Africaland • Leggi argomento - Dormire dentro al 90

Dormire dentro al 90

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 18/08/2014, 12:34

Mi è stato consigliato di aprire un nuovo post specifico del mio resoconto, visto la poca visibilità del precedente all'interno di altra discussione.

Test di fattibilità:

Introduzione:
Ho voluto testare come poteva essere dormire dentro il Def 90 con le doghe come supporto su modello Yatoo francese. Spinto dall'occasione di aver trovato le doghe SULTAN LÖDINGEN da 140X198 cm di ikea scontatissime a 20,90€ (ikea Brescia settimana di ferragosto) mi sono scervellato su come adattarlo al mio Def.
Penso di aver trovato un buon punto di partenza. Per ora mi sono limitato, smontando l'originale rete, a ridimensionare le doghe in base alle dimensioni del mio abitacolo che presenta una cassa di legno verticale dietro al guidatore. Noi ci muoviamo in due, io 80kg x 175cm e mia moglie 50kg x 165.

Prova 1
Ho diviso il lato lungo della rete in due in modo da renderla facilmente trasportabile, una per la parte anteriore dell'abitacolo che appoggia dal cruscotto (TD5) alla paratia, l'altra parte per il cassone. Il lato lungo della rete comprende le gomme dove vengono inserite le doghe.
:roll: :?
Mi sto rendendo conto che la spiegazione sta risultando confusa, penso di facilitare l'idea inserendo alcune immagini con relativa spiegazione. NB le assi che vedete in colore naturale fanno parte del kit "letto-doghe" , quelle colorate di marrone scuro fanno parte della mio solito allestimento.

Montaggio e smontaggio 10 minuti, non praticissimo, sicuramente migliorabile. Il prossimo passo è la sostituzione della gomma porta doghe che rende scomodo il montaggio. La mia idea era quella di mettere come nel progetto originale Yatoo delle barre metalliche a C dove far scorrere all'interno le doghe. Ma sotto suggerimento di babbo Giba (perennemente scettico, contro queste "trovate") si potrebbe realizzare delle barre sempre in legno ma con delle scanalature dove inserire le doghe.

In conclusione, la notte scorsa 15 agosto, io e mia moglie abbiamo dormito a 1800 m di altezza in Val di Fumo, ai piedi dell'Adamello, all'interno del nostro Def 90.
Il letto di doghe si è rivelato comodo, abbiamo dormito bene, ci siamo alzati senza mal di schiena.
:shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 18/08/2014, 18:50

Io ho fatto un lavoro simile ma usando quattro pannelli due fissi che mi coprono tutto il posteriore e due incernierati che a ribalta coprono i due sedili una volta abbattuti. Una volta fermi ci impiego meno di 5 min a comporre tutto il piano.
Ho appena finito il giro della Corsica e devo dire non è stato per nulla scomodo.

Appena lo rimonto faccio qualche foto!
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 18/08/2014, 19:19

Molto molto interessante anche questa soluzione.
Mi ispira assai.
grazie!
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 18/08/2014, 21:04

Che dire bella idea, uno alto come me,1
90 circa, ci starebbe secondo te...? ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 18/08/2014, 22:11

Certo che ci stai, da filo porta oggetti al portellone sono 2 metri sul lato passeggero mentre sul lato guida il volante ti toglie 25/30 cm..... ma se ti piace dormire con la testa un pò sollevata, ci puoi appoggiare il cuscino et-voilà ;)
Moghi

Messaggioil 19/08/2014, 9:06

Bel lavoro con la possibilità a tutti di replicarlo facilmente utilizzando componenti commerciali economici (Ikea) e limitando di molto il peso trasportato rispetto alle tavole impiegate solitamente

:3 :3 :3
:5 :5 :5 :5
:16 :16 :16 :16 :16

p.s.: per esperienza personale di viaggi/dormite nel 90 è già molto avere le doghe dal portelone alla paratia centrale, le gambe poi possono appoggiare sopra ad un borsone o un cuscino messo sopra ai sedili ribaltati in avanti.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 19/08/2014, 13:41

Noi dormiamo con le gambe davanti, per non gravare troppo con il peso sui sedili, dove le doghe scaricano meno il peso.

brunobis ha scritto:Che dire bella idea, uno alto come me,1
90 circa, ci starebbe secondo te...? ;)

In teoria ci stai, ma sei al limite del comfort... Non penso tu abbia molta libertà di movimento...
Qui poi il vero limite sta nel peso e mole della singola persona.. Il problema e' nel salire e coricarsi x il secondo passeggiero una volta che il primo è sdraiato.. Lo spazio di manovra si riduce...
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 19/08/2014, 14:00

ingegnoso...ma sinceramente mi sembra troppo complicato montare e smontare, poi considerando anche gli oggetti che hai in macchina che dovrai togliere dal pianale per sistemare il letto mi sembra troppo laborioso dopo giornate e chilometri fatti.
Ma perché non la solita tendina da tetto, al limite un bell'impianto supplementare con il webasto e portar il riscaldamento all'interno della tenda stessa.
L'avevan fatto sul 110 di Corsetti nel viaggio in Mongolia.
Ma il travetto che si appoggia alla "L" sul cruscotto regge??? :?
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/08/2014, 14:31

Questa soluzione serve esclusivamente per fare dei fine settimana in giro, se devo fare 15gg di vacanza monto l' Air Camping.. Il Def lo uso tutti i giorni, non mi piace tenere sempre la tenda sulla capote.

Questa come riportato e' una prova di fattibilità, non è sicuramente la versione definitiva, devo migliorare le barre di supporto delle doghe, velocizzando il montaggio/smontaggio...

:roll:

Hesse
rudybs

Messaggioil 20/07/2015, 21:12

Hesse
rudybs

Messaggioil 21/07/2015, 14:27

Le doghe Ikea LÖDINGEN da 140 mi risultano non più in vendita, chi volesse comperare doghe su misura potebbe rivolgersi a questo venditore Ebay ed ordinale della misura desiderata
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO