Silvio ha scritto:La scelta della tenda è molto soggettiva e dipende da esigenze che possono essere diverse, diversissime.
Se si viaggia in due soltanto, con una 110" intera a disposizione, ci si può permettere il lusso (come ingombro) di una maggiolina, che ti porta via praticamente tutto il tetto: anche perché ti bastano i due sedili anteriori, puoi togliere la seconda fila e sfruttare tutto lo spazio per l'allestimento interno.
Noi siamo 5, quindi la soluzione obbligata sono due overland sul tetto, e mezzora di acrobazie per chiuderle entrambe...
Comunque, quello che volevo dire è che se veramente hai un assetto da + 20cm, devi stare molto attento a quello che metti sul tuo tetto, in termini di peso. Personalmente, mi trovo benissimo con le barre antirollio, ma mi rendo conto che se hai alzato la 110" di 20cm l'idea delle barre sia una contraddizione in termini..
Pronix ha scritto:Optare per i gusci neri secondo me è un bel rischio. Se la usi d'estate e o al caldo quando la apri la sera ti sembrerà di infilati in forno.
Ce una differenza fondamentale tra Columbus e le altre. Il tessuto del telo. Con quello della Columbus mi son trovato molto peggio che con l'altro, in ogiro situazione climatica: caldo, freddo, vento, umido.
È il motivo per cui non ricompresi la Columbus. L'altro è la vivibilità interna maggiore ma solo su un lato e per di più quello stretto. Dovessi mangiare dentro fatichi a starci.
Le medium son ben più vivibili delle Small ma anche più ingombranti sul tetto. Se fai solo deserto non è un problema. Se pensi di tenerla su sei mesi e già parti da un +10 di assetto, pensaci bene.
GEN ha scritto:Ciao. Se non ho capito male, il tuo def. è alto 20 cm più del normale. La tenda si sente. E più uno è rialzato + la sente. Quando? Evoco un caso banale, ma mica tanto (evitando di proposito quelli or): sorpasso di tir con rimorchio in una galleria a sole 2 corsie... Mani avvitate allo sterzo.![]()
La tipologia di tenda è un dettaglio. Molto importanti sono i morsetti, l'altezza delle barre e la larghezza delle zampe sulla gronda. Basse le barre e larghe le zampe = ottime barre. Le AL, a doppia traversa, si mangiano a merenda qualunque barra da tetto.
Ciao, G
Quindi in pratica voi mi sconsigliate vivamente di mettere una tenda sul tetto vista l'altezza del mio veicolo?
E' la mia prima preoccupazione... io non faccio granchè di fuoristrada quindi i rami o i twister non mi preoccupano. Ma i tir in galleria SI! Non voglio fare cazzate, noi viaggiamo in 2 e non voglio mettere minimamente a rischio la sicurezza della mia ragazza e la mia!!!