Africaland • Leggi argomento - Consigli x Tenda Da Tetto

Consigli x Tenda Da Tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 15/07/2015, 13:08

...ho letto un tuo commento ma non ricordo dove...
Meglio una columbus/maggiolino rispetto ad una overland perché i rami ci scivolano meglio sopra.

Occhio alla penna! Se una ramata ti rompe il guscio poi son razzipalazzi ad aggiustarla...e parliamo di quasi 2000€ di tenda!

Per il resto, visto che hai sicuramente degli ammortizzatori seri, le barre antirollio quasi non serviranno...

Montala e parti!

Giacomo
Pronix

Messaggioil 15/07/2015, 13:11

ma in tutto questo...dove conti di dormire? se pensi di usarla solo in zone calde puoi tranquillamente prendere una aircamping a 2-400€, vedere come va ed eventualmente rivenderla perdendoci poco o nulla per passare ad altro.

Diversamente, se preventivi di prendere molta pioggia, vento e freddo ( :mrgreen: :roll: ) fai bene ad orientarti direttamente su modelli col guscio.
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 15/07/2015, 13:19

Davidone ha scritto:Mi piacerebbe vedere quanto è alto un 110 con assetto +5 o semplicemente con molle rinforzate davanti e dietro ed una aircamping sopra il tetto, magari con delle barre AL vecchio modello.
Secondo me l'altezza non è poi molto diversa dal 110 di Baptista con maggiolina o columbus ultimi modelli.

Soprassiedo su tutti i commenti che riguardano sul "cosa te ne fai...ecc ecc..."...saran poi pure razzi suoi...o no!! :mrgreen: :mrgreen:

...non lo so, se è un + 5 direi che è alto 5 cm + di uno standard, altrimenti non sappiamo di costa stiamo parlando.
Nel suo caso, poi, Baptista parla di + 20, e in effetti l'avatar pare corrispondere.
Non sono un tecnico di sospensioni, ma non credo che le barre possano essere compensate da ammortizzatori, per quanto performanti: la logica geometrica di funzionamento è diversa, le barre si oppongono al coricamento laterale del telaio rispetto all'assale, indipendentemente dalle sollecitazioni dinamiche.
Alzando il telaio dai ponti, alzi tutto il peso del veicolo, anche le sue componenti "pesanti" (motore, trasmissione), perciò l'effetto sulla guidabilità è considerevole.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/07/2015, 13:25

...mi sembra di aver capito quale sia la tua macchina, conosco Torsten, titolare della 4xtek. Monti un assetto estremo corsetti completo, le molle dietro dovrebbero esser quasi da carico ma non esageratamente dure, dovrebbero esser un +12, non penso di più...è l'effetto delle 285, una gomma un po' bassa di spalla e larga che fa sembrare molto più alta la macchina da gomma a parafango. Dovrebbero esser ammortizzatori regolabili con serbatoio esterno, mettili tutti duri al massimo in modo da averli frenati in compressione regalandoti stabilità in curva. Non dovresti aver problemi, sai quante macchine come la tua ci sono e non ho mai sentito di gente che si ribalta. Piuttosto prova con cerchi più scampanati e cambi i parafanghini originali per star dentro con le gomme e la tua macchina acquista stabilità. Dovresti già avere a libretto l'allargamento carreggiata...avevo acquistato anche io dal sig. Torsten, e le sue macchine dovrebbero aver omologazioni che qui in Italia ci scordiamo. tuttalpiù esiste un kit che vende Corsetti che stabilizza il ponte anteriore e la macchina diventa un go kart e non corica più...Tienila così sta molto bene, hai un assetto che vale e tanti si leccherebbero le dita per averla...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 15/07/2015, 13:27

Sinceramente non ho mai misurato l'altezza del def perchè non è mai stato di così importante rilevanza x me... mi piaceva e basta, tutto qui!
A breve prenderò la misura da terra al tetto e la larghezza da esterno ruota a esterono ruota e vi faccio sapere.
Così con misure alla mano potete fare conti e conclusioni al meglio!!!!!!

GRAZIE :11
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 13:30

landy76 ha scritto:...mi sembra di aver capito quale sia la tua macchina, conosco Torsten, titolare della 4xtek. Monti un assetto estremo corsetti completo, le molle dietro dovrebbero esser quasi da carico ma non esageratamente dure, dovrebbero esser un +12, non penso di più...è l'effetto delle 285, una gomma un po' bassa di spalla e larga che fa sembrare molto più alta la macchina da gomma a parafango. Dovrebbero esser ammortizzatori regolabili con serbatoio esterno, mettili tutti duri al massimo in modo da averli frenati in compressione regalandoti stabilità in curva. Non dovresti aver problemi, sai quante macchine come la tua ci sono e non ho mai sentito di gente che si ribalta. Piuttosto prova con cerchi più scampanati e cambi i parafanghini originali per star dentro con le gomme e la tua macchina acquista stabilità. Dovresti già avere a libretto l'allargamento carreggiata...avevo acquistato anche io dal sig. Torsten, e le sue macchine dovrebbero aver omologazioni che qui in Italia ci scordiamo. tuttalpiù esiste un kit che vende Corsetti che stabilizza il ponte anteriore e la macchina diventa un go kart e non corica più...Tienila così sta molto bene, hai un assetto che vale e tanti si leccherebbero le dita per averla...

Grazie Mille x i tuoi complimenti ... Torsten è un professionista e la mia macchina è stata omologata in Austria.
Semmai faccio delle foto a ammortizzatori/molle e vi faccio vedere! Io non ci capisco granchè!!! :roll:
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 13:32

Mauro di Corsetti ha un assetto come il suo. Come quello di Baptista. Viaggia in lungo ed in largo con una Columbus sopra il tetto. E lui di fuoristrada ne fa.
Ho come l'impressione che si stia parlando del nulla. Opinione personale.
Inoltre, con tutto il rispetto, quotando in tutto e per tutto Landy76, credo che non possano essere sicuramente 20 cm in più in quanto l'assetto estremo corsetti non arriva a quelle misure.

Chiedete a Smellos che ha quel l'assetto ed una Columbus sul tetto come va il suo 110....
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 15/07/2015, 14:33

batista83pi ha scritto:Il mio Def è più alto di circa una ventina di centimetri rispetto ad un Def di serie, quindi è molto alto ed ho letto che la maggiolina o columbus sono le più consigliate per veicoli alti. E' vero? Siete d'accordo??
Visto che faccio pochissimi chilometri posso sempre tenere la tenda montata sul tetto oppure è meglio sempre toglierla??

Grazie Tantissime
Andrea

Io direi di toglierla quando non serve.........

Immagine 002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianni.C

Messaggioil 15/07/2015, 14:48

Gianni.C ha scritto:
batista83pi ha scritto:Il mio Def è più alto di circa una ventina di centimetri rispetto ad un Def di serie, quindi è molto alto ed ho letto che la maggiolina o columbus sono le più consigliate per veicoli alti. E' vero? Siete d'accordo??
Visto che faccio pochissimi chilometri posso sempre tenere la tenda montata sul tetto oppure è meglio sempre toglierla??

Grazie Tantissime
Andrea

Io direi di toglierla quando non serve.........

Immagine 002.jpg

Io direi che qui serviva
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 15/07/2015, 16:58

Davidone ha scritto:Mauro di Corsetti ha un assetto come il suo. Come quello di Baptista. Viaggia in lungo ed in largo con una Columbus sopra il tetto. E lui di fuoristrada ne fa.
Ho come l'impressione che si stia parlando del nulla. Opinione personale.
Inoltre, con tutto il rispetto, quotando in tutto e per tutto Landy76, credo che non possano essere sicuramente 20 cm in più in quanto l'assetto estremo corsetti non arriva a quelle misure.

Chiedete a Smellos che ha quel l'assetto ed una Columbus sul tetto come va il suo 110....

...ormai Davidone ha oltrepassato il fosso, ed è diventato un saltafossi: ha cominciato col verricello, col rialzino... adesso è tutto assetti estremi, super-ammo e gommazze!
:lol: :lol: :lol:
La geometria è geometria: se alzi di 12 cm il telaio e tutto ciò che ci sta montato, il centro di gravità si alza di 12 cm, forse 11 a pensare positivo per via dei ponti che rimangono dove sono.
Gli ammortizzatori possono opporsi alle sollecitazioni dinamiche, ma rispetto a cambiamenti statici dell'assetto (inclinazione laterale a veicolo fermo) sono neutri: non ti puoi aspettare che gli ammo a valle controbilancino lo spostamento di peso dovuto all'inclinazione del veicolo, spingendo più di quelli a monte.
Questo è invece precisamente quello che una barra antirollio fa.
Che poi montare una tenda sul tetto non equivalga a capottarsi necessariamente, va da sé.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/07/2015, 17:06

Son d'accordo Silvio.
Per cortesia potresti dirmi da terra alla cima del tuo 110 (con tenda montata) quale è l'altezza? Solo così per informazione.

Non sono un salta fossi e nemmeno un viaggiatore direi...visto i miei ritmi qui.....cerco solo di migliorare il mio 110 per quel che ne faccio.

Gli ammortizzatori di Baptista sono ottimi ammo. Meglio degli originali sicuro!
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 15/07/2015, 17:16

....no, quest'estate le tende restano sul soffitto, non mi chiedere di montarle solo per misurare l'altezza del cetriobolide... :oops: :oops:
Posso misurare quanto è alto il cetrio da solo, così com'è: sarà alto come una 110" con le molle originali un po' stanche dopo 14 anni di servizio: so per certo che qualche cm l'ha perso (circa un paio, a occhio), se nessuno ha alzato la trave del garage sotto la quale devo passare.
Ma non è il peso della tenda ad alterare significativamente il baricentro statico (dinamicamente l'effetto è maggiore, perché essendo collocata in alto ha un bracio di leva più lungo, e l'effetto dinamico può essere contrastato da ammortizzatori molto frenati): in fondo, una tenda peserà 40kg sui 2.100 della 110", quindi una percentuale molto bassa. Staticamente, influisce molto di più il rialzo di sospensioni, perché questo alza tutto lo chassis, con motore, trasmissione ecc.: quintali veri!!!
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/07/2015, 17:25

Ciao, con il mio assetto + 14/15 cm e gli scarsi e stanchi pro-comp vi assicuro che in curva si sente anche il peso del solo portapacchi, figuratevi con la tenda che pesa circa 60/65 kg.
In curva era una tragedia, infatti ho venduto la tenda e preso un carrello tenda.
Gianni.C

Messaggioil 15/07/2015, 20:35

potevi tenere la tenda e comprare 4 ammortizzatori più frenati ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 16/07/2015, 0:00

Scusatemi ragazzi, ma mi pare che stiate sottovalutando seriamente il problema peso e baricentro: non si parla di "qualche cm in più" o di 50 kg "rispetto ai 2000"....
NO!
Innanzitutto l'ammortizzatore ...ammortizza :mrgreen: cioè rallenta lo spostamento di carico e il "coricamento" da un lato, ma quella che sorregge il peso (o meno) è la molla, quindi un assetto morbido è ancora più svantaggiato.
Tornando al discorso di sottovalutare l'influenza di 60 kg in più a 2.10 m di altezza...non so quanti siano arrivati vicino al ribaltarsi, ma in ogni caso immagino sappiate quanto possa essere "salvatrice" una mano di un amico volenteroso che con la sua "misera" forza vi sostenga di lato evitandovi di fare la fine di Gianni C. (scusa se ti cito :roll: , ma la tua foto rende...ps: ci sono passato anch'io :shock: ).
Allo stesso modo pensate quanto possano essere deleteri 60 kg che lavorano al contrario.
L'angolo di ribaltamento diminuisce notevolmente, non fate l'errore di pensare che si riduca in proporzione dei 60 kg sui 2000, se volete possiamo schematizzarlo e provare a calcolarlo anche con approssimazione ma fidatevi che ne resteremmo stupiti.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 16/07/2015, 0:04

Ciao a tutti...
Vorrei dire tante cose in merito ad accappottamenti dovuti ad una maggiolina sul tetto, perché e di questo che si sta parlando, ma nella mia ignoranza piu' totale mi limiterò a parlare solo della mia esperienza...
Anche io ho un assetto estremo Corsetti come Maurino e altri malati di mente, ho anche il rool-cage e la maggiolina la tengo montata solo nei mesi estivi, anche se dalle mie parti potrei tenerla anche tutto l'anno, ma tutto dipende proprio dell'uso che si voglia fare del mezzo.
Se faccio raduni come quelli che si fanno dalle mie parti di certo non tengo la maggiolina sul tetto, non perché ho paura di accappottare, ma perché la fracasserei alberi alberi rocce rocce e via discorrendo (titohill puo confermare quanto sto dicendo :D ) , se invece farei solo fuoristrada la potrei lasciare anche tutto l'anno.
Insomma io altezza o nn altezza non ho nessun problema di stabilita'.. anzi trovo che il Defender adesso nelle condizioni in cui si trova è decisamente più stabile nella versione normale, cioe quando era tutto origimale..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
smellos

Messaggioil 16/07/2015, 0:07

.... a occhio, hai anche 20 cm di carreggiata in più (10 per parte), tra gomme, cerchi, distanziali...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/07/2015, 0:08

... Filippo... se hai da ribaltarti ti ribalti e basta... lascia stare tutti sti calcoli... cosa pensi che quello con il 90 si è ribaltato perché aveva la maggiolina su? si è ribaltato perché si e distratto o ha preso male quel dosso....
-- ti ribalti anche senza maggiolina peso o non peso...
...Tutto dipende da cosa fai fare al mezzo...la maggiolina su un mezzo come al tuo o come al mio quei 50 kg in più neanche li sente...
smellos

Messaggioil 16/07/2015, 9:29

Davide,Batista stà chiedendo pareri,non mi sembra che io sia andato "fuoristrada",certo che fa quello che vuole,permetti che gli possa chiedere il perchè di una sua scelta??? o non posso??. Concordo pienamente con quello scritto da Titohill,sui ribaltamenti,non sono invece d'accordo con Smellos quando dice che se ti capita,ti capita,a volte certe situazioni ,ce le andiamo a cercare...
giba foto

Messaggioil 16/07/2015, 9:38

Era per rimanere in tema Giba. Chiedere "il cosa se ne fa" non mi sembrava attinente.
Penso che avere una tenda sul tetto messa su un mezzo come quello in questione sia meno pericoloso che andare in giro con un defender con gomme secche ed ammo di 200000 km.
Tutto qua Giba. Sempre e solo "pour parler"....
Pietro Mennea.
Davidone

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO