto. Contro: aprirla e chiuderla in condimeteo avverse, tre minuti per aprirla e cinque per chiuderla se piove si sentono (soprattutto chiuderla bagnata vuol dire bagnare i materassi), la sua forma contraria a qualsiasi idea di cd incide leggermente sui consumi.
Il peso sopra il tetto si sente ma basta stare attenti e non ci sono inconvenienti, magari solo evitare di fare laterali estremi :lol:
Dovessi scegliere per un 110 non mi indirizzerei verso questa ma su una Columbus.
Federico6

Messaggioil 14/07/2015, 19:42

Ciao. Se non ho capito male, il tuo def. è alto 20 cm più del normale. La tenda si sente. E più uno è rialzato + la sente. Quando? Evoco un caso banale, ma mica tanto (evitando di proposito quelli or): sorpasso di tir con rimorchio in una galleria a sole 2 corsie... Mani avvitate allo sterzo. ;)
La tipologia di tenda è un dettaglio. Molto importanti sono i morsetti, l'altezza delle barre e la larghezza delle zampe sulla gronda. Basse le barre e larghe le zampe = ottime barre. Le AL, a doppia traversa, si mangiano a merenda qualunque barra da tetto.

Ciao, G
GEN

Messaggioil 14/07/2015, 19:43

Ho la maggiolina s e mi ci trovo molto bene, se tornassi indietro però prenderei la m, la s è più stretta del tetto del Def e per questo bisogna montarla sdicentrata.
Quando vedo gli altri armeggiare con le varie air camping mi chiedo se qui in Europa non gli converrebbe usare una quechua 2".
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 14/07/2015, 19:48

Giorgio 300tdi ha scritto:Quando vedo gli altri armeggiare con le varie air camping mi chiedo se qui in Europa non gli converrebbe usare una quechua 2".

dai non esagerare...ho scritto io per primo che la chiusura a volte può essere un pò pallosa, ma mai ai livelli di una normale tenda da terra. Inoltre come comodità e resistenza alle intemperie (non so se avete mai preso la pioggia in una tenda da terra) non c'è proprio paragone ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 14/07/2015, 19:58

Quei tali non hanno fretta, Giorgio.

Quelli con la Quechua sognano una Maggiolina. Quelli con l'igloo sul tetto una Aircamping. Sono tipologie umane differenti.
GEN

Messaggioil 14/07/2015, 21:06

La overland montata su un 110 è di una bellezza inaudita. Niente di più bello!
Ma tu con quell assetto non te la puoi permettere.
Io farei 3 barre AL + 6 morsetti AKMOR + maggiolina.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 14/07/2015, 21:19

Giorgio 300tdi ha scritto:Ho la maggiolina s e mi ci trovo molto bene, se tornassi indietro però prenderei la m, la s è più stretta del tetto del Def e per questo bisogna montarla sdicentrata.
Quando vedo gli altri armeggiare con le varie air camping mi chiedo se qui in Europa non gli converrebbe usare una quechua 2".

No Giorgio ci vogliono 10 Min con calma per chiuderla 5 se vai di fretta. La quechua non la chiudere nessuno
Poi cmq dormi per aria. Sull'oceano lo scorso anno ho beccato un tempesta di notte paurosa. Quelli con la tenda da terra avevano 20 cm di acqua dentro noi con il sovratelo eravamo asciutti. E poi con i materassi di gommapiuma si dorme da paura.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 14/07/2015, 21:34

La resistenza al vento ed all'acqua delle air camping è limitata, quando la chiudi bagni il materasso e con la tenda aperta non puoi spostare il veicolo, pare una stupidaggine finché non sei costretto nel cuore della notte a sportarti in un punto più a ridosso perché a 2 mt da terra ti stai cacando sotto per le raffiche di vento.
Sul discorso estetico/romantico non si discute l'air camping è la più bella di tutte ma i gusci rigidi moderni offrono altre perfomance e questo è uno stato di fatto.
Se si hanno limiti economici o di cm di tetto ci si può accontentare altrimenti per me non c'è motivo di prendere tende qualitativamente inferiori.
Per non parlare in fuoristrada con i rami bassi, sulla maggiolina scivolano via, su un cubo ho qualche dubbio...
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 14/07/2015, 21:49

Giorgio 300tdi ha scritto:La resistenza al vento ed all'acqua delle air camping è limitata, quando la chiudi bagni il materasso e con la tenda aperta non puoi spostare il veicolo, pare una stupidaggine finché non sei costretto nel cuore della notte a sportarti in un punto più a ridosso perché a 2 mt da terra ti stai cacando sotto per le raffiche di vento.
Sul discorso estetico/romantico non si discute l'air camping è la più bella di tutte ma i gusci rigidi moderni offrono altre perfomance e questo è uno stato di fatto.
Se si hanno limiti economici o di cm di tetto ci si può accontentare altrimenti per me non c'è motivo di prendere tende qualitativamente inferiori.
Per non parlare in fuoristrada con i rami bassi, sulla maggiolina scivolano via, su un cubo ho qualche dubbio...

Resistenza al vento minore sicuramente. Con il sovrattelo però nessun problema di acqua e chiudi la tenda senza bagnare i materassi perché il telo in cotone non si bagna. Per spostare la tenda da aperta basta mettere al volo la scaletta sul gancio traino oppure la soluzione di Lollo di aprirla sul cofano della macchina vince. Cmq come sempre pro e contro personali. Io l'ho presa soprattutto per motivi economici. Usata l'ho pagata molto meno della Columbus che volevo. Però devo dire che sul 90 mezzo portapacchi libero lo vedo bene. Soprattutto per le taniche del gasolio per non averle dentro la macchina.
Per i rami per ora ci ho sempre fatto attenzione ed essendo montata dietro toccano prima sul portapacchi e poi sulla tenda quindi ho modo di vedere se ci sono problemi.
Cmq l'importante è viaggiare poi con quale tenda cambia poco.
Willifender

Messaggioil 14/07/2015, 22:06

Quindi una tenda fradicia la chiudi su se stessa, ci metti un telo stagno sopra e quando la riapri è tutto bel asciutto?

Non mi convince ne appoggiare la scala sul cofano con i buchi per i relativi supporti e ne viaggiare col gancio traino

Comunque vedo che tanti passano ai gusci rigidi e nessuno torna indietro
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 14/07/2015, 22:12

Non é la tenda ad essere fradicia, ma il suo telo invernale, also know as "preservativo dell'aircamping". Io lo tolgo ma mattina e chiudo la tenda asciutta.
Ripeto, sicuramente ha i suoi limiti ma costa anche 1/4 se non meno di una maggiolina
lollorock

Messaggioil 14/07/2015, 22:15

lollorock ha scritto: ....Io lo tolgo la mattina e chiudo la tenda asciutta.
Ripeto, sicuramente ha i suoi limiti ma costa anche 1/4 se non meno di una maggiolina

Si se non piove
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 14/07/2015, 22:18

Giusto per curiosità, ma ti capita spesso di prendere la pioggia quando dormi in tenda?
lollorock

Messaggioil 14/07/2015, 22:21

Giorgio 300tdi ha scritto:Quindi una tenda fradicia la chiudi su se stessa, ci metti un telo stagno sopra e quando la riapri è tutto bel asciutto?

Non mi convince ne appoggiare la scala sul cofano con i buchi per i relativi supporti e ne viaggiare col gancio traino

Comunque vedo che tanti passano ai gusci rigidi e nessuno torna indietro

Il sovrattelo è impermeabile quindi la tenda non è fradicia ma asciutta. È come la tenda da terra a doppio telo stesso concetto. Certo il telo lo devi mettere prima che piove o lasciarlo sempre sopra come faccio io. Tanto la tenda puoi aprirla o chiuderla anche con il sovvratelo.
Sul Defender se la apri sul frontale non serve bucare il cofano, la scaletta lo sorpassa e arriva sul paraurti e la fissi li.
Io non parlavo poi di viaggiare con la scaletta appoggiata sul gancio traino ma di spostarti. Non penso tu viaggi con la maggiolina aperta.
Cmq ognuno sceglie ciò che reputa migliore. Per me i vantaggi dell'aircamping sono il prezzo usato minore, il portapacchi mezzo libero su un 90, e i 20 kg in meno di peso che sulla guida penso si sentano. Per il resto vincono le altre con i gusci.
Willifender

Messaggioil 14/07/2015, 22:24

lollorock ha scritto:Giusto per curiosità, ma ti capita spesso di prendere la pioggia quando dormi in tenda?

Lo scorso anno dalla Danimarca in poi ho sempre preso acqua e vento :cry:
io e te Lo ne riparliamo a settembre ;)
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 14/07/2015, 23:25

La scelta della tenda è molto soggettiva e dipende da esigenze che possono essere diverse, diversissime.
Se si viaggia in due soltanto, con una 110" intera a disposizione, ci si può permettere il lusso (come ingombro) di una maggiolina, che ti porta via praticamente tutto il tetto: anche perché ti bastano i due sedili anteriori, puoi togliere la seconda fila e sfruttare tutto lo spazio per l'allestimento interno.
Noi siamo 5, quindi la soluzione obbligata sono due overland sul tetto, e mezzora di acrobazie per chiuderle entrambe...
Comunque, quello che volevo dire è che se veramente hai un assetto da + 20cm, devi stare molto attento a quello che metti sul tuo tetto, in termini di peso. Personalmente, mi trovo benissimo con le barre antirollio, ma mi rendo conto che se hai alzato la 110" di 20cm l'idea delle barre sia una contraddizione in termini..
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/07/2015, 23:33

Giorgio 300tdi ha scritto:Lo scorso anno dalla Danimarca in poi ho sempre preso acqua e vento :cry:

... ecco spiegato perché c'è del marcio in Danimarca: piove sempre!!!! :lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO